fedez rosa chemical

POSTA! – CARO DAGO, ZELENSKY NON È VENUTO DI PERSONA A SANREMO PERCHÉ TEMEVA UN BACIO IN BOCCA DI ROSA CHEMICAL? – USA-CINA: AVOJA A PALLONI DA BUCA’ – SE GLI AMERICANI COMINCIANO A SPARARE A TUTTO QUELLO CHE LI SORVOLA FOSSE LA VOLTA BUONA CHE ABBATTONO PURE UN UFO, COSÌ VEDIAMO COME VA A FINIRE SENZA IL COPIONE SCRITTO A HOLLYWOOD

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

AMADEUS LEGGE LA LETTERA DI ZELENSKY A SANREMO

Sbaglio, o il prode Amadeus ha pronunciato “Ucraina” accentuando alla russa, e non come pronunciano gli ucraini?

Che figura…

Giuseppe Tubi

 

Lettera 2

Gentile Dago,

Sanremo: prime voci fuori dal coro nel centrodestra. Delmastro: «Io non mi scandalizzo. Ogni giorno a quell'ora io e Donzelli ci diamo il bacio della buonanotte»

Cordialmente,

Bass Reeves

 

vignetta di ellekappa su Silvio Berlusconi putiniano

Lettera 3

Ciao Dago,

le battute del vecchio Silvio non devono trarre in inganno, purtroppo. Non si tratta solo del mesto tramonto di un leader anomalo ma della fine di un'epoca lunga e prospera della politica estera italiana. Le mosse del Berluska con Putin (dacia e lettone) e Gheddafi (tende e amazzoni) erano la prosecuzione burina e chiassosa dell'equilibrismo di Moro e Andreotti con Israele e Palestina, con il Pci semi-governativo e l'ombrello Nato apprezzato anche da Berlinguer.

Dal 1989 - 92 (crollo del muro e Tangentopoli) sono passati 30 anni e l'ambiguità non è più consentita, fosse pure quella tedesca (che fine ha fatto il North Stream?). Adesso il gioco è chiaro: o di qua o di là (tanto si conta poco comunque). Lo ha capito perfino Al Bano.

Rob

 

Lettera 4

Caro Dago,

PAOLO CONTE

non conosco tutte le beghe de La Scala, certo so da spettatrice che La Scala deve avere qualche problemino col suo pubblico. Per anni esisteva solo la lodevole iniziativa per i più giovani (Under 30), da quest'anno esiste l'abbonamento tra Over 30 e Under 35. Iniziativa lodevole pure questa, ma per me dà indice che tutta la buona borghesia giovane milanese (e dei dintorni) o non ha la pecunia per permettersi l'abbonamento pieno o ormai vive in altre città europee. Questioni politiche e sociali enormi che vengono ignorate al momento nel dibattito pubblico.

scala di milano

 

La Scala trema e sviene solo al pensiero di qualcosa che vada a Wagner o dopo (mi ricordo un imbarazzo generale per il "Fin de partie" di Kurtag), pertanto penso che la scelta di avere Paolo Conte (pur artista di grande caratura) a La Scala sia più dovuta a questioni di natura pratica che di "svecchiamento" dell'offerta del teatro.

Saluti dalla Scala,

Lisa

 

putin e macron 2

Lettera 5

Caro Dago, ma il Macron che fa il galletto è lo stesso al quale Putin ha fatto fare la figura dell'utile idiota, prima e dopo l'invasione dell'Ucraina, con vari incontri col tavolone e decine di telefonate? Ah saperlo!

FB

 

Lettera 6

Caro Dago,

dite a Chiaretta che può fare tutti i discorsi del mondo sul girl power, ma alla fine la prima che sta messa male è proprio lei. A forza di colpi di scena infantili, Fedez le ha rubato la scena.

Ai voglia ad indossare abiti con slogan e dirette Instagram contro il patriarcato, siamo più libere noi di mandare a quel paese i nostri uomini rispetto a lei. Noi comuni mortali, non dobbiamo monetizzare a suon di like la nostra vita di coppia. Lei sì.

Un caro saluto,

LA REAZIONE DI CHIARA FERRAGNI AL BACIO TRA FEDEZ E ROSA CHEMICAL

Mary

 

Lettera 7

Caro Dago, Volodymyr Zelensky non è venuto di persona a Sanremo perché temeva un bacio in bocca di Rosa Chemical?

F.T.

 

Lettera 8

Caro Dago,

terremoto turco-siriano, il massimo funzionario per le operazioni umanitarie dell'Onu, Martin Griffiths: "Finora abbiamo deluso le persone nel nord-ovest della Siria. Si sentono giustamente abbandonati. Alla ricerca di aiuti internazionali che non sono arrivati". Quindi si sente inadeguato e sta pensando alle dimissioni?

Simon Gorky

 

fedez rosa chemical riparte la sinistra meme demarco

Lettera 9

Caro Dago, Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky: "Berlusconi è un agitatore vip che agisce nel quadro della propaganda russa, baratta la reputazione dell'Italia con la sua amicizia con Putin. Le sue parole sono un danno per l'Italia". Davvero vigliamo far entrare in Ue un Paese che non è abituato al dissenso, e a parole critiche nei confronti di chi governa, perché per prima cosa all'inizio della guerra ha eliminato chirurgicamente tutti i partiti e i media che si opponevano alla linea di Zelensky e ora non ha uno straccio di opposizione?

