notaio

PALAZZI D’ORO PER I SOLITI NOTI, ANZI I SOLITI NOTAI - LA PROCURA DI ROMA INDAGA SULL’ORDINE DEI NOTAI, IN CUI UN RISTRETTO GRUPPO SI SPARTISCE I RICCHI AFFARI DELLE DISMISSIONI IMMOBILIARI DEGLI ENTI, DAL COMUNE AGLI ORDINI PROFESSIONALI. CHI SI RIBELLA AL SISTEMA, SUBISCE MINACCE E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI - IN CAMPO ANCHE L’ANTITRUST E L’ANAC DI CANTONE

Ilaria Sacchettoni per il ‘’Corriere della Sera - Roma’’

 

Procedure illegittime per spartirsi il grande affare delle dismissioni. Minacce di ritorsione per estromettere concorrenti. Conflitti d’interesse per garantirsi maggiori profitti.

notaio notaio

Si legge nella denuncia depositata in procura (a dicembre) da Andrea Mosca, oggi notaio e in passato pubblico ministero della procura.

 

Sulla base del suo esposto il pm Roberto Felici ha avviato un’inchiesta sui vertici del Consiglio notarile di Roma, impegnato nella cessione del patrimonio immobiliare più pregiato d’Italia. Dalle famose case del Comune (tormentone degli ultimi giorni) agli edifici di ordini professionali e fondazioni private. I finanzieri del Tributario, delegati agli approfondimenti, hanno già acquisito parte della documentazione e approfondito ruoli, incarichi e mansioni all’interno del Consiglio notarile.

 

immobili comune di romaimmobili comune di roma

L’ipotesi è che i vertici del consiglio abbiano adottato provvedimenti per assicurarsi l’esclusiva negli affari più importanti. Non solo. Che alcuni di loro si servano dell’organo disciplinare pilotandolo contro chi minaccia di ribellarsi al «monopolio» in vigore. E che, in aperto conflitto d’interesse i soliti noti gestiscano anche l’associazione romana dei notai per le dismissioni (l’Asnodim) addetta a stipulare le convenzioni con enti pubblici e privati per la cessione del patrimonio.

 

Insomma le dismissioni sarebbero un club riservato a pochi, in violazione della leggi sulla concorrenza e di quelle sulla trasparenza invocate dall’Authority anti-corruzione.

Il pm ipotizza il reato di abuso d’ufficio ma l’esposto - veicolato anche all’  e all’Antitrust - documenta perfino pressioni, allegando mail e trascrizioni piuttosto significative.

 

consiglio dell ordine dei notaiconsiglio dell ordine dei notai

Mosca, sotto procedimento disciplinare (la misura è stata sospesa) per aver assunto l’incarico dei rogiti all’ Enpam, aggiunge anche la sentenza con cui il Tar nel 2014 ha definito illegittima la delibera-madre delle procedure per dismissioni, elaborata dal consiglio notarile nel 2006 sulla quale dovrebbe pronunciarsi anche il consiglio di Stato.

 

Ma l’ex pm riporta anche l’incontro avuto a suo tempo con il presidente del consiglio Cesare Felice Giuliani (non indagato) e il coordinatore della commissione di vigilanza e deontologia Antonio Sgobbo (non indagato).

 

notaionotaio

Una convocazione ufficiale durante la quale gli fu detto «che non avrei dovuto procedere oltre nella dismissione immobiliare (Enpam, ndr)». Nel documento si sottolinea anche il rifiuto ottenuto alla richiesta di pubblicare l’elenco di incarichi ottenuti dagli studi professionali, richiesta accolta da un «no», «trattandosi di documento a rilevanza interna».

 

Allegate anche le trascrizioni di conversazioni e sfoghi di colleghi. Come la testimonianza dei due professionisti apertamente minacciati per l’incarico assunto: «Se non ti ritiri noi ti facciamo il disciplinare».

 

consiglio dell ordine dei notai romaconsiglio dell ordine dei notai roma

E ancora: «Minacciati? Ca..o che sì. C’ abbiamo i fax “se non ti esimi dallo stipulare...”». Oppure: «A marzo fui chiamato da Sgobbo perché c’avevo una cinquantina di atti di Enasarco e non me li fece.. cioè liberissimo di farlo però mi ha fatto capire “questa non è la politica del consiglio” Un altro spiega perché ha desistito: «Perché, diciamo che quella telefonata (di un consigliere, ndr ) mi ha un pochettino intimidito».

 

Infine, una mediatrice immobiliare dice che la corsia riservata a pochi viene blindata già con la comunicazione di prelazione agli inquilini: «Nella lettera c’è scritto che il rogito si terrà presso il notaio tal dei tali, con studio eccetera...».

 

 

TIMBRO DEL NOTAIOTIMBRO DEL NOTAIO

isacchettoni@rcs.it

STUDIO NOTARILESTUDIO NOTARILE

 

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)