monaco 1972

QUANDO SI TRATTA DI VENDICARSI, IL MOSSAD NON HA RIVALI - LA VERITÀ SU COME HANNO FATTO I SERVIZI SEGRETI DELLO STATO EBRAICO AD ACCOPPARE I PALESTINESI COINVOLTI NELLA STRAGE DELL'OLIMPIADE DI MONACO, IN CUI MORIRONO 11 COMPONENTI DEL TEAM ISRAELIANO - IL MOSSAD È STATO AIUTATO DAGLI 007 DI MOLTI PAESI EUROPEI, ITALIA INCLUSA - I SERVIZI SEGRETI COMUNICAVANO ATTRAVERSO UN SISTEMA NOTO KILOWATT, IN CUI ISRAELE HA RICEVUTO LE DRITTE PER AMMAZZARE I COLPEVOLI DI MONACO...

Estratto dell'articolo di Guido Olimpio per il "Corriere della Sera"

 

september 5 attentato monaco 1972

La mano del Mossad, le soffiate dei servizi europei. Un patto informale e segreto che ha aiutato Tel Aviv a colpire numerosi palestinesi accusati di essere coinvolti nella strage all’Olimpiade di Monaco del 1972. Il sospetto della collaborazione c’era ma ora l’inchiesta di una ricercatrice svizzera, Aviva Guttmann, ha trovato le prove negli archivi federali elvetici.

 

Dopo il massacro ai Giochi — 11 componenti del team israeliano uccisi — la premier Golda Meier affidò al Mossad la missione di annientare i presunti responsabili. E inizia così l’Operazione Vendetta, lanciata dal Medio Oriente all’Europa, con l’uccisione di numerosi esponenti. A Roma sparano a Wael Zwaiter, a seguire agguati a Parigi, Atene, Cipro. Usano ordigni nel telefono, pistole con il silenziatore, cariche esplosive sotto il letto, trappole all’interno di vetture.

 

Combattimenti Mossad

La caccia, secondo Aviva Guttmann, è stata favorita da uno scambio continuo di informazioni con gli occidentali gestito dal Club di Berna, «cerchio» ristretto di cui facevano parte le intelligence di molti Paesi europei, Italia inclusa.

 

Un organismo riservato che si incontrava un paio di volte all’anno ma aveva un canale di comunicazione sempre aperto. E attraverso il sistema noto come Kilowatt riversava rapporti, dettagli, foto confluite in un archivio speciale. Israele ha ricevuto dritte utili sugli spostamenti dei bersagli, su possibili viaggi, sulle connessioni politiche. A sua volta Tel Aviv ha passato agli alleati indiscrezioni sulle formazioni dei feddayn, su tecniche d’attacco, minacce eventuali. Reali o presunte.

 

Aviva Guttmann - Operazione Ira di Dio

Mohammed Boudia, algerino con una funzione rilevante nel Fronte popolare, venne assassinato a Parigi nell’estate del 1973 da una bomba nascosta nel sedile della sua auto: il modello era stato indicato in precedenza dagli svizzeri. Sono, invece, i britannici a trasmettere un’immagine di Hassan Salameh, il principe rosso, considerato uno dei leader di Settembre Nero ma anche uomo del dialogo con la Cia. Il Mossad lo liquiderà nel 1979 ma in precedenza aveva ucciso in Norvegia un cameriere marocchino scambiato per il terrorista. [...]

september 5 attentato monaco 1972

massacro monaco 1972 2MOSSADMossadlapide vittime atleti israeliani monaco 1972monaco 72 8monaco 72 2monaco 72 3massacro monaco 1972 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?