la grande via berrino fontana

PENSA COME MAGNI (POCO) - IL SEGRETO PER LA LONGEVITÀ? DIGIUNO INTERMITTENTE E MEDITAZIONE: IL LIBRO DI UN EPIDEMIOLOGO E UNO SCIENZIATO NON OFFRE DIETE MIRACOLOSE MA UNO STILE DI VITA, NON FACILISSIMO DA METTERE IN PRATICA - MAI SAZIARSI, DOSARE IL CIBO NEI TRE PASTI PRINCIPALI SECONDO LA REGOLA: COLAZIONE DA RE, PRANZO DA PRINCIPE, CENA DA POVERO - E SUGLI ALIMENTI DA MANGIARE…

 

Elvira Naselli per ‘la Repubblica

 

meditazione in aeroportomeditazione in aeroporto

Se qualcuno vi promettesse che - dopo solo cinque lezioni - sareste in grado di suonare un concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven ci credereste? Sarebbe bello, ma impossibile. Come è altrettanto improbabile che soltanto seguendo una dieta, utilizzando un integratore, o facendo un certo tipo di attività fisica si possa star bene, e invecchiare meglio.

 

E allora perché così tanta gente ci crede? «Perché si è portati a scegliere la strada più facile. E dunque l' approccio più riduttivo e super-semplificato», risponde da St. Louis Luigi Fontana, che insegna Nutrizione all' Università di Brescia ma fa ricerca negli Stati Uniti. E allora, che fare per star bene e vivere più a lungo? Bisogna seguire la "grande via". Che è il titolo del libro, in uscita martedì per Mondadori, in cui Luigi Fontana racconta con Franco Berrino qual è la strada per una vita felice e sana.

la grande viala grande via

 

Un volume diverso, a cominciare dagli autori. Epidemiologo e direttore del dipartimento di Medicina preventiva all' Istituo nazionale dei tumori di Milano Berrino, ora in pensione, e scienziato di livello internazionale Fontana, le cui ricerche sugli effetti del digiuno intermittente e della riduzione delle calorie e delle proteine come chiave per la longevità stanno aprendo prospettive inattese per la prevenzione di alcune malattie croniche frequenti.

 

E allora "Hara hachi bun me" è solo il punto di partenza. «Il motto confuciano - racconta Fontana - raccomanda di nutrirsi finché si è pieni a tre quarti.

 

Quindi mai saziarsi. Ed è importante anche il digiuno intermittente e dosare il cibo nei tre pasti principali secondo la regola della colazione da re, il pranzo da principe e la cena da povero ». Tutte regole che Fontana - che ha un fisico longilineo, fa il pane da solo e si nutre prevalentemente con cereali integrali, verdure, legumi, frutta, noci, semi e un po' di pesce, e così cresce suo figlio di 8 anni - mette in pratica personalmente, insieme a nuoto e allo hatha yoga, per mantenere agilità, flessibilità ed equilibrio, e alla meditazione.

luigi fontanaluigi fontana

 

Già, perché La grande via non dà soltanto preziosi consigli alimentari - spiegando anche gli effetti delle diete vegetariane sulla salute, o i presupposti della dieta dei centenari ma cerca di insegnare la qualità di uno stile di vita che deve considerare i benefici dell' attività fisica, con suggerimenti per rafforzare muscoli, ossa ed equilibrio, della convivialità e del rapporto con amici e parenti.

 

Della capacità della nostra memoria, e della nostra intelligenza emotiva e creativa. Della necessità di bilanciare attività e inerzia, come sostiene la medicina cinese, pensando dunque a dormire a sufficienza, e senza interruzioni. E di come tecniche di respirazione e meditazione possano ridurre stress e malessere psicologico.

franco  berrinofranco berrino

 

Con effetti anche biologici sorprendenti. «Molti studi hanno dimostrato che la meditazione e la preghiera riescono addirittura a diminuire la mortalità - racconta Fontana - uno in particolare, dell' università di Harvard. Che la riduceva in modo significativo, di circa il 33 per cento. Gli autori dello studio non hanno azzardato ipotesi, ma la meditazione riduce lo stato infiammatorio cronico, che è poi il principale fattore di rischio delle malattie croniche». Una spiegazione che può essere accettata anche dai più scettici.

 

Anche se - raccontano ridendo gli autori - la percentuale era più alta nelle donne nere, e non perché andassero più spesso in chiesa, ma perché quando ci andavano cantavano. Cantavano, senza pensieri.

cibo e alimentazionecibo e alimentazionefranco berrinofranco berrino

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…