il cane angelo big

"NON SOFFRE PIÙ" - È MORTO IL CANE ANGELO, PASTORE MAREMMANO SIMBOLO DEI ROGHI IN SARDEGNA: ERA ARRIVATO IN CLINICA IN CONDIZIONI DISPERATE - LA VETERINARIA: "AVEVA LE ZAMPE CARBONIZZATE, MUSO, OCCHI E BOCCA BRUCIATI, USTIONI DAPPERTUTTO L'ABBIAMO CURATO COME UN BAMBINO, ABBIAMO SPERATO, LE ULTIME ANALISI ERANO BUONE MA POI..."

Maria Grazia Marilotti per www.lastampa.it

 

IL CANE ANGELO

"Non soffre più". Poche parole sulla pagina Facebook della Clinica Due Mari di Oristano annunciano che Angelo non ce l'ha fatta.

 

Se ne è andato ieri sera il pastore maremmano arrivato in condizioni pietose nella struttura diretta dalla veterinaria Monica Pais insieme al marito Paolo Briguglio. Prima ha protetto il suo gregge poi, nel tentativo di sfuggire all'incendio alla periferia di Suni, nelle vicinanze di Tresnuraghes, uno dei tanti paesi dell'Oristanese colpiti dall'immenso incendio che ha devastato il Montiferru, il cane pastore ha cercato di ripararsi su cumuli di massi roventi.

 

IL CANE ANGELO USTIONATO IN SARDEGNA

Il veterinario Angelo giunto sul posto - da qui il nome dato al maremmano - ha pensato di tentare il tutto e per tutto e lo ha fatto ricoverare alla clinica Due Mari. "Aveva le zampe carbonizzate, muso, occhi e bocca bruciati, ustioni dappertutto - racconta Monica Pais - l'abbiamo curato come un bambino, abbiamo sperato, le ultime analisi erano buone ma la sindrome multiorgano è stata impietosa".

 

La sua storia come quella della cerbiatta Lussurzesa e dei tanti animali scampati al rogo ha toccato il cuore di migliaia di persone. Già la sera prima il triste bollettino medico sulla pagina Fb. "So che vorreste saperlo: Angelo sta molto male, il suo organismo sta cedendo". Poi la notizia della morte.

 

incendi in sardegna 1

Se per Angelo non c'è stato niente da fare, migliorano un po' le condizioni di Luzzurzesa, la cerbiatta giunta alla clinica con le quattro zampe carbonizzate, trovata vicino alla mamma morta.

 

incendi in sardegna 2

"Fra una settimana si saprà quali sono le reali condizioni - spiega la veterinaria - e in che modo possiamo intervenire con le protesi. Di certo purtroppo non potremo rimetterla in libertà: non ha più i piedi". Buone notizie invece per Rino, il cagnolino rimasto ipovedente a causa delle fiamme. Ora lo ha preso una volontaria e presto sarà dato in adozione.

 

incendi in sardegna 4

Il lavoro alla Clinica Due Mari è incessante. L'ultima arrivata - si legge in un nuovo post - è "una femmina adulta di cinghiale da Cuglieri... cosa devono avere sofferto queste povere bestie. L'abbiamo sedata e medicata. L'abbiamo ricoverata per poterla seguire meglio. Potrebbe farcela". "Non le daremo un nome perché - dice scaramantica Monica Pais - speriamo di rimetterla in libertà e dobbiamo rispettare la sua identità di animale selvatico. La stiamo curando e abbiamo di che ben sperare. Però, mi si spezza il cuore a vedere tanta sofferenza, e - sorride - anche la schiena. Il lavoro è tanto ma è il nostro lavoro e si va avanti".

incendi in sardegnaincendi in sardegna 3

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…