free nipple capezzolo

GO TOPLESS! QUANTO TEMPO CI VORRÀ PERCHÉ UNA DONNA POSSA TRANQUILLAMENTE PASSEGGIARE PER STRADA IN TOPLESS? UN UOMO SENZA MAGLIETTA È NORMALE, UNA DONNA DÀ SCANDALO - LE RAGIONI DI UN TABOO CHE STENTA A CROLLARE

Elena Stancanelli per “la Repubblica”

free the nipplesfree the nipples

 

Gli uomini possono stare nudi dalla vita in su, persino per strada. Non è bello, ma è legale. Sudaticci pelosi e panciuti, oppure fighissimi in jeans e nient' altro. Per non parlare delle spiagge. Le donne invece hanno le tette, e le tette non possono essere mostrate in pubblico. Per strada, ma anche in alcune spiagge. Ce so' i regazzini , dicono a Roma.

 

Possiamo considerare discriminante questo diverso trattamento morale del busto, come dicono le donne di "Go Topless"? La questione, come per molto altro, è soltanto cominciare, liberalizzare, e in poco tempo non ce ne accorgeremo neanche più, come non ci accorgiamo più di minigonne e scollature che un tempo davano scandalo?

 

Le attiviste americane hanno manifestato in questi giorni a New York. Con l' ovvio clamore mediatico che la tetta porta con sé. Alcune avevano il corpo dipinto a simulare un bikini, altre mostravano stelle e strisce come la bandiera americana, altre ancora erano semplicemente nude sopra le gonne o i jeans.

free the nipples free the nipples

 

Tutte si aggiravano sorridenti per Times Square, facendosi fotografare dai turisti, chiedendo soldi come se si trattasse di una performance, teatro di strada. Sono andate avanti così per un po', attirando sempre più folla. Un selfie con donna semi-nuda è diventato il souvenir dell' estate 2015 da New York, deve stare in parecchie gallery di telefonini da Vercelli a San Pietroburgo.

 

E oltretutto è pure per una buona causa. Il sindaco, Bill de Blasio, si è spaventato. Starebbe cercando il modo di intervenire per far finire la faccenda senza troppo scandalo. Addirittura avrebbe in mente di rimuovere l' intera area pedonale, pur di non essere accusato di sessismo. Lo volevo fare da un po', non mi piaceva… no, figurati se il problema sono le donne nude, no, non c' entra niente!

 

La faccenda è complicata, scrivono i giornali americani. È uno di quei casi in cui accusato e accusatore affermano la stessa ragione per comportamenti opposti: fermare la mercificazione del corpo. È vero, come dicono le attiviste americane, che il topless femminile e quello maschile sono virtualmente uguali, cambia soltanto il modo in cui lo percepiamo, socialmente e culturalmente? Di certo ci sono maschi con seni ben più pronunciati di molte donne. Così come ci sono seni femminili impercettibili, che non offenderebbero nessuno.

free the nipples 3free the nipples 3

 

E oltretutto la questione non è voler girare per le città d' arte senza maglietta, ma non essere arrestati nel caso in cui, per ragioni che non immagino ma ci saranno, si desideri farlo. Ma con il seno le donne allattano, e gli uomini no. Certo, ma non sempre. E alcune donne mai. E quindi qual è il confine del visibile, nel nostro corpo? Quanto attiene ha funzioni sessuali? Nel quale caso ci sarebbero molte altre zone, attualmente visibili, da nascondere.

 

Quanto riguarda la riproduzione e la cura del cucciolo? Ma non è forse vero che il corpo di una madre, e anche quello di un padre, sono per intero dedicabili all' accudimento di un figlio? E oltre tutto non si capisce per quale ragione qualcosa di utile per il mantenimento della specie dovrebbe essere coperto: abbiamo forse paura che si sciupi, si raffreddi, si bruci al sole? Tutto cambia se invece si tratta di regole religiose, presunte o meno, o semplicemente della violenta imposizione del maschio sulla femmina, quella cortina di stoffa implacabile, il sipario nero dal quale spuntano solo gli occhi. Ma ormai l' abbiamo capito, l' Occidente prende delle decisioni, combatte per ottenere diritti, in bilico su una china.

free the nipples  free the nipples

 

Potrebbe tutto scivolare dall' altra lato, e allora la questione delle tette, paragonata al non essere schiave, diventerebbe ridicola. Ma finché dura, e speriamo duri ancora un bel po', noi ragioniamo e ci spostiamo verso comportamenti nuovi, che riteniamo migliori, verso la tolleranza e l' eguaglianza.

 

Gesti che, nel loro primo apparire, sembrano buffi, ridicoli, sgraziati. Noi da questa parte abbiamo accettato di vivere in un frullatore dei generi sessuali, dove, presto, la questione di distinguere l' uomo dalla donna sembrerà vecchissima. Già adesso, rimanendo sul tema di cui stiamo parlando, ci sono uomini con le tette, transessuali senza tette o con le tette, transgender senza tette o con le tette, donne senza tette… Ci sono persino donne con tre tette, per qualche strano capriccio reso possibile dalla chirurgia.

free the nipplefree the nipple

 

Chi dovrebbe essere incaricato di stabilire se quel busto nudo appartiene a qualcuno che sia autorizzato a mostrarlo o no? Come si stabilisce se una tetta è di femmina-femmina o artificiale, maschile ma troppo sviluppata… E oltretutto: chi se ne importa? Non è forse meglio dare a chi lo desidera la facoltà di fare quel che vuole? Non è più bello un mondo in cui i divieti si tolgono, anziché moltiplicarli? È vero, come dice Houellebecq, che dall' altro lato i divieti sono tutti degli uomini e contro le donne e i maschi non avrebbero che da guadagnarne. Ma quanto può essere divertente portare a cena una femmina incartata in un sudario nero? Dai, su!

free the nipple 8free the nipple 8free the nipple 6free the nipple 6free the nipple 5free the nipple 5free the nipple 18free the nipple 18free the nipple 19free the nipple 19free the nipple 7free the nipple 7free the nipple 2free the nipple 2free the nipple 20free the nipple 20free the nipple 3free the nipple 3free the nipple 4free the nipple 4free the nipple 9free the nipple 9

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" VIENE SEMPRE MAZZIATO DA "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"