tampone covid coronavirus drive in

PERCHÉ IL VACCINO, NON OBBLIGATORIO, È GRATIS E I TAMPONI SI PAGANO? – ALL’INTERNO DI THINK-TANK FREQUENTATI DA ECONOMISTI E GIURISTI LIBERALI SI DISCUTE MOLTO DEL COSTO DEI TEST PER VERIFICARE LA POSITIVITÀ AL COVID. UNA ASIMMETRIA CHE VIOLA LE LEGGI DEL MERCATO E DELLA LOGICA: SE LO STATO RINUNCIA A CHIEDERE UN CORRISPETTIVO IN CAMBIO DELLA PRESTAZIONE DI UN SERVIZIO SI PUÒ CONFIGURARE UN DANNO ERARIALE?

Gianfranco Ferroni per www.ilgiornaleditalia.it

 

Tamponi Covid

“Perché mai il vaccino, non obbligatorio, è gratis mentre i tamponi sono a pagamento? La Corte dei Conti non ha nulla da dire in tema di danno erariale?”

 

Sono temi al centro di discussioni all’interno di think-tank frequentati da economisti e giuristi liberali, ma in giro non ne sentirete parlare, per colpa della stampa mainstream interessata solamente alle faziosità politiche e al fascino tutto straniero  del “green pass”, ovvero il certificato verde: invece si tratta di questioni da evidenziare, per chi ha a cuore le ormai dimenticate norme che dovrebbero esistere in una nazione che in teoria è democratica, inserita tra quelle che adottano il libero mercato.

VACCINAZIONE CORONAVIRUS

 

Vaccino gratis e danno erariale, argomento per la Corte dei Conti

Il vaccino non obbligatorio che cosa è? Rientra tra le prestazioni di servizi e cure richieste volontariamente dal cittadino, che non a caso firma pile di fogli prima di far inserire l’ago nel suo braccio, dichiarando il suo stato di salute e assumendosi la responsabilità di quanto affermato, Prestazione che deve essere pagata, in quanto non obbligatoria, come il tampone. Invece, questo non succede: il vaccino è gratuito, il tampone si paga.

 

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 1

Una asimmetria perfetta, che viola tutte le leggi del mercato oltre che della logica: in più ogni persona che si fa due conti in tasca riflette su come è più conveniente agire, tra prendere subito un vaccino senza spendere un centesimo o procedere nel tempo con i tamponi per assicurarsi una vita normale, spendendo ogni 24 ore cifre non irrisorie, con una risposta deduttiva facilmente intuibile.

 

E qui entra il tema della magistratura contabile: siamo di fronte a un danno erariale, se lo stato rinuncia a chiedere un corrispettivo in cambio della prestazione di un servizio. Dove il prezzo dovrebbe almeno coprire le spese sostenute per l’acquisto, quindi la distribuzione sul territorio nazionale, la conservazione nei frigoriferi fino all’iniezione finale nel corpo del contribuente, sempre mediata da figure professionali qualificate come medici e farmacisti, visto che non è possibile il “fai da te”.

tamponi

 

Quale amministrazione eroga una prestazione senza farsi pagare? Chi entra in un tribunale per un atto di volontaria giurisdizione, per esempio, versa diverse centinaia di euro, come minimo, per un diritto. Il tema è sostanziale, oltre che di forma, perché riguarda le casse dello stato e il diritto amministrativo (e non solo). Ma in questi tempi tanti principi giuridici sono stati sospesi. Pardon, calpestati. Non da oggi, purtroppo: ho davanti a me un libro del 1973, scritto da Corrado Pallenberg, intitolato “Culla del diritto, tomba della giustizia”, con la prefazione di Giuseppe Branca.

tamponi regno unito coronavirus tamponi a malmo tamponetamponi fai da te

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...