robot

IL REDDITO DI CITTADINANZA ALL’AMERICANA – ECCO PERCHÉ LA SILICON VALLEY CHIEDE A GRAN VOCE DI DARE UN REDDITO A COLORO CHE NON HANNO LAVORO – “SONO TERRORIZZATI DA QUELLO CHE STANNO FACENDO: LA TECNOLOGIA FA PERDERE POSTI DI LAVORO ALLA GENTE CHE VIENE SOSTITUITA DAI ROBOT. ALLA FINE CHIEDE ALLO STATO DI PAGARE” – “GLI USA NON SONO PRONTI A QUESTO CAMBIAMENTO: DOVREBBE SUCCEDERE CHE…”

DAGONEWS

 

robot lavoro

Il motivo per cui la Silicon Valley chiede a gran voce un reddito di base? «Perché sono preoccupati per il futuro che loro stessi stanno creando».

 

Secondo l’analisti della giornalista Annie Lowrey, ospite di Recode Decode, il motivo per cui il cofondatore di Facebook Chris Hughes e l'incubatore di startup Y Combinator stanno iniziando a sostenere questo tipo di politiche, è perché sanno che potenzialmente la tecnologia porterà alla perdita di posti di lavoro.

 

robot e lavoro

E chi dovrebbe pagare per questo, secondo la Silicon Valley? Lo Stato, con un reddito di base.

 

«Sanno bene che questo mondo sarà migliore, ma non tutti saranno felici - ha detto Lowrey - L'intelligenza artificiale porterà le macchine a sostituire l’uomo con una conseguente perdita di lavoro.

 

E se non avessimo più bisogno di così tanti commessi perché tutto si compra on line? E se non servissero più così tanti medici e infermieri perché abbiamo creato robot in grado di diagnosticare e curare?».

ROBOT ASSISTENTE

 

Ma, come sottolinea Lowrey, l’idea che gli americani accettino l’idea di un “reddito base” è lontana. «Culturalmente, non siamo nemmeno vicini a qualcosa di simile. L’americano non pensa minimamente che sia giusto pagare le tasse per qualcuno che si mette in tasca denaro gratis.

 

Per accettare questa idea dovrebbe esserci un grande cambiamento culturale: dovrebbe avvenire qualcosa di eccezionale, ad esempio che i robot sostituiscano l’uomo in ogni settore e che, dunque, tutti sperimentino la perdita del lavoro».

 

robot vigilante di casa

In altre parole: l'opinione popolare statunitense potrebbe cambiare drasticamente idea solamente nel caso di un balzo in avanti della tecnologia tale da causare disoccupazione di massa. Tuttavia, gli abitanti di alcune aree - tra cui San Francisco - non sarebbero in grado di fare affidamento solo sul “reddito di base”.  

 

«Parliamo di una città sempre più invivibile tranne che per le persone che stanno “fabbricando” proprio quella ricchezza straordinaria - ha concluso Lowrey - Non puoi semplicemente dare soldi alle persone: hanno bisogno di alloggi, servizi di supporto, programmi di alfabetizzazione e formazione professionale».

robot valigia

 

Marco Valsania per "www.ilsole24ore.com" del 5 aprile 2018

 

 

Probabilmente Luigi Di Maio non è mai stato a Stockton a parlare del reddito di cittadinanza. Stockton è lontana dall'Italia, è una cittadina della California, terra di esperimenti non solo hi tech ma di politiche sociali.

 

robot tuttofare

Ma uno di questi esperimenti - sul reddito garantito - ha oggi per protagonista proprio il modesto sobborgo di 310mila abitanti nella Central Valley californiana. Perseguitato da anni di difficoltà economiche e abitualmente poco propenso a fare scalpore preso com’è tra le ben più aggressive regioni progressiste attorno a San Francisco e rurali e conservatrici all'interno.

 

robot per servire ai tavoli trasportare pesi accompagnare a far la spesa

Ebbene adesso il giovane sindaco 27enne Michael Tubbs, il primo mayor afroamericano, ha deciso di inaugurare proprio qui un ambizioso programma sperimentale di “reddito di base universale” per combattere la povertà.

 

Per i prossimi 18 mesi un selezionato gruppo di famiglie riceverà, senza condizioni, mensilmente un assegno di 500 dollari al mese. E l'utilizzo del loro nuovo “stipendio minimo” garantito e il suo risultato in termini di impatto sulle opportunità future verrà monitorato per tutta la durata del progetto-pilota.

 

robot per pulire pavimenti vetri e finestre

Tubbs ha sottolineato alla stampa americana l'obiettivo del programma: «Potrebbe aiutare una maggioranza di americani - ha detto - Per questo sono orgoglioso di introdurlo qui, dove molti cittadini lavorano sodo ma potrebbero non avere i risparmi per una brutta giornata o un aumento dell'affitto».

 

robot per pulire la lettiera dei gatti

In America dagli anni Ottanta la sperequazione sociale è solo peggiorata nonostante le fasi di espansione, con solo il 3% della crescita complessiva finita alla metà meno abbiente della popolazione.

 

Stockton è un microcosmo di travagli e tensioni da risolvere: sono sotto gli occhi di chiunque voglia guardare e ne fanno un terreno particolarmente fertile per verificare successi o fallimenti.

robot per insegnare le basi della programmazione

 

Negli anni dopo la crisi del 2008 è stata la più grande municipalità del Paese costretta a dichiarare lo stato di crisi e la protezione dai creditori e rimane scossa da senza casa, alti tassi di indigenza e violenza quotidiana.

 

Per dare le dimensioni della decisione della cittadina californiana: Stockton diventerà il primo centro urbano americano a mettere davvero in pratica un simile tentativo. E diventerà così forse un test cruciale: l'idea sta infatti prendendo piede sia in circoli progressisti che conservatori.

robot per i servizi quotidiani

 

A permettere l'esperimento non sono però le fragili casse pubbliche locali: Stockton ha ricevuto un finanziamento da parte di una grande non profit americana, guidata da uno dei cofondatori di Facebook, Chris Hughes.

 

La fondazione, l'Economic Security Project, verserà un milione di dollari per rendere possibile il reddito universale tra i residenti. Hughes, 34 anni, ha un particolare impegno su questo fronte: a livello nazionale propone un piano federale da 290 miliardi, pagato da imposte sui ceti più ricchi, per dare a tutti gli americani che guadagnano meno di 50mila dollari l'anno un contributo di 500 dollari.

robot per i lavori di casa robot per gli abbraccirobot di serviziorobot auto a guida autonomasex robotil robot assistente domestico il robot assistente domesticoil drone subacqueoil robot spogliarellista il robot per l assistenza agli anzianiil robot per le pulizie domestiche il robot per le pulizie domesticheil robot spogliarellista il robot spogliarellista 2il robot spogliarellistarobot di supporto a lavororobot che legge gli stati d animo attraverso l espressione faccialerobot cuborobot per chi ha difficolta motorierobot per fare il cafferobot disegnatorerobot giocattolorobot motociclistarobot per bambinirobot per giocare a ping pongrobot per giocare a scarabeo robot per giocare a scarabeorobot per i lavori di casa

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)