uomini cyborg

PERCHE' IL FUTURO E’ DEGLI UOMINI CYBORG – PARLA BRYAN JOHNSON, IDEATORE DI “KERNEL”, UNA DELLE START-UP HI-TECH DEL MOMENTO: "UN CHIP NEL CERVELLO PER INTEGRARE L’INTELLIGENZA UMANA E QUELLA ARTIFICIALE: AIUTEREMO CHI SOFFRE DI ALZHEIMER E PARKINSON, AMEREMO IN MODI MAI IMMAGINATI PRIMA…”

CYBORGCYBORG

Rosita Rutano per la Repubblica

 

Ha un passato da missionario mormone, di cui conserva l' aspetto curato, il tono profetico e il mantra che lo guida: «Migliorare la vita di tutti». Anche se oggi Bryan Johnson abbraccia un' altra fede: la tecnologia. «L' intelligenza è la nostra più grande e potente risorsa», ci spiega. «Dalla sua naturale simbiosi con quella artificiale passa il futuro dell' umanità».

 

Benvenuti nella mente dell' ideatore di una delle startup hi-tech del momento. Si chiama Kernel, è nata lo scorso anno a Los Angeles e punta a sviluppare un piccolo chip da impiantare nel cervello, disegnato per acquisire, interpretare e modificare i segnali elettrici generati durante l' attività cerebrale. E consentire quindi una comunicazione diretta tra noi e il computer.

 

Un piano da 100 milioni di dollari, tanto per cominciare, emblema di una nuova febbre che sta contagiando i visionari della Silicon Valley: la febbre degli uomini cyborg. Super intelligenti, ricettivi, sani e un domani - forse - immortali. È il sogno degli scrittori di fantascienza e una realtà possibile sia per Elon Musk, il fondatore di Tesla e PayPal che da poco ha annunciato una società dai propositi simili (Neuralink), sia per Johnson.

 

Johnson, come ha avuto questa idea?

«Ho passato gli ultimi quindici anni della mia vita a chiedermi: "Qual è il contributo più importante che posso dare al futuro dell' umanità?" Ho prima fondato Braintree, una compagnia per i pagamenti che è stata acquisita da PayPal nel 2013 per 800 milioni di dollari, poi ho creato OS Fund: un fondo d' investimento in cui ho personalmente speso 100 milioni di dollari. Ha l' obiettivo di curare le malattie legate all' invecchiamento ed estendere l' aspettativa di una vita sana a oltre 100 anni. Infine, mi sono messo al lavoro sull' intelligenza umana».

 

UOMINI CYBORGUOMINI CYBORG

Perché?

«L' intelligenza, in tutte le sue forme, è la risorsa più grande e potente esistente nell' universo conosciuto. È alla base di ogni nostra attività. E lavorare in questo campo è l' equivalente odierno di prepararsi ad andare sulla Luna. Dalla naturale simbiosi tra l' intelligenza umana e quella artificiale passa il futuro dell' umanità ».

 

Può spiegarci cosa fa Kernel e quali sono i suoi obiettivi?

«Non scendo nei dettagli tecnici, ma stiamo costruendo delle interfacce neurali avanzate e studiando una grande varietà di applicazioni. Il primo passo è aiutare chi soffre di patologie neurologiche come Alzheimer, Parkinson, epilessia e depressione.

 

Mentre nel lungo termine, il nostro focus sarà mettere a punto piattaforme e strumenti che ci aiuteranno a incrementare le nostre capacità cognitive ed esplorare le potenzialità umane».

 

Gli ostacoli maggiori?

CYBORGCYBORG

«Il funzionamento del nostro cervello è ancora, in buona parte, misterioso. Voglio arrivare al punto di poter scrivere e leggere il codice neurale - grazie a cui gli impulsi nervosi vengono interpretati come percezioni, ricordi, significati e intenzioni - nello stesso modo in cui oggi scriviamo e leggiamo il codice informatico ».

 

Quando tutto questo sarà alla portata di tutti?

«Difficile dirlo, però ipotizzo che le persone senza delle particolari problematiche di salute avranno "diritto" a un aumento delle facoltà cognitive in dieci o quindici anni».

 

Fino ad ora i tentativi di far accettare dispositivi hi-tech più intrusivi non hanno sempre funzionato, basti pensare al flop dei Google Glass. Crede che il trend cambierà?

«Sì, gli esseri umani utilizzeranno gli strumenti che meglio risponderanno alle loro esigenze, indipendentemente dall' invadenza »

BRYAN JOHNSONBRYAN JOHNSON

 

Da Elon Musk a Bill Gates, in molti hanno paura degli sviluppi incontrollati dell' intelligenza artificiale. Anche lei?

«La situazione si sta evolvendo molto rapidamente e ora non abbiamo idea di quale possa essere lo scenario futuro. Ma tentare di potenziare l' intelligenza umana, integrandola con quella artificiale, mi sembra la migliore risposta da dare alle emergenti opportunità e ai potenziali rischi. Una fusione che consentirà agli esseri umani di lavorare, giocare e amare in modi mai immaginati prima».

 

Ma lei si farebbe impiantare un chip nel cervello, se ne avesse bisogno?

«Certo. E lo farei anche se non ne avessi bisogno, semplicemente perché lo voglio».

cyborg di hajime sorayamacyborg di hajime sorayama

 

sexy cyborgsexy cyborg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO