israele hamas gaza striscia di

PER ISRAELE SONO GAZA AMARI: L’AVANZATA NELLA STRISCIA È LENTA E L’ASSEDIO AI TERRORISTI DI HAMAS SARÀ MOLTO LUNGO – AD AMMETTERLO È LO STESSO ESERCITO DELLO STATO EBRAICO: I SOLDATI TEMONO UNA REPLICA DI QUANTO SUCCESSE IN LIBANO NEL 2006, QUANDO HEZBOLLAH COLPÌ I MILITARI ALLE SPALLE – LA VERA BATTAGLIA COMINCERÀ QUANDO (E SE) I TERRORISTI USCIRANNO DAI TUNNEL E SMETTERANNO DI USARE I CIVILI COME SCUDI UMANI. L’ACCERCHIAMENTO DELLA PARTE NORD DI GAZA SARÀ COMPLETO OGGI. E GLI ABITANTI CHE NON SONO RIUSCITI AD ANDARE VIA…

distruzione a gaza dopo gli attacchi israeliani 3

1. ISRAELE, NUMEROSI SCONTRI CONTRO TERRORISTI HAMAS A GAZA

(ANSA) - Sono stati "numerosi i combattimenti dei soldati con le cellule dei terroristi" nelle operazioni in corso dell'esercito israeliano all'interno di Gaza. Lo ha detto il portavoce militare aggiungendo che contro i soldati sono stati tirati sia missili anti tank sia fuoco di mitragliatrice. "I soldati - ha aggiunto - hanno ucciso i terroristi e guidato le forze aeree in attacchi in tempo reale su obiettivi e infrastrutture del terrore".

 

2. CIRCA 300 OBIETTIVI DI HAMAS COLPITI DA ESERCITO ISRAELE

assalto ai magazzini di cibo a gaza 8

(ANSA) - Sono stati circa 300 gli obiettivi di Hamas colpiti dall'esercito israeliano a Gaza nell'ultimo giorno. Lo ha detto il portavoce militare, includendo tra questi missili anti tank, postazioni di lancio e compound militari all'interno dei tunnel dell'organizzazione terroristica.

 

3. MO: MILITARI ISRAELIANI, 'A GAZA AVANZIAMO LENTAMENTE'

esercito israeliano colpisce gaza

(Adnkronos) - Le forze israeliane, che "sono sul terreno" e "in varie aree del nord di Gaza", stanno "espandendo le attività" e si stanno "muovendo lentamente e meticolosamente" nel corso delle operazioni scattate dopo il terribile attacco del 7 ottobre di Hamas in Israele. In un briefing diffuso con un video sul social X, il portavoce Jonathan Conricus ha spiegato che le forze sono supportate da "potenza di fuoco e intelligence" e precisato che Hamas viene attaccato via terra e con raid aerei.

 

bombe sulla striscia di gaza

4. L’ACCERCHIAMENTO CHE PREPARA LA BATTAGLIA

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

Come in un assedio d’altri tempi, le colonne corazzate israeliane stanno chiudendo gli accessi alla parte Nord di Gaza e costruiscono strade destinate ad alimentare la macchina bellica per settimane. Scavano il terreno in profondità, non soltanto per rendere solide le piste dove passano i Merkava da sessanta tonnellate: vogliono la certezza che il suolo non nasconda ordigni e uscite dei tunnel.

 

attacco israeliano a gaza

I generali […] temono che i miliziani di Hamas si comporteranno come Hezbollah in Libano nel 2006: lasceranno passare i tank per colpirli alle spalle in un secondo momento, con mine che esplodono sotto i cingoli e squadre suicide che sbucano all’improvviso dai cunicoli.

 

I bulldozer blindati D9 sono onnipresenti nei filmati diffusi dai due schieramenti. Aprono i percorsi da cui i carri armati tengono sotto tiro i palazzi in modo da coprire i movimenti del resto delle truppe; spianano le case per realizzare depositi di munizioni e zone di riposo per i soldati; accumulano terrapieni per le batterie dei cannoni semoventi. Un reticolo di opere mostrate nei video delle Israeli Defence Forces per rendere chiaro che l’attacco sarà lungo e devastante.

 

distruzione a gaza dopo gli attacchi israeliani 5

Il doppio viale parallelo costruito sulla spiaggia trasforma anche il litorale in un avamposto israeliano e ieri mattina i tank sono sbucati sulla Salah ad-Din, la lunga arteria che taglia la Striscia da nord a sud. […]

 

[…] entro oggi l’accerchiamento sarà completato […]. Tra poche ore gli abitanti che non sono riusciti ad andare via – decine se non centinaia di migliaia - saranno prigionieri di un gigantesco campo di battaglia.

 

I combattenti jihadisti hanno cercato di contrastare le avanguardie con i missili Dehlavieh, la copia iraniana dei Kornet russi: a due uomini addestrati basta un minuto per montare un lanciatore, capace di forare qualsiasi corazza a oltre tre chilometri di distanza.

 

yoav gallant benjamin netanyahu

Sono la prima linea della difesa e in queste ore la caccia ai Dehlavieh è la priorità dei comandi israeliani: il bollettino di guerra tra i nemici uccisi cita due capi delle unità anti-tank del Battaglione Tafah, l’unità scelta che presidia Gaza City. Appena i droni individuano l’accensione dei puntatori laser scatta l’allarme.

 

Alcune postazioni sono state affrontate con scontri diretti: si vedono terrazzi crivellati dalle raffiche delle mitragliere e finestre centrate dai razzi portatili dei commandos. In altri casi il compito è stato affidato agli elicotteri Apache  […] . Spesso interviene l’aviazione: si vedono aerei colpire nell’oscurità a soli quattro metri dai veicoli israeliani. Di giorno, soldati e mezzi che si muovono nelle pianure creano una barriera con fumogeni che distorcono il raggio laser della guida dei missili.

razzi da gaza verso israele

 

I bombardamenti proseguono in tutta la Striscia e Hamas dichiara che domenica sono state uccise 304 persone, portando il totale a oltre ottomila, tra cui 3.457 bambini. Delle perdite israeliane si sa pochissimo: si parla di un ufficiale ferito da un ordigno Ied e di un altro colpito da un cecchino.

 

Gli scontri più duri però sono attesi nei prossimi giorni, quando i miliziani usciranno dai loro rifugi. Per questo l’attacco viene condotto solo da tank e da fanti chiusi nei gusci d’acciaio cingolati dei Nemer e dei Puma […].

bombe sulla striscia di gaza attacco israeliano a gaza 2 macerie a gaza dopo l attacco israeliano esercito israeliano colpisce gaza

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...