Tony Gal

 

PUTIN BERLUSCONI

Lettera 10

Caro Dago, tutti i leader occidentali dovrebbero mettersi in fila per ringraziare Berlusconi: grazie alla sua uscita su Zelensky, l'Europa sembra ancora una democrazia con libertà di opinione. Attenti a non rovinare questa parvenza!

Max A.

 

pallone spia cinese 3

Lettera 11

Usa-Cina: avoja a palloni da buca'.

Signoramia

 

Lettera 12

Egregio Dago,

non si può negare che gli oggetti ad alta quota sorvolanti i continenti non siano altro che la conferma di due verità nascoste: la prima è che la terra sia piatta, la seconda che trattasi dell'evoluzione delle scie geniche emesse da anni dagli aerei per conto della metalobby che controllano il tutto. Sarà tutto svelato al prossimo San Remo Festival, dopo la nomina dei nuovi organizzatori.  Con speranza e tanta Fedez. Baci e abbracci a tutti!

LA MARINA AMERICANA RECUPERA I RESTI DEL PALLONE SPIA CINESE ABBATTUTO

peprig

 

Lettera 13

Caro Dago, se gli americani cominciano a sparare a tutto quello che li sorvola fosse la volta buona che abbattono pure un UFO così vediamo come va a finire senza il copione scritto a Hollywood.....

Amandolfo

Lettera 14

Caro Dago, insomma il Festival di Sanremo 2023 era contro il fascismo, contro l'omofobia, contro il razzismo e... contro le donne: tra i 5 finalisti, infatti, non ve n'era nemmeno una! Bisognerà mettere le quote rosa  come in politica?

Ettore Banchi

 

marco mengoni in versace e gioielli tiffany

Lettera 15

Caro Dago, le autorità di Teheran hanno rilasciato dal carcere di Evin il regista iraniano Mohammad Rasoulof, arrestato lo scorso luglio per aver criticato il governo di Ebrahim Raisi. Dopo sei mesi di carcere avrà certamente sufficiente materiale per un filmone di propaganda sull'argomento: una mezza ipoteca sull'Oscar a miglior film straniero 2024, sapendo dei criteri "politici" con cui vengono assegnati i premi.

Lino

 

Lettera 16

“IL METAVERSO È UN PARADISO PER CHI VUOLE RICICLARE SOLDI SPORCHI…”.  Ma non sarà che chi usa il Metaverso è un TUTTOSTRONZO?

Umba Dumba

 

alfredo cospito

Lettera 17

Esimio Dago,

Mi piacerebbe che ognuno giudicasse, essendosi precedentemente informato.

Quando il Pg della Cassazione osserva che non c'è prova che Alfredo Cospito sia il capo degli anarchici, come a dire che non si è ritrovato l'atto notarile dello statuto associativo, mi sorge il dubbio che l'illustre magistrato di anarchia e di anarchici sappia poco.

Non sa, ad esempio, del fondamento base, cioè del rifiuto-disconoscimento dello Stato, documenti, formalizzazioni, atti pubblici, notai compresi.

Non sa che l'individuo Alfredo diventa leader maximo a livello internazionale, nel momento in cui, con lo sciopero della fame continuato, mette a rischio la propria vita col suicidio programmato in nome dell'"Idea" di abbattere la statolatria del 41 bis a vantaggio di tutti i carcerati.

 

ironie caso cospito

Lo stesso Cospito credo sia rimasto sbalordito ed offeso, ma il problema vero sono tutti gli italiani, che, ogni volta che si trovano in Tribunale, debbono implorare di vincere la lotteria, ovvero di ottenere la grazia di un magistrato informato, impegnato a studiare le carte, rigoroso, obbiettivo ed equo.

Tanti, troppi casi di mala o sciatta giustizia alla Enzo Tortora hanno rovinato l'esistenza a signori nessuno, della cui sorte non hanno dato notizia alcuna i mass media.

Giancarlo Lehner

 

Lettera 18

PIER PAOLO PASOLINI

“Oh generazione sfortunata!” Scriveva Pasolini nel 1971 alla nuova omologata generazione “che non conobbe l’ingenuità e la poesia della tradizione, e ne fece una esperienza infelice perché senza sorriso realistico gli fu inaccessibile”.

Oggi ripenso a queste parole, mentre leggo che alcuni adolescenti si graffiano il volto per procurarsi “la cicatrice alla francese”: una piccola cicatrice sullo zigomo, l’equivalente delle ginocchia sbucciate per i fanciulli senza però vivere il tempo dell’infanzia. Senza essere davvero caduti per arrampicarsi sull’albero o su un cancello per recuperare il pallone.

trend francese

Una cicatrice finta, non il frutto degli anni generosamente immaturi.

Samuele Bersani canta “è sempre bellissima la cicatrice che mi ricorderà di essere stato felice” , ma nella finta cicatrice dei giovani di oggi non c’è vera bellezza, bensì tristezza, di chi con distacco è rimasto fuori dal gioco.

Negri da Brusciano

 

Lettera 19

Caro Dago, Usa, Casa Bianca: "Nessun nostro pallone sulla Cina". Questa fa il paio con "Scopriremo chi ha sabotato il gasdotto Nord Stream"?

P.F.V.

 

Lettera 20

cicatrice francese su tiktok 6

Caro Dago, Stoltenberg: "Kiev consuma più munizioni di quante ne produciamo". Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Oreste Grante

cicatrice francese su tiktok 2cicatrice francese su tik tok 7cicatrice francese su tiktok 1

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO