notaio

PALAZZI D’ORO PER I SOLITI NOTI, ANZI I SOLITI NOTAI - LA PROCURA DI ROMA INDAGA SULL’ORDINE DEI NOTAI, IN CUI UN RISTRETTO GRUPPO SI SPARTISCE I RICCHI AFFARI DELLE DISMISSIONI IMMOBILIARI DEGLI ENTI, DAL COMUNE AGLI ORDINI PROFESSIONALI. CHI SI RIBELLA AL SISTEMA, SUBISCE MINACCE E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI - IN CAMPO ANCHE L’ANTITRUST E L’ANAC DI CANTONE

Ilaria Sacchettoni per il ‘’Corriere della Sera - Roma’’

 

Procedure illegittime per spartirsi il grande affare delle dismissioni. Minacce di ritorsione per estromettere concorrenti. Conflitti d’interesse per garantirsi maggiori profitti.

notaio notaio

Si legge nella denuncia depositata in procura (a dicembre) da Andrea Mosca, oggi notaio e in passato pubblico ministero della procura.

 

Sulla base del suo esposto il pm Roberto Felici ha avviato un’inchiesta sui vertici del Consiglio notarile di Roma, impegnato nella cessione del patrimonio immobiliare più pregiato d’Italia. Dalle famose case del Comune (tormentone degli ultimi giorni) agli edifici di ordini professionali e fondazioni private. I finanzieri del Tributario, delegati agli approfondimenti, hanno già acquisito parte della documentazione e approfondito ruoli, incarichi e mansioni all’interno del Consiglio notarile.

 

immobili comune di romaimmobili comune di roma

L’ipotesi è che i vertici del consiglio abbiano adottato provvedimenti per assicurarsi l’esclusiva negli affari più importanti. Non solo. Che alcuni di loro si servano dell’organo disciplinare pilotandolo contro chi minaccia di ribellarsi al «monopolio» in vigore. E che, in aperto conflitto d’interesse i soliti noti gestiscano anche l’associazione romana dei notai per le dismissioni (l’Asnodim) addetta a stipulare le convenzioni con enti pubblici e privati per la cessione del patrimonio.

 

Insomma le dismissioni sarebbero un club riservato a pochi, in violazione della leggi sulla concorrenza e di quelle sulla trasparenza invocate dall’Authority anti-corruzione.

Il pm ipotizza il reato di abuso d’ufficio ma l’esposto - veicolato anche all’  e all’Antitrust - documenta perfino pressioni, allegando mail e trascrizioni piuttosto significative.

 

consiglio dell ordine dei notaiconsiglio dell ordine dei notai

Mosca, sotto procedimento disciplinare (la misura è stata sospesa) per aver assunto l’incarico dei rogiti all’ Enpam, aggiunge anche la sentenza con cui il Tar nel 2014 ha definito illegittima la delibera-madre delle procedure per dismissioni, elaborata dal consiglio notarile nel 2006 sulla quale dovrebbe pronunciarsi anche il consiglio di Stato.

 

Ma l’ex pm riporta anche l’incontro avuto a suo tempo con il presidente del consiglio Cesare Felice Giuliani (non indagato) e il coordinatore della commissione di vigilanza e deontologia Antonio Sgobbo (non indagato).

 

notaionotaio

Una convocazione ufficiale durante la quale gli fu detto «che non avrei dovuto procedere oltre nella dismissione immobiliare (Enpam, ndr)». Nel documento si sottolinea anche il rifiuto ottenuto alla richiesta di pubblicare l’elenco di incarichi ottenuti dagli studi professionali, richiesta accolta da un «no», «trattandosi di documento a rilevanza interna».

 

Allegate anche le trascrizioni di conversazioni e sfoghi di colleghi. Come la testimonianza dei due professionisti apertamente minacciati per l’incarico assunto: «Se non ti ritiri noi ti facciamo il disciplinare».

 

consiglio dell ordine dei notai romaconsiglio dell ordine dei notai roma

E ancora: «Minacciati? Ca..o che sì. C’ abbiamo i fax “se non ti esimi dallo stipulare...”». Oppure: «A marzo fui chiamato da Sgobbo perché c’avevo una cinquantina di atti di Enasarco e non me li fece.. cioè liberissimo di farlo però mi ha fatto capire “questa non è la politica del consiglio” Un altro spiega perché ha desistito: «Perché, diciamo che quella telefonata (di un consigliere, ndr ) mi ha un pochettino intimidito».

 

Infine, una mediatrice immobiliare dice che la corsia riservata a pochi viene blindata già con la comunicazione di prelazione agli inquilini: «Nella lettera c’è scritto che il rogito si terrà presso il notaio tal dei tali, con studio eccetera...».

 

 

TIMBRO DEL NOTAIOTIMBRO DEL NOTAIO

isacchettoni@rcs.it

STUDIO NOTARILESTUDIO NOTARILE

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...