coinbase nasdaq

PANICO TRA GLI UTENTI DI COINBASE: LA PIATTAFORMA HA COMUNICATO CHE, SE DOVESSE FALLIRE, I SUOI CLIENTI POTREBBERO PERDERE TUTTA LA CRIPTOVALUTA MEMORIZZATA NEI LORO ACCOUNT - LA COMUNICAZIONE E' STATA INSERITA NELL'ULTIMO, DELUDENTE, RAPPORTO SUGLI UTILI: NEL PRIMO TRIMESTRE L'EXCHANGE, IL PIU' GRANDE DEGLI STATI UNITI, HA PERSO 430 MILIONI DI DOLLARI E REGISTRATO UN CALO DEL 19% DEGLI UTENTI MENSILI...

Dagotraduzione da Fortune

 

coinbase piattaforma per bitcoin

Nascosto nel deludente rapporto sugli utili del primo trimestre di Coinbase Global, il più grande scambio di criptovalute degli Stati Uniti che ha riportato una perdita trimestrale di 430 milioni di dollari e un calo del 19% degli utenti mensili, c'è un aggiornamento sui rischi dell'utilizzo del servizio di Coinbase che potrebbe presentare una sorpresa per i suoi milioni di utenti.

 

Se Coinbase dovesse fallire, i suoi utenti potrebbero perdere tutta la criptovaluta memorizzata nei loro account.

 

coinbase nasdaq

Coinbase ha dichiarato nel suo rapporto sugli utili  martedì che detiene 256 miliardi di dollari di valute legali e di criptovalute per conto dei suoi clienti. Tuttavia, l'exchange ha osservato che nel caso in cui dichiarasse bancarotta, «le criptovalute che teniamo in custodia per conto dei nostri clienti potrebbero essere soggette a procedura fallimentare». Gli utenti di Coinbase diventerebbero «creditori chirografari generali», il che significa che non avrebbero il diritto di rivendicare alcuna proprietà specifica dallo scambio nei procedimenti. I loro fondi diventerebbero inaccessibili.

 

Non dovrebbe succedere.

 

coinbase bitcoin

La proprietà individuale della criptovaluta dovrebbe essere immutabile e assoluta; questo è uno dei principali punti di forza propagandati ovunque dagli evangelisti della blockchain. Ma quando un utente crea un account Coinbase, spesso finisce per archiviare la propria criptovaluta in un portafoglio controllato da Coinbase, il che significa che l'individuo sta cedendo almeno parte del proprio controllo sui propri fondi.

 

L'accesso a un portafoglio crittografico è governato da una chiave privata, che è una lunga stringa di caratteri che funge effettivamente da password. Senza la chiave, non è possibile accedere alla criptovaluta nel portafoglio. Su Coinbase, l’exchange detiene la chiave privata e consente agli utenti di accedere ai fondi all'interno del portafoglio utilizzando una password più convenzionale. La configurazione semplifica l'accesso degli utenti ai propri account con una semplice password.

 

bitcoin

Ma questo significa che quando dovesse arrivare il momento critico, Coinbase in definitiva potrebbe determinare l’accesso alle risorse degli utenti.

 

Nei commenti condivisi su Twitter, il CEO e fondatore di Coinbase Brian Armstrong ha affermato che l'exchange «non presenta alcun rischio di fallimento» e che la divulgazione è stata effettuata a causa delle nuove regole stabilite dalla Securities and Exchange Commission (la SEC) degli Stati Uniti in merito alle società pubbliche che detengono asset crittografici per conto di altri.

 

COINBASE

«Questa divulgazione ha senso in quanto queste tutele legali non sono state testate in tribunale in modo specifico per le risorse crittografiche, ed è possibile, per quanto improbabile, che un tribunale decida di considerare le risorse dei clienti come parte della società in una procedura fallimentare anche se danneggiarebbe i consumatori», ha twittato Armstrong, rassicurando gli utenti che «i tuoi fondi sono al sicuro su Coinbase».

 

COINBASE

Coinbase evidenzia anche una grande differenza tra l'archiviazione dei fondi con gli scambi blockchain e il mantenimento di contanti con le banche tradizionali.

 

I conti bancari negli Stati Uniti sono protetti dall'assicurazione sui depositi offerta dalla Federal Deposit Insurance Corporation. Nel caso in cui una banca fallisca, la FDIC interviene per proteggere i depositi fino a 250.000 dollari, impedendo ai depositanti di andare in bancarotta insieme alla banca. Gli scambi di criptovalute non offrono la stessa protezione, motivo principale per cui gli appassionati di criptovalute consigliano agli investitori di tenere la propria criptovaluta in un portafoglio personale, piuttosto che in un exchange.

 

crollo bitcoin 06

Le azioni di Coinbase sono diminuite del 15,6% nel trading after-hour dopo che l'exchange ha rilasciato i suoi dati, trascinando il prezzo delle azioni dell'exchange di criptovalute fino all'80% al di sotto del suo debutto al Nasdaq nell'aprile 2021. Oltre a segnalare una base di utenti in calo e entrate inferiori alle attese, il volume degli scambi sull'exchange Coinbase è sceso da 547 miliardi di dollari a 309 miliardi di dollari nel primo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Coinbase ha avvertito che il volume degli scambi potrebbe diminuire ulteriormente nel trimestre in corso.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....