omicron covid

OMICRON SPAVENTA MA DA NOI CIRCOLA POCO (PER ORA) - IN ITALIA CI SONO 16 CONTAGI UFFICIALI LEGATI ALLA NUOVA VARIANTE COVID NATA IN AFRICA, MENTRE NEL REGNO UNITO SONO 2.950 CASI - NON SAPPIAMO SE SI DIFFONDE PIÙ TRA I BAMBINI, DI SICURO È PIÙ CONTAGIOSA DELLA DELTA CHE PERÒ RESTA DOMINANTE NEL NOSTRO PAESE: È PRESENTE NEL 99,6% DEI SEQUENZIAMENTI DEGLI ULTIMI 45 GIORNI...

Margherita De Bac per il “Corriere della Sera

 

1 - Che cos'è la variante Omicron?

Casi di coronavirus in Sudafrica

È un nuovo ceppo del virus Sars-CoV-2 identificato per la prima volta a novembre in Botswana e Sudafrica, caratterizzato da una maggiore diffusività rispetto alla variante Delta tuttora dominante. Non ci sono dati sull'eventuale, maggiore capacità di dare malattia grave.

 

aeroporto schiphol di amsterdam

Nel rapporto del centro europeo per il controllo delle malattie infettive, Edcd, tra il 15 e il 28 novembre Delta era nettamente predominante sulla base dei sequenziamenti.

 

2 - E in Italia?

Variante Omicron nel mondo

Nella piattaforma I.Co.Gem dell'Istituto superiore di sanità, dove vengono raccolti i genomi sequenziati da oltre 70 laboratori di microbiologia sparsi sul territorio, il 10 dicembre scorso erano 16 i casi di Omicron depositati.

 

VARIANTE OMICRON 19

La stima è che siano cresciuti di qualche decina, non certo una crescita esponenziale. In questa situazione, l'attività di tracciamento dei contatti delle persone infettate dalla variante è gestibile e i focolai potrebbero essere circoscritti.

 

VARIANTE OMICRON

3 - Abbiamo altri dati sulla circolazione in Italia?

Oggi verrà pubblicata la flash survey dell'Istituto superiore di sanità che fotografa la circolazione del virus in un unico giorno in tutta Italia (6 dicembre). Quel giorno i casi di Omicron erano 4, con una prevalenza tra 0,2 e 0,3% rispetto alla Delta.

 

Quindi si tratta di una circolazione ancora molto contenuta. I quattro casi riguardano persone rientrate dall'estero in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto (2). La bassa incidenza non esclude che già in questi giorni la presenza del nuovo ceppo si sia intensificata.

 

franco locatelli foto di bacco (4)

4 - È più contagiosa tra i bambini?

Per Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, pediatra, «non c'è motivo di ritenere che l'età pediatrica possa essere esente da Omicron, ma i casi sono ancora troppo scarni per arrivare a conclusioni certe.

 

È ragionevole attendersi un incremento della diffusione di questo ceppo anche nella popolazione infantile proporzionalmente alla diffusione fra gli adulti. Al momento non c'è evidenza che Omicron possa avere una diffusione preferenziale fra i più piccoli» .

 

VARIANTE OMICRON

5 - Quanto è diffusa la nuova variante in Europa?

Tra il 26 novembre e il 12 dicembre in 23 Paesi europei sono stati riportati 766 casi (su 5.435 in 69 Stati), certificati in base al sequenziamento dei genomi virali. Qualche numero: 17 in Austria, 30 in Belgio, 3 in Croazia, 3 a Cipro, 5 in Repubblica Ceca, 195 in Danimarca, 15 Estonia, 20 Finlandia, 59 Francia, 82 Germania, 3 Grecia, 20 Islanda, 6 Irlanda, 62 Olanda, 109 Norvegia, 49 Portogallo, 7 Romania, 3 Slovacchia, 36 Spagna, 23 Svezia.

 

CORONAVIRUS AFRICA

La piattaforma Gisaid, dove anche l'Iss carica i suoi dati, riporta 16 casi di Omicron da noi e 2.950 casi nel Regno Unito, che ha una attività di sequenziamento al primo posto nel mondo.

 

6 - Come mai nel Regno Unito si assiste a questa esplosione di contagi dovuti (anche) alla Omicron?

Il Paese è caratterizzato da un sostenuto scambio con il Sudafrica, dove i focolai di Omicron sono estesi, e col resto dell'Africa. La copertura vaccinale non è alta come in Italia ed esistono «sacche» di popolazione che non hanno ricevuto neppure la prima dose, condizione ideale per il virus che fra i non immunizzati trova terreno fertile, grazie anche alla velocità con cui si trasmette, 6-7 volte superiore al ceppo Delta.

 

LABORATORIO DI ANALISI COVID

Il governo Johnson oltretutto ha attuato una politica anti-Covid molto blanda. Libertà di non indossare le mascherine al chiuso e in occasione di assembramenti.

 

7 - In Italia come funziona il sequenziamento?

La rete di laboratori I.Co.Gem. creata per la sorveglianza del Sars-CoV-2, dal 29 aprile ha raccolto 72 mila sequenziamenti: il 99,6% degli ultimi 45 giorni sono riconducibili alla Delta.

 

Covid Regno Unito

La piattaforma viene gestita con un finanziamento-ponte erogato dalla struttura commissariale coordinata dal generale Francesco Paolo Figliuolo, utilizzata finora per rimborsare i centri che collaborano nella sorveglianza.

 

Era stata annunciata la nascita di un Consorzio per la genotipizzazione e la ricerca sul Sars-CoV-2, ma con la crisi di governo a fine gennaio 2021 il progetto si è fermato.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…