banda dei babbi natale carminati buzzi alemanno

DAVANTI ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA, IL PROCURATORE DI ROMA PIGNATONE VA AL SODO: “CARMINATI HA AVUTO UN POTERE ENORME NELLA GIUNTA ALEMANNO”

Rory Cappelli e Mauro Favale per “La Repubblica - Roma”

giuseppe pignatonegiuseppe pignatone

 

«Non vi dirò una parola di più rispetto a quelle che trovate nell’ordinanza di custodia cautelare e nelle 35 mila pagine dell’inchiesta, tutto materiale già a disposizione delle parti». Davanti alla commissione parlamentare di inchiesta sui centri di trattenimento e di accoglienza per gli immigranti, il procuratore Giuseppe Pignatone esordisce così.

 

Poi chiede che la sua audizione venga secretata. Ma nel frattempo, dalla ricostruzione delle sue parole emerge l’ulteriore conferma di una posizione già espressa dal capo della Procura. E cioè che, come riporta Huffington Post, «Massimo Carminati ha avuto un potere enorme nella giunta Alemanno».

 

E non solo: Pignatone marca una distanza tra quanto avvenuto col centrodestra alla guida del Campidoglio e cosa, invece, dopo la vittoria di Ignazio Marino. L’aggravante mafiosa, infatti, è stata contestata all’ex sindaco ma a nessun esponente dell’attuale giunta nè a quei membri dell’attuale maggioranza in consiglio comunale arrestati nella seconda ordinanza, a inizio giugno.

SALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNOSALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNO

 

«La procura ha circoscritto l’aggravante mafiosa contestando il 416 bis a precisi comportamenti e determinati personaggi. Poi c’era un sistema corruttivo dilagante con cui l’organizzazione Mafia Capitale ha cercato di fare affari costruendo un sistema di potere», spiega ai parlamentari il magistrato che parla poi di «tentativo di infiltrare la giunta Marino» che l’organizzazione criminale aveva «delegato a Buzzi, forte dei suoi contatti politici trasversali».

 

gianni alemanno 3gianni alemanno 3

La sostanza, comunque, come viene riferito da alcuni componenti della commissione, è che «Mafia capitale raggiunge l’apice della sua infiltrazione nell’amministrazione capitolina nell’era Alemanno». Un salto di qualità, raccontato nelle due ordinanze di dicembre e di giugno, del quale le conclusioni del prefetto Franco Gabrielli (che dovrà avanzare o meno al governo la richiesta di scioglimento del Campidoglio), non potranno non tenere conto.

 

la cupola di mafia capitale carminatila cupola di mafia capitale carminati

Pignatone nella sua audizione ha anche ribadito che «le indagini vanno avanti», confermando la sensazione che ci possano essere altri indagati e altre misure cautelari: «Il procuratore non ci ha detto quali saranno gli ulteriori step - ha spiegato il presidente della commissione, il pd Gennaro Migliore - la nostra impressione è che essendo un’organizzazione criminale ramificata ci siano molti spunti. Ma che questo corrisponda a ulteriori prosecuzioni di attività indagine non ci è stato detto, è una valutazione nostra».

 

arresto carminati arresto carminati

Nel corso delle due ore di confronto, il magistrato ha parlato ovviamente del sistema dell’accoglienza e di Luca Odevaine, il funzionario del Viminale che «agiva su più tavoli» e che, come lui stesso si è definito, «era un facilitatore ». In questo quadro, «Mafia Capitale si è infiltrata, attraverso la corruzione, nelle maglie di quel sistema di accoglienza gestito da Odevaine». Tra gli altri temi trattati, anche quello che riguarda la gestione dei centri per migranti. Pignatone ha segnalato come «le cooperative spesso finiscano per consorziarsi per poter vincere le gare».

 

massimo carminati massimo carminati

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"