ornella muti

ZITTI E MUTI (ORNELLA): “SONO STATA UNA MADRE INGOMBRANTE - UNA DONNA COME ME, CHE HA AVUTO TANTO, METTE A DURA PROVA I PROPRI FIGLI. PERCHÉ HO DUE FIGLIE FEMMINE E IL PARAGONE CON ME È INEVITABILE - E MIO FIGLIO MASCHIO, È STATO OGGETTO DI BULLISMO A SCUOLA A CAUSA MIA - L'AMORE ESISTE. MA SOLO QUELLO PER SE STESSI”

Laura Laurenzi per “F”

 

ORNELLA MUTI 67

Si intitola “Sirene” e andrà in onda su RaiUno dal 26 ottobre in prima serata. Un fantasy, in cui lei è la regina delle sirene, un serial per grandi e piccini. “Mi hanno persino messo una coda di pesce, adoro avere la coda di pesce”, sussurra Ornella Muti con la voce roca.

 

Del suo ultimo lavoro, Sirene, in onda su Rai1 dal 26 ottobre in prima serata l'attrice che interpreta la regina delle sirene svela poco. Come del film presentato al Festival di Siena, sulla storia di un bambino siriano, Mare di grano, regia di Fabrizio Guarducci, che “ci ha messo tanto sentimento” lo loda lei.

 

NAIKE ORNELLA MUTI

Dovevamo parlare di lavoro, di film, di fiction, di prossime uscite, di progetti futuri e di una carriera ormai entrata nella storia del cinema, ma eccezionalmente  Ornella Muti ci apre il suo cuore. Anzi è Francesa Rivelli oggi a parlare: la donna e non l'attrice, la moglie e non la star, la madre e la nonna e non la diva. Una rarità.

 

Parliamo di sfuggita solo del fatto che Sorrentino alla fine non l'ha scelta per il ruolo di Veronica Lario nel suo prossimo film. Pazienza, dice lei: “Non c'erano le condizioni adatte, era destino che non lavorassimo insieme. Forse mi piacerebbe fare con lui un film più giusto, con un ruolo più centrale”.

 

Da un paio di anni lei è single.  Come vive questa solitudine?

“Benissimo. Lo dice una donna che per una vita ha sofferto per tutti quelli che dicevano: l'amore finisce, l'amore non dura. Io ho sempre detto: 'Non è vero, l' amore esiste, l 'amore è eterno, l'amore è grande.' E invece l' amore esiste ma solo quello per se stessi, noi donne facciamo il grande errore di riversare sugli altri l'amore che abbiamo e che è immenso, la natura è donna, noi siamo create per fare e per dare amore...”

 

Gli uomini meno?

ORNELLA MUTI 68

“Dimentichiamo che anche noi ci dobbiamo amare, amare noi stesse. Quante volte, quando ci ripenso, non credo a quello che ho fatto. Come ho potuto? Come ho potuto mettere la mia felicità a repentaglio perché volevo fare felice lui? Volevo che lui mi guardasse con occhi adoranti e che dicesse: 'E' lei, è lei, è lei... E' soltanto lei che amo'.

 

Poi ti rendi conto che passa in quel momento un'altra, una anche meno bella di te, anzi passa una che è un cesso, e diventa lei la principessa, e tu non conti più niente. Se avessimo la forza di guardarli per quello che sono, prendere quello che possiamo e cominciare a capire che amarci – amare noi stesse - è l'unica soluzione per potere uscire dall'inferno, allora staremmo benissimo”.

 

ornella muti naike

Quando ha compiuto 60 anni lei ha detto: dagli uomini ho ricevuto solo schiaffi.

“Non lo so, ho detto questo? In certi giorni mi sveglio male, magari ho litigato con mia figlia, la domanda arriva nel momento sbagliato, in cui sono cattiva con me stessa e comincio ad autosabotarmi. Schiaffi però non me ne sono fatti mai dare: da quando ho abbracciato la filosofia buddista mi rendo conto che chi semina raccoglie.

 

Se avessimo amore per noi stesse non cercheremmo nell'altro quello di cui abbiamo bisogno e che ci confonde. Mi capita spesso di pensare che non ho capito niente. E io che lo credevo un grande amore, un amore così grande... Come ho fatto? Come ho potuto passare 17 anni con mio marito?”

