paolo palumbo selvaggia lucarelli

QUALCOSA NON TORNA INTORNO A PAOLO PALUMBO – IL RAGAZZO MALATO DI SLA, GIÀ OSPITE DELLE “IENE” E DI SANREMO, DA ANNI ORGANIZZA RACCOLTE FONDI INSIEME AL PADRE E AL FRATELLO. RACCOLTE CHE SAREBBERO DESTINATE ALLA CURE MA CHE RISULTANO SENZA ALCUNA RENDICONTAZIONE – SELVAGGIA LUCARELLI: “DOPO CHE HO SOLLEVATO DUBBI È SUCCESSO CHE PALUMBO HA SMESSO IMPROVVISAMENTE DI CHIEDERE DENARO” – “ALCUNE PERSONE VICINE ALLA FAMIGLIA MI HANNO RACCONTATO CHE I PALUMBO HANNO UNO STILE DI VITA PIÙ CHE BENESTANTE…”

 

Selvaggia Lucarelli per www.editorialedomani.it

 

paolo palumbo 1

La scorsa settimana su Domani mi sono occupata del caso Paolo Palumbo, ovvero la triste storia del ragazzo oristanese malato di Sla che da anni, forte della sua popolarità, organizza raccolte fondi insieme a suo padre Marco e a suo fratello Rosario.

 

Raccolte che sarebbero destinate a cure o iniziative benefiche, ma che si concludono puntualmente con scoperte di truffe misteriose, accuse varie, sospetti sulla reale destinazione delle cifre e totale assenza di rendicontazioni.

 

Paolo era stato ospite de Le Iene, ma anche da Amadeus a Sanremo, e ha inciso un singolo con Achille Lauro.

 

paolo palumbo 10

Palumbo ha il sostegno di numerosi personaggi noti e della stampa, al punto che anche pochi giorni fa – quando si è trattato di promuovere l’ennesima raccolta fondi in suo favore perché, a causa del caro bollette, lui e la sua famiglia non sarebbero più in grado di sostenere le spese per il consumo dei macchinari salvavita - ha ricevuto il sostegno di tg e testate nazionali.

 

Peccato che per chi usufruisce di macchinari salvavita esista il bonus bollette che concede cospicue agevolazioni.

 

LO STOP IMPROVVISO

selvaggia lucarelli foto di bacco (2)

Ad ogni modo, dopo che ho sollevato dubbi su tutta la lunga storia di raccolte fondi di Paolo Palumbo e della sua famiglia, sono successe due cose: la prima è che Palumbo, che sulla sua pagina Instagram postava una foto al giorno con richiesta di aiuto (associata a un numero di telefono da cui inviava Iban e conto Postepay sui cui versare “l’aiuto”) ha smesso improvvisamente di chiedere denaro. Non solo.

 

Dalla sua pagina vengono cancellati tutti i commenti di chi chiede delucidazioni sulla raccolta fondi per le bollette e sugli altri 160.000 euro (almeno) che erano stati raccolti per il (falso) viaggio in Israele per le cure di Paolo, soldi di cui non si era saputo più nulla.

 

Tra l’altro, alcune persone vicine alla famiglia e diversi cittadini di Oristano mi hanno raccontato che i Palumbo hanno uno stile di vita più che benestante.

 

paolo palumbo 11

Il padre di Paolo, Marco, avrebbe in uso diverse macchine di lusso, e vivono in una grande, bellissima casa nel centro di Oristano che il padre di Marco ha ereditato da un anziano signore (lascito contestato dalla famiglia dell’anziano, con cui ci sarebbero state battaglie legali).

 

Insomma, uno stile di vita poco compatibile con la continua richiesta di denaro ai generosi donatori convinti che una persona malata (o chi per lui) che chiede aiuto per delle cure che dovrebbe passare il sistema sanitario nazionale sia necessariamente onesta, necessariamente indigente, necessariamente a un passo dalla santità. Non si sa quale attività di famiglia genererebbe tanto denaro.

 

paolo palumbo 12

LA FIDANZATA

La seconda cosa accaduta dopo l’uscita dell’articolo è che diverse persone mi hanno contattata per raccontarmi di essere state vittime di presunti raggiri per scopi economici da parte della famiglia Palumbo.

