l amante doppio ozon

PER SAN VALENTINO C'E' "L'AMANTE DOPPIO" - IL FILM FRANCESE CHE NEGLI STATI UNITI FA ARROSSIRE ''50 SFUMATURE'', COMINCIA NEL PIÙ INDISCRETO DEI MODI: UNO ZOOM IN PRIMO PIANO DALL’INTERNO DI UNA VAGINA E CONTINUA CON LA SODOMIZZAZIONE DI LUI CON UNO STRAP-ON - DAILYBEAST: "IL FILM DI OZON È UNA VISIONE ALLUCINATA SUL DUALISMO DEL DESIDERIO" - TRAILER

 

DA 'www.dailybeast.com'

 

l amante doppio 2

Seguendo una breve sequenza di crediti d’apertura, ‘L’amant Double’ (‘L’amante Doppio’) comincia nel più indiscreto dei modi, contendendosi anticipatamente la migliore ripresa dell’anno: uno zoom in primo piano dall’interno di una vagina.

 

Non si fa in tempo a realizzare quanto accaduto che l'inquadratura sfuma sull’occhio di una donna che piange, delineando così fin da subito l’atmosfera delirante di questo thriller erotico che debutterà al cinema il giorno di San Valentino (14 febbraio); una coincidenza vistosa con l’uscita nelle sale dell’altro film erotico più atteso, l’ultimo della trilogia di “Cinquanta Sfumature.”  

 

l amante doppio 3

Che i francesi siano capaci di thriller più disinibiti della noiosa serie americana non sorprende. Ma col suo ultimo film, François Ozon ha svolto un impressionante quanto audace esperimento tra Hitchcock e De Palma, consegnando al pubblico un’opera che sposa una svitatezza psicologica e passionale a un certo tipo di ridicolaggine – e di oscenità – che nel loro insieme offrono un risultato, beh, eccitante.

 

l amante doppio 4

La donna con la quale veniamo intimamente in contatto nella prima scena del film, è  Chloe (Marine Vacth), che durante una visita ginecologica si lamenta dei suoi continui dolori di stomaco, e le viene perciò detto di consultare uno psicologo. Lei segue il consiglio e va da Paul (Jérémie Renier), un uomo affascinante e sensibile che, senza dire una parola, riesce a far espellere a Chloe la sua miriade di complessi sepolti.

 

l amante doppio 5

Ex modella “tosta” ma “stressata”, Chloe vive da sola col suo gatto Milo e non parla più con la madre. Dopo un paio di incontri smette di soffrire dei suoi crampi cronici allo stomaco e si innamora di Paul. Quando i due si mettono insieme però l’uomo non sembra essere realmente chi diceva di essere.

 

lndagando, la donna così scopre che Paul ha un gemello identico, Louis, centrale per il titolo e per il tema del film che si basa tutto sul gioco del doppio - senza andare troppo per le leggere. Ozon fa pieno uso di doppi schermi, specchi, doppelganger e i desideri contrastanti della donna per i due gemelli che rappresentano le due facce della mascolinità.

 

l amante doppio 7l amante doppio 6

Anche la personalità e il ruolo della donna protagonista si inverte nel film, quando dopo aver sposato Paul lo porta in un sexy shop in cui compra uno strap-on che usa ruvidamente su di lui. L’inverrsione dei ruoli e delle identità abbondano in questo film di fantasie carnali, che il regista riesce però a contenere con dolcezza - senza smettere di far battere i polsi - facendo scorrere la telecamera tra lunghi passaggi, aperture architettoniche e superfici riflettenti con una tale sfacciataggine di stile che luno non può che ridere sotto i baffi per l’eccesso di contenuti estetici rappresentati sullo schermo.

 

l amante doppio 8

Senza contare che, durante una delle tante scene di sesso di Chloe, la telecamera sul finale ripiomba con un altro zoom in primo piano sulla sua vagina.

 

l amante doppio 10l amante doppio 12

“L’Amante Doppio” parla di una relazione scandalosa, con abbastanza sesso spinto da soddisfare anche chi fosse alla sola ricerca di qualche brivido stuzzicante. Ciò nonostante, Ozon non è solo interessato a togliere qualche sfizio al pubblico; le riprese sono incastonate da contorni onirici dove il concetto di realtà si sfuma e ciò che è illusione viene conteso. Louis (l’altro gemello) è una persona vera, o una manifestazione della fantasia di Chloe? E se è vero, perché suo fratello ne nega l’esistenza e nessuno parla mai di lui? Cosa nasconde Paul tra le sue scatole private che non vuole assolutamente che Chloe veda?

 

l amante doppio 13

Il film di Ozon è una visione allucinata sul dualismo del desiderio. “L’amante doppio” è una sgargiante casa degli specchi di schizofrenici tumulti sessuali, in cui le menti e i corpi sono intrecciati in maniera tale da essere tanto più interessante quanto più è scandaloso.

 

Questo febbraio il signore e la signora Gray potrebbero fare la loro ultima apparizione, ma se siete affascinati da quel tipo di teatralità perversa, il film di Ozon batte nettamente la sua controparte americana.

 

l amante doppio 15l amante doppio 14

 

l amante doppio 17l amante doppio 16l amante doppi francois ozonl amante doppio 19l amante doppio 18

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)