israele hamas gaza striscia di

PER ISRAELE SONO GAZA AMARI: L’AVANZATA NELLA STRISCIA È LENTA E L’ASSEDIO AI TERRORISTI DI HAMAS SARÀ MOLTO LUNGO – AD AMMETTERLO È LO STESSO ESERCITO DELLO STATO EBRAICO: I SOLDATI TEMONO UNA REPLICA DI QUANTO SUCCESSE IN LIBANO NEL 2006, QUANDO HEZBOLLAH COLPÌ I MILITARI ALLE SPALLE – LA VERA BATTAGLIA COMINCERÀ QUANDO (E SE) I TERRORISTI USCIRANNO DAI TUNNEL E SMETTERANNO DI USARE I CIVILI COME SCUDI UMANI. L’ACCERCHIAMENTO DELLA PARTE NORD DI GAZA SARÀ COMPLETO OGGI. E GLI ABITANTI CHE NON SONO RIUSCITI AD ANDARE VIA…

distruzione a gaza dopo gli attacchi israeliani 3

1. ISRAELE, NUMEROSI SCONTRI CONTRO TERRORISTI HAMAS A GAZA

(ANSA) - Sono stati "numerosi i combattimenti dei soldati con le cellule dei terroristi" nelle operazioni in corso dell'esercito israeliano all'interno di Gaza. Lo ha detto il portavoce militare aggiungendo che contro i soldati sono stati tirati sia missili anti tank sia fuoco di mitragliatrice. "I soldati - ha aggiunto - hanno ucciso i terroristi e guidato le forze aeree in attacchi in tempo reale su obiettivi e infrastrutture del terrore".

 

2. CIRCA 300 OBIETTIVI DI HAMAS COLPITI DA ESERCITO ISRAELE

assalto ai magazzini di cibo a gaza 8

(ANSA) - Sono stati circa 300 gli obiettivi di Hamas colpiti dall'esercito israeliano a Gaza nell'ultimo giorno. Lo ha detto il portavoce militare, includendo tra questi missili anti tank, postazioni di lancio e compound militari all'interno dei tunnel dell'organizzazione terroristica.

 

3. MO: MILITARI ISRAELIANI, 'A GAZA AVANZIAMO LENTAMENTE'

esercito israeliano colpisce gaza

(Adnkronos) - Le forze israeliane, che "sono sul terreno" e "in varie aree del nord di Gaza", stanno "espandendo le attività" e si stanno "muovendo lentamente e meticolosamente" nel corso delle operazioni scattate dopo il terribile attacco del 7 ottobre di Hamas in Israele. In un briefing diffuso con un video sul social X, il portavoce Jonathan Conricus ha spiegato che le forze sono supportate da "potenza di fuoco e intelligence" e precisato che Hamas viene attaccato via terra e con raid aerei.

 

bombe sulla striscia di gaza

4. L’ACCERCHIAMENTO CHE PREPARA LA BATTAGLIA

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

Come in un assedio d’altri tempi, le colonne corazzate israeliane stanno chiudendo gli accessi alla parte Nord di Gaza e costruiscono strade destinate ad alimentare la macchina bellica per settimane. Scavano il terreno in profondità, non soltanto per rendere solide le piste dove passano i Merkava da sessanta tonnellate: vogliono la certezza che il suolo non nasconda ordigni e uscite dei tunnel.

 

attacco israeliano a gaza

I generali […] temono che i miliziani di Hamas si comporteranno come Hezbollah in Libano nel 2006: lasceranno passare i tank per colpirli alle spalle in un secondo momento, con mine che esplodono sotto i cingoli e squadre suicide che sbucano all’improvviso dai cunicoli.

 

I bulldozer blindati D9 sono onnipresenti nei filmati diffusi dai due schieramenti. Aprono i percorsi da cui i carri armati tengono sotto tiro i palazzi in modo da coprire i movimenti del resto delle truppe; spianano le case per realizzare depositi di munizioni e zone di riposo per i soldati; accumulano terrapieni per le batterie dei cannoni semoventi. Un reticolo di opere mostrate nei video delle Israeli Defence Forces per rendere chiaro che l’attacco sarà lungo e devastante.

 

distruzione a gaza dopo gli attacchi israeliani 5

Il doppio viale parallelo costruito sulla spiaggia trasforma anche il litorale in un avamposto israeliano e ieri mattina i tank sono sbucati sulla Salah ad-Din, la lunga arteria che taglia la Striscia da nord a sud. […]

 

[…] entro oggi l’accerchiamento sarà completato […]. Tra poche ore gli abitanti che non sono riusciti ad andare via – decine se non centinaia di migliaia - saranno prigionieri di un gigantesco campo di battaglia.

 

I combattenti jihadisti hanno cercato di contrastare le avanguardie con i missili Dehlavieh, la copia iraniana dei Kornet russi: a due uomini addestrati basta un minuto per montare un lanciatore, capace di forare qualsiasi corazza a oltre tre chilometri di distanza.

 

yoav gallant benjamin netanyahu

Sono la prima linea della difesa e in queste ore la caccia ai Dehlavieh è la priorità dei comandi israeliani: il bollettino di guerra tra i nemici uccisi cita due capi delle unità anti-tank del Battaglione Tafah, l’unità scelta che presidia Gaza City. Appena i droni individuano l’accensione dei puntatori laser scatta l’allarme.

 

Alcune postazioni sono state affrontate con scontri diretti: si vedono terrazzi crivellati dalle raffiche delle mitragliere e finestre centrate dai razzi portatili dei commandos. In altri casi il compito è stato affidato agli elicotteri Apache  […] . Spesso interviene l’aviazione: si vedono aerei colpire nell’oscurità a soli quattro metri dai veicoli israeliani. Di giorno, soldati e mezzi che si muovono nelle pianure creano una barriera con fumogeni che distorcono il raggio laser della guida dei missili.

razzi da gaza verso israele

 

I bombardamenti proseguono in tutta la Striscia e Hamas dichiara che domenica sono state uccise 304 persone, portando il totale a oltre ottomila, tra cui 3.457 bambini. Delle perdite israeliane si sa pochissimo: si parla di un ufficiale ferito da un ordigno Ied e di un altro colpito da un cecchino.

 

Gli scontri più duri però sono attesi nei prossimi giorni, quando i miliziani usciranno dai loro rifugi. Per questo l’attacco viene condotto solo da tank e da fanti chiusi nei gusci d’acciaio cingolati dei Nemer e dei Puma […].

bombe sulla striscia di gaza attacco israeliano a gaza 2 macerie a gaza dopo l attacco israeliano esercito israeliano colpisce gaza

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…