 

LA CHIAPPA DI ORNELLA MUTI

Federico Facchinetti?

“Sì, lui. Come ho potuto farci due figli e amarlo tanto... Come è possibile che il giorno dopo in cui lui è uscito di casa, scoppia la guerra dei Roses? Ma è disumano anche pensare che sia tutta colpa dell'altro... 'Oggi sull'altare domani nella polvere', mi capita di pensare. Alcune  donne sono sempre sugli altari. Io non sono quel tipo di donna: noi ci proponiamo subito come delle geishe e finiamo per farci trattare come delle schiave, trascinate a terra per i capelli”.

ORNELLA MUTI

 

Moglie e anche madre. Come si è sentita in quel ruolo?

“Se avessi potuto, avrei fatto cinque o sei figli, mi sento molo portata per fare la mamma. Di bambini piccoli però: mi piace la loro magia, la loro innocenza, quel loro sguardo che ti penetra ma non ti giudica. Mi sarebbe piaciuto avere un asilo nido o una scuola materna”.

 

naike rivelli ornella muti

Ha ammessso, però, di essere stata una mamma ingombrante.

“Sì, lo sono stata. Una donna come me, che ha avuto  tanto, mette a dura prova i propri figli. Perché ho due figlie femmine e il paragone con me è inevitabile. La maggiore, Naike, per tutta la vita mi ha chiesto ogni giorno perché  non avessi  fatto il miracolo di farle gli occhi chiari. Ci vedono  al ristorante, ci fotografano, le fanno i complimenti: 'Sei bella come la mamma – dicono -  peccato però gli occhi!'”

 

Sgradevole per sua figlia.

naike rivelli ornella muti 2

“Anche perché la mia bellezza è un dono: non è mia, non è un merito, è qualcosa che io devo alla natura, all'energia, a Dio, a Buddah, non so neanche io bene a chi. Non è una cosa che mi sono guadagnata, ma naturalmente cerco di coltivarla:  ho uno stile di vita sano, sto attenta a quello che mangio, non bevo, dormo il giusto. Quanto al mio figlio maschio, è stato oggetto di bullismo a scuola a causa mia. Comincio a capire questo famoso complesso di Edipo”.

 

Come convive con una figlia così diversa da lei come Naike, estroversa, che posta foto un pochino private?

ornella muti foto della figlia naike

“Non so come rispondere. Mia figlia ha una mente molto brillante e intelligente, credo che faccia delle cose forti, però la sua è una forma di espressione moderna e io la rispetto. Mi diverto e la rispetto. Alla fine quello che lei mette in rete va bene, io sono sua madre e lei è una regina dei social, altrimenti perché la gente guarderebbe l'Isola dei famosi, o il Grande fratello? La gente vuole spiare. Lei che mi ama tanto non fa vedere certo una mamma zoppa ma una mamma che fa la spaccata, e pazienza se si vede un pezzettino di sedere! In tv in ogni pubblicità c'è una lingua che esce da una bocca, si parla solo di sesso”.

 

E' ingombrante anche come nonna?

“Ho sempre pensato che non sarei mai stata una brava nonna. Io non ho avuto dei nonni, mi è mancata una famiglia affettuosa alle spalle; poi è nato Akash, il figlio di Naike, che non si può non amare. Forse però come nonna ero troppo giovane. Poi, molto tempo dopo, sono arrivati i due figli di Carolina, che oggi hanno tre e un anno. Gliel'avevo detto che vorrei aprire un asilo nido”.

 

Ha vinto la sua proverbiale timidezza?

NAIKE RIVELLI ORNELLA MUTI

“A tratti. Chi l'ha detto che un'attrice non può essere timida? La timidezza è una mia caratteristica profonda che oggi gestisco in maniera diversa. Da molto giovane non riuscivo quasi ad attraversare la strada, oggi no, oggi mi piace comunicare con la gente perché so riconoscere chi mi ama davvero”. 

ornella muti ORNELLA MUTI jpegnaike rivelli e ornella muti nude in copertina naike rivelli fotografa il culetto della madre ornella mutiornella muti originalornella muti appena svegliaornella muti 1971 4ornella muti madrina dell inaugurazioneornella muti con il nipote foto naike rivelliornella muti compie 60 anni foto di naike rivelliornella muti (2)eleonora giorgia e ornella mutiornella muti

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...