re carlo rivolta dei mau mau in kenya

IL MONDO ALLA ROVESCIA: LA CORONA BRITANNICA S'INCHINA ALLE TRIBU' – RE CARLO RICONOSCERÀ GLI ABUSI PERPETRATI NEL NOME DELLA CORONA IN KENYA DURANTE IL VIAGGIO UFFICIALE DI FINE MESE: È LA PRIMA VOLTA CHE LA FAMIGLIA REALE SI ASSUME PARTE DELLA RESPONSABILITÀ PER LE ATROCITÀ ALLE QUALI FURONO SOTTOPOSTI 100MILA KENIOTI DURANTE LA REPRESSIONE BRITANNICA – NELLE SCORSE ORE, CON UN MESSAGGIO SIBILLINO, EVELYN WANJUGU KIMATHI, FIGLIA DEL LEADER DELLA RESISTENZA, AVEVA CHIESTO A CARLO SCUSE UFFICIALI E…

Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

 

re carlo

È una delle pagine più buie nella storia dell’Impero britannico: le torture e le esecuzioni commesse dalle forze coloniali per soffocare la rivolta dei Mau Mau in Kenya durante gli anni Cinquanta.

 

Ma adesso re Carlo, nella sua visita a fine mese nel Paese africano, riconoscerà gli abusi perpetrati nel nome della Corona [...] il vice-segretario privato del sovrano, Chris Fitzgerald, il viaggio «riconoscerà anche gli aspetti più dolorosi della storia comune fra Regno Unito e Kenya, inclusa l’emergenza fra il 1952 e il 1960. Sua Maestà troverà il tempo durante la visita per approfondire la sua comprensione dei torti subiti in quel periodo dal popolo del Kenya». E infatti Carlo, insieme a Camilla, visiterà un nuovo museo dedicato alla storia del Paese africano, del quale la vicenda della rivolta dei Mau Mau è parte integrante.

la repressione dei mau mau in kenya 7

 

L’insurrezione degli anni Cinquanta non è stata mai dimenticata in Kenya, anche se i britannici hanno sempre preferito evitare di ricordarla. I Mau Mau provenivano in maggior parte dalla tribù dei Kikuyu, molti dei quali erano stati cacciati dalle loro terre per far posto ai coloni bianchi, che avevano occupato i terreni più fertili: nel 1952 i Mau Mau diedero il via ad azioni di guerriglia contro i dominatori e contro chi collaborava col regime coloniale.

 

RE CARLO ROYAL ASCOT 2023

Allora il Kenya faceva ancora parte dell’Impero britannico e le autorità dichiararono lo stato di emergenza: migliaia di prigionieri vennero torturati e altri giustiziati. Nel 1956 la rivolta venne soffocata, ma lo stato di emergenza durò fino al 1960: secondo le cifre ufficiali, nelle ostilità 10 mila Mau Mau furono uccisi, 2 mila civili morirono così come ci furono 3 mila vittime dal lato britannico, in gran parte di origine africana.

 

Ma altre stime portano il bilancio totale a 25 mila morti: e secondo la Commissione per i diritti umani del Kenya, furono 90 mila i kenyoti che vennero uccisi, torturati o mutilati durante la repressione britannica. I Mau Mau furono sconfitti ma nel 1963 […] Già nel 2013, dopo una battaglia legale, il governo di Londra aveva accettato di pagare 14 milioni di sterline (circa 16 milioni di euro) ai kenyoti torturati.

la repressione dei mau mau in kenya 6

 

Fino ad allora, Londra aveva negato ogni responsabilità per le sofferenze dei centomila kenyoti che finirono rinchiusi nei campi di concentramento britannici, dove molti vennero picchiati, castrati o stuprati. Ora il re renderà loro — in parte — giustizia.

Articoli correlati

RE CARLO E STATO INVITATO A PRESENTARE \'SCUSE NAZIONALI\' PER LE ATROCITA COMMESSE DURANTE L\'ERA ...

la repressione dei mau mau in kenya 4la repressione dei mau mau in kenya 1la repressione dei mau mau in kenya 2la repressione dei mau mau in kenya 3la repressione dei mau mau in kenya 5

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...