DI PADEL IN FIGLIO! TOTTI SI BUTTA NEL BUSINESS DEL PADEL (GRAZIE AL FIGLIO CRISTIAN) – L’EX CAPITANO HA OTTENUTO UN PRESTITO A TASSO ZERO DI 1,3 MILIONI DI FONDI PUBBLICI PER REALIZZARE DEI CAMPI ALLA MAGLIANA GRAZIE ALLA SOCIETÀ CHE PER SOCI HA IL FIGLIO CRISTIAN, E ALESSANDRO ROMANO ZAFFARANI (CON IL PADRE IL PUPONE AVEVA FONDATO NEL 2023 LA TZ SERVICE SRL, SPECIALIZZATA NELLA REALIZZAZIONE DI CAMPI DA PADEL) – TOTTI JR E ZAFFARANI JR HANNO POCO PIÙ DI VENT'ANNI, UN DETTAGLIO CHE APRE LE PORTE AI FINANZIAMENTI DI INVITALIA, RISERVATI A SOCIETÀ COMPOSTE, PER OLTRE LA METÀ NUMERICA DEI SOCI E DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE, DA UNDER 35. MA I LAVORI VANNO A RILENTO. COME MAI?
Marco Carta per “la Repubblica – ed. Roma” - Estratti
Il ritorno nella Roma dei Friedkin è alle porte. I guai con la giustizia sembrano dimenticati: la procura ha chiuso l'inchiesta per abbandono di minore in cui Francesco Totti era indagato insieme a Noemi Bocchi. La ruota, insomma, per l'ex capitano della Roma ha ripreso a girare, nella vita privata così come in quella professionale, segnata dal rilancio delle sue attività imprenditoriali nel settore del padel, una delle sue grandi passioni da quando ha smesso la carriera di calciatore.
A confermarlo è il finanziamento da 1 milione e 357 mila euro concesso da Invitalia alla società Ten Padel Srl, di cui Totti possiede il 2% delle quote ma controlla di fatto la maggioranza insieme al figlio Cristian Totti, titolare del 49%.
L'incentivo è stato concesso il 27 marzo 2025 dal funzionario Roberto Pasetti, nell'ambito del programma "ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero", che consente di coprire fino al 90% delle spese attraverso contributi a fondo perduto e prestiti a tasso zero da restituire in dieci anni. L'obiettivo è ambizioso: un centro sportivo all'avanguardia dove, accanto allo sport, i soci potranno usufruire di aree benessere, zona food e medicina estetica.
Il quartier generale dell'ennesima avventura dell'ex capitano, il cui patrimonio sfiora i 40 milioni di euro, è in via della Magliana 370, dove campeggia un grande cartello con il logo della Ten Padel e un messaggio chiaro: «Stiamo arrivando, un mondo di sorprese». La sede non è casuale. In via della Magliana 370 sorge anche l'Autocolosseo, la società della famiglia Zaffarani. Proprio con Alessandro Zaffarani l'ex capitano aveva fondato nel 2023 la Tz Service Srl, specializzata nella realizzazione di campi da padel, progetto che però non è mai decollato.
L'anno successivo la svolta: nasce una società che ha lo stesso scopo, la Ten Padel Srl, i cui soci di maggioranza sono i figli dei soci della Tz Service Srl, Cristian Totti e Alessandro Romano Zaffarani. Entrambi hanno poco più di vent'anni, un dettaglio che apre le porte ai finanziamenti di Invitalia, riservati a società composte, per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione, da under 35.
(...)
Nell'ultimo bilancio, aggiornato al 31 maggio 2025, sono riportate le prime spese sostenute: impianti elettrici, opere edili, compensi per notaio e ingegnere, sistemi di riscaldamento e insegne luminose.
La data di realizzazione resta però incerta, nonostante i buoni propositi messi nero su bianco: «Si prevede che i lavori vengano ultimati nel corso del 2025, con inaugurazione e inizio dell'attività nella seconda metà dell'anno». Nel frattempo è iniziato il 2026.


