PER DIVENTARE NOTAIO SERVE "UN SANTO IN PARADISO"? - SCOPPIA IL CASO SUL CONCORSO PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE NOTARILE: SUL SITO DEL CONSIGLIO NAZIONALE E' STATO PUBBLICATO PER ERRORE (SICURI FOSSE UN "ERRORE"?) UN FILE DESTINATO A USO INTERNO DELLA COMMISSIONE - ACCANTO AD ALCUNI NOMI DEI CANDIDATI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA SCRITTA, E CHE DEVONO AFFRONTARE L'ORALE, VENGONO ANNOTATI I NOMI DEI SANTI: L’IPOTESI È CHE DIETRO A QUESTE ASSOCIAZIONI SI NASCONDANO I "PADRINI" O I REFERENTI POLITICI E PROFESSIONALI DEI PARTECIPANTI (MINI-MAPPA DELLA RACCOMANDAZIONE DOVE LE INFLUENZE TERRENE SONO MASCHERATE DA VOCAZIONI CELESTIALI) - I COMMENTI ACCANTO AI NOMI DEI CANDIDATI: "CARINA", "GARIBALDINO", "GRAZIATO"...
Estratto dell'articolo di Roberta Polese per il "Corriere della Sera"
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 8
«Carina» «graziato» «fenomeno». Sono gli «appunti» scritti accanto ai nomi dei candidati notai che hanno superato le prove scritte del novembre 2024, e che dovrebbero affrontare le prove orali entro qualche settimana.
Il file Excel, che sembra essere stato predisposto ad uso e consumo della commissione (composta da 6 docenti universitari, 9 magistrati e 9 notai), è stato pubblicato per errore ieri, 19 febbraio, sul sito del Consiglio nazionale del notariato.
Pubblicato e poi rimosso nel giro di qualche minuto, il download dei candidati però è stato più veloce e in un batter d’occhio gli screenshot hanno cominciato a girare su blog e social, generando commenti, accuse e annunci di ricorsi. Oltre a commenti sessisti e valutazioni inopportune, nel file c’è anche una sfilata di nomi in codice ispirati ai nomi dei santi.
[...] I candidati vengono associati a figure come san Mattia Apostolo, san Pancrazio o san Filippo Neri. C’è persino una santa Matilde di Hackeborn e un misterioso candidato lombardo che godrebbe nientemeno che della protezione di un pezzo grosso denominato «Papa».
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 1
L’ipotesi che agita i candidati esclusi è che dietro a queste associazioni candidato-santo si celino i nomi dei «padrini» o dei referenti politici e professionali dei partecipanti. Una sorta di mappa della raccomandazione 2.0, dove le influenze terrene sono mascherate da vocazioni celestiali.
Non mancano poi riferimenti meno solenni, come l’annotazione «Sciopero e cena a Enoteca Corsi», che proietta il sospetto di serate goliardiche foriere (forse) di patti e promesse.
Oltre ai nomi in codice, a sconcertare sono i giudizi di merito e di demerito che trasudano discrezionalità. Si legge di chi è stato «graziato sul commerciale» o «salvato sul civile», termini che stridono con l’idea di una correzione oggettiva e anonima. Altri vengono etichettati con ironia come «Genio?» o «Fenomeno???», fino a un eccentrico «Candidato garibaldino».
Le tre prove scritte, che dovrebbero essere valutate senza conoscere l’identità del candidato grazie al sistema delle buste separate, e che dovrebbero avere come garante il ministero della Giustizia, sembrano essere state invece oggetto di un monitoraggio personalizzato.
Su 400 posti messi a bando, ne sono stati assegnati poco più della metà. Resta da capire chi abbia redatto questi file e se ci siano margini per un’inchiesta penale. Per ora, l’unica certezza è che per diventare notaio, oltre alla preparazione enciclopedica, sembra serva davvero un «santo in paradiso».
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 5
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 3
TIMBRO DEL NOTAIO
TIMBRO DEL NOTAIO
notaio
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 6
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 7
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 4
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 2

