casti amanti pompei

RIAPRIRÀ PER 4 GIORNI, A CAVALLO DI SAN VALENTINO, LA STANZA DEI “CASTI AMANTI” A POMPEI - LA SOPRINTENDENZA HA APPROVATO IL PROGETTO DI RESTAURO DA 10 MILIONI DI EURO: A NOVEMBRE L’AVVIO DEI LAVORI CHE ENTRO TRE ANNI, A FINE 2020, DOVREBBERO CONSENTIRE L'APERTURA AL PUBBLICO

Antonio Ferrara per “La Repubblica”

 

POMPEI - LA CASA DEI CASTI AMANTIPOMPEI - LA CASA DEI CASTI AMANTI

Una Pompei nascosta. Celata dietro le recinzioni di via dell' Abbondanza, nella Casa-panificio dei casti amanti e nell' intero isolato che prende il nome da quel quadretto affrescato che raffigura un uomo e una donna che si baciano, sdraiati sul letto durante un banchetto. In modo "casto", rilevarono gli studiosi che nel 1987 avviarono l' ultima, grande esplorazione che ha interessato Pompei. In questo luogo che meglio di altri consente di leggere i segni della furia dell' eruzione del 79 d.C, partiranno i lavori di restauro.

 

POMPEI - LA CASA DEI CASTI AMANTI POMPEI - LA CASA DEI CASTI AMANTI

In questi giorni il direttore della Soprintendenza Pompei, Massimo Osanna, approva il progetto esecutivo affidato con un bando da Invitalia allo studio B5 del gruppo Brancaccio per 280mila euro, nell' ambito del Grande progetto Pompei. A fine marzo la pubblicazione della gara da 10 milioni di euro, a novembre l' avvio del cantiere e dei lavori che entro tre anni, a fine 2020, dovrebbe consentire l'apertura al pubblico di una delle pagine più interessanti della storia archeologica di Pompei.

 

SCAVI POMPEISCAVI POMPEI

Quattro domus e due botteghe all' interno delle quali giovedì prossimo entreranno per un sopralluogo il ministro dei beni culturali Dario Franceschini e la commissaria europea agli Affari regionali Corina Cretu, che ha la supervisione sul Grande progetto Pompei da 105 milioni di euro, cofinanziato dall' Ue. A loro, il direttore Osanna illustrerà gli interventi decisi per l' apertura del sito. In più, la soprintendenza, in occasione di San Valentino, ha programmato tra l' 11 e il 14 febbraio visite per gruppi di 20 persone a turno all' interno della Casa dei casti amanti. Sarà un' occasione unica per vedere gli ambienti, prima dell' inizio dei restauri.

POMPEI 1POMPEI 1

 

Il progetto prevede l' eliminazione di tutti i ponteggi esistenti e la creazione di una nuova, unica copertura di 2mila metri quadrati in alluminio e vetrate. Alla nuova struttura metallica sarà ancorata una rete di passerelle sospese per consentire - caso unico a Pompei - la veduta dall' alto. Sarà possibile osservare i segni lasciati dall' eruzione, con un muro di tre metri spazzato via e abbattuto dal surge, la nube ardente che investì Pompei all' alba del 25 agosto del 79 dopo Cristo a una velocità di 65-80 chilometri orari.

 

La visita dall' alto non è una novità: per otto mesi nel 2010 la domus fu visitabile su prenotazione su iniziativa del commissario per Pompei Marcello Fiori. Poi, era il 6 novembre di quell' anno, il crollo della Schola Armaturarum cambiò tutto, e rese evidente che la porzione di città non scavata rappresentava - e rappresenta - un pericolo per la stabilità degli edifici alla luce.

SCAVI DI POMPEI - SESSO E EROTISMOSCAVI DI POMPEI - SESSO E EROTISMO

 

Il sistema metallico di copertura sarà sostenuto da 12 pali, disposti - sei per lato - lungo i due vicoli che delimitano l' isolato. In tal modo, tutta l' area esplorata sarà liberata da tubi e puntelli.

 

Prima di ancorare al suolo i tubi metallici, saranno condotti saggi archeologici. Così come sono previsti nuovi scavi nelle stanze e negli ambienti ancora semicoperti: qui gli archeologi non escludono nuove scoperte. Come quelle che resero celebre la domus negli anni Ottanta e Novanta: il gruppo di scheletri di sei asini e di un mulo utilizzati per azionare le quattro macine trovate nei pressi del forno; il peristilio su tre lati (che i romani chiamavano porticus triplex) con giardino, dove sono state recuperate le tracce dei fori lasciati dalle piante; la grande sala della Casa dei pittori al lavoro, con gli affreschi in corso di realizzazione al momento dell' eruzione, il rinvenimento delle coppette con i colori e il ricco pavimento a mosaico.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?