 

Una di queste è addirittura la ex fidanzata di Paolo Palumbo, Valentina, che mi racconta di averlo denunciato nel febbraio di quest’anno. «Ho conosciuto Paolo tramite i social, seguivo la sua pagina Instagram ed ero attratta dalla sua storia di coraggio e di forza. Nell'ottobre 2020, pubblicando un suo post nelle mie storie di Instagram, mi risponde e provo un’emozione fortissima. Paolo mi riscrive con una scusa e da lì incominciamo a sentirci ogni giorno. È un bravissimo paroliere… così è nata la nostra storia d’amore».

paolo palumbo 13

 

«Io sono di Milano, quindi sono andata a trovarlo in Sardegna, poi siccome era il 2020 e c’erano le restrizioni per il Covid mi ha “assunta” come badante per poter andare il più possibile a trovarlo a Oristano nell’ottica di un mio trasferimento. Mi sentivo io in colpa perché stavo bene e lui era malato, e alla fine non mi sono resa conto più di nulla… non l’ho nemmeno detto ai miei familiari all’epoca».

 

«Fatto sta che non so come possa essere stata così ingenua, ma dietro sua insistenza ho sottoscritto un finanziamento per una vettura Mercedes da 80.000 euro per lui, a mio nome, e senza la vettura a garanzia. Poi i Palumbo l’hanno rivenduta e a loro sono andati i soldi della vendita.

paolo palumbo e barack obama

 

L’accordo era quello di una rivendita immediata con un guadagno per il nostro futuro, ho i messaggi; in realtà la macchina è stata venduta, ma il finanziamento a mio nome è rimasto e mi sono pure ritrovata un’assicurazione Rca senza aver sottoscritto nulla. Per questo anch’io non mi capacito delle continue richieste di soldi, perché so che hanno percepito tanti soldi. Non sono ricca né benestante e di fatto dipendo dalla loro “buona volontà” come mi ha fatto notare il signor Palumbo, il quale mi ha invitato sostanzialmente a stare buona….Per me questo finanziamento è un peso enorme».

 

GLI ALTRI MALATI

Ma c’è anche un’altra brutta storia: un altro malato di Sla, Andrea Turnu, in arte dj Fanny, tre anni fa aveva accusato i Palumbo di averlo coinvolto in iniziative benefiche che poi sono evaporate senza spiegazioni: «Che fine ha fatto il team per i malati di Sla che ho tanto promosso e a cui ho donato tanti soldi? Il centro per aiutare le persone malate?», aveva scritto.

 

paolo palumbo

Le segnalazioni sono tantissime, mi ha contattato anche una agente immobiliare: «A Sanremo i Palumbo hanno alloggiato in un appartamento che gestisco in città. Quando sono andati via non sono riuscita a farmi pagare la tassa di soggiorno, erano 12 persone per una settimana. Dicevano che non si erano trovati bene, hanno litigato con il proprietario continuamente…».

 

Poi ci sono le accuse di canzoni rubate, i panettoni che Paolo vendeva come «con una sua ricetta» e invece la ricetta era di una pasticceria di Pula, insomma, una matassa ingarbugliata di accuse di ogni tipo, per cui le cose sono due: o la famiglia Palumbo è molto sfortunata o c’è qualcosa che non torna.

 

Il vero mistero è perché la stampa locale e anche quella nazionale, anziché mettere insieme tutti questi elementi e attendere almeno le evoluzioni delle indagini sulle attività (almeno quelle note) che coinvolgono i Palumbo, abbia continuato a promuovere le raccolte fondi di questa ambigua famiglia.

 

paolo palumbo 2

Perché non abbia tutelato la buona fede dei tantissimi donatori che avranno ormai donato centinaia di migliaia di euro senza sapere neppure chi sia il direttore d’orchestra di tutta questa vicenda. E chissà che non sia d’accordo tutta l’orchestra, viene da pensare.

paolo palumbo 4

 

paolo palumbo 6paolo palumbo 5selvaggia lucarelliselvaggia lucarellipaolo palumbo 8

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)