LA PROTESTA CONTRO LA “BACCHETTA NERA” VA OLTRE VENEZIA – VANNO A RUBA LE SPILLETTE CONTRO LA NOMINA DI BEATRICE VENEZI ALLA FENICE: IL PICCOLO OGGETTO CON LA CHIAVE DI VIOLINO DISEGNATA SU SFONDO GIALLO ERA STATA INDOSSATA DALL’ORCHESTRA E DAL DIRETTORE, MICHELE MARIOTTI, DURANTE IL CONCERTO DI CAPODANNO: OGGI GLI ORDINI ONLINE HANNO TOCCATO OLTRE QUOTA TREMILA, CON RICHIESTE DA NUMEROSI TEATRI ITALIANI E PERSINO DALL’ESTERO – PER QUESTO IL SINDACATO DELLA FENICE HA COMMISSIONATO UNA RISTAMPA DELLE SPILLE E LANCIATO UNA RACCOLTA FONDI TRAMITE PAYPAL…
Estratto dell’articolo di Vera Mantengoli per https://corrieredelveneto.corriere.it
SPILLETTE CONTRO LA NOMINA DI BEATRICE VENEZI ALLA FENICE DI VENEZIA
La spilletta anti-Venezi diventa virale. Il piccolo oggetto con la chiave di violino disegnata su sfondo giallo è ormai richiestissimo: alle 1.200 distribuite e indossate dal pubblico da orchestra, coro e parte del pubblico nel concerto di Capodanno, ad oggi gli ordini hanno toccato oltre quota tremila, con richieste che arrivano da numerosi teatri italiani e persino da colleghi all’estero.
Per questo la Rsu del Teatro ha già commissionato una ristampa delle spillette e ha attivato una raccolta fondi tramite PayPal fino al 25 gennaio, con una donazione minima di 2 euro a spilletta, in quanto il gadget è autofinanziato.
concerto di capodanno al teatro la fenice di venezia - spilla contro beatrice venezi
La stessa raccolta fondi, però, è stata sospesa a poche ore dal lancio quando sul conto Paypal è stata superata la soglia dei duemila euro, primo obiettivo della raccolta stessa. «Dobbiamo già sospendere per evadere queste prime numerosissime richieste», ha fatto sapere la rsu, promettendo aggiornamenti in futuro. [...]
«Con questo gesto, il pubblico ha l’opportunità di unirsi ai lavoratori nella difesa dell’identità artistica, della competenza tecnica e dell’amore per la musica, che rendono La Fenice un’eccellenza mondiale :— sottolinea la rappresentanza dei lavoratori —. Non lottiamo contro una persona, ma contro un metodo di gestione che antepone logiche estranee alla missione culturale della Fondazione, ovvero, la salvaguardia dell’eccellenza artistica. La spilletta vuole difendere l’arte che non si vende e non si compra, ma si fa insieme, con il merito».
La protesta è cominciata a settembre con la nomina da parte del sovrintendente Nicola Colabianchi di Beatrice Venezi come direttrice musicale della Fenice. Da quel momento polemiche, mobilitazioni e scioperi si sono susseguiti. [...]
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 4
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 2
beatrice venezi
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 1
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 3
concerto di capodanno - teatro la fenice di venezia - spilla contro beatrice venezi
il sito della fenice di venezia cancella con il photoshop la spilla contro la nomina di beatrice venezi
