cognome di entrambi i genitori ai figli

TROPPI FIGLI DANNO ALLA TESTA! - SECONDO UNA NUOVA RICERCA, AVERE PIU' DI DUE BAMBINI POTREBBE AVERE UN IMPATTO NEGATIVO SULLE CAPACITA' COGNITIVE IN TARDA ETA' - I RICERCATORI DELLA COLUMBIA UNIVERSITY E DELL'UNIVERSITA' DI PARIGI: "L'EFFETTO NEGATIVO DI AVERE TRE O PIU' FIGLI SUL FUNZIONAMENTO COGNITIVO NON E' TRASCURABILE, EQUIVALE A 6.2 ANNI DI INVECCHIAMENTO"...

Dagotraduzione da Study Finds

 

padre e figli

Tutto con moderazione. Anche i bambini? I ricercatori della Columbia University e dell'Université Paris-Dauphine hanno scoperto che avere più di due bambini potrebbe avere un impatto negativo sulle capacità cognitive in tarda età. Lo studio mostra che i genitori più anziani con solo due figli apparivano cognitivamente più acuti rispetto a quelli con tre.

 

La connessione tra bambini e livello cognitivo era particolarmente forte tra i genitori del nord Europa. Questo è degno di nota perché, in quei paesi, avere molti figli di solito diminuisce le risorse finanziarie senza necessariamente migliorare le risorse sociali.

 

madre e figlio

Sebbene gli studi precedenti sui risultati cognitivi per tutta la vita si siano concentrati sull'effetto di altri fattori, come l'istruzione o le scelte di carriera, questo è il primo progetto in assoluto a studiare l'influenza dell'elevata fertilità.

 

«Capire i fattori che contribuiscono a una cognizione ottimale in tarda età è essenziale per garantire un invecchiamento di successo a livello individuale e sociale, in particolare in Europa, dove le dimensioni delle famiglie si sono ridotte e le popolazioni stanno invecchiando rapidamente», afferma Vegard Skirbekk, PhD, professore di popolazione e Salute della famiglia presso la Columbia Mailman School, in un comunicato universitario.

 

madre e figli

«Per gli individui, la salute cognitiva in tarda età è essenziale per mantenere l'indipendenza ed essere socialmente attivi e produttivi. Per le società, garantire la salute cognitiva della popolazione anziana è essenziale per prolungare la vita lavorativa e ridurre i costi sanitari e le esigenze di assistenza», aggiunge Eric Bonsang, PhD, professore di economia all'Université Paris-Dauphine.

 

Per indagare se avere tre o più figli rispetto a due bambini influisce sulla cognizione in tarda età, gli autori dello studio hanno analizzato i dati forniti dal Survey of Health, Aging and Retirement in Europe (SHARE). Con campioni rappresentativi delle popolazioni più anziane in 20 paesi europei e in Israele, SHARE è stato l'abbinamento ideale per questo progetto. Ogni individuo aveva almeno 65 anni e aveva almeno due figli biologici.

 

genitori e figli

Attraverso una serie di complessi metodi econometrici, il team di ricerca è stato in grado di districare con successo varie relazioni causali da semplici associazioni. In termini più semplici, l'analisi ha rilevato che avere tre o più figli (anziché solo due) è correlato a una peggiore cognizione in tarda età. Questo è rimasto valido sia per gli uomini che per le donne.

 

Perché più bambini portano a un potenziale declino cognitivo? I ricercatori non possono dirlo per ora, ma possono indicare alcune diverse possibilità e contraddizioni.

 

figli e genitori

Per cominciare, più bambini significano spendere più soldi, il che porta a un reddito familiare complessivo più basso e a maggiori possibilità di scendere al di sotto della soglia di povertà. Una tale sequenza di eventi abbassa il tenore di vita di tutti i membri della famiglia, per non parlare della continua ansia finanziaria. Tutto ciò, ipoteticamente, può contribuire notevolmente al calo cognitivo in età avanzata.

 

Avere più figli è anche causalmente correlato alla minore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, al minor numero di ore lavorate e ai minori guadagni. Ciò significa che, rispetto al pensionamento, la permanenza nel mondo del lavoro influisce positivamente sul funzionamento cognitivo sia negli uomini che nelle donne.

 

genitori figli scuola

Tutto lo stress inevitabile che accompagna la genitorialità può potenzialmente influenzare anche la cognizione. I genitori con più figli hanno maggiori probabilità di essere stressati, hanno meno tempo per rilassarsi e spesso si lamentano della privazione del sonno.

 

E gli aspetti sociali di una famiglia? Paradossalmente, avere più figli dovrebbe ridurre il rischio di isolamento sociale man mano che invecchiano. Più chiamate, messaggi e tempo trascorso con i propri cari possono fare molto per mantenere una mente che invecchia.

 

«L'effetto negativo di avere tre o più figli sul funzionamento cognitivo non è trascurabile, equivale a 6,2 anni di invecchiamento», osserva il dottor Bonsang.

 

in quarantena con i figli

«Data l'entità dell'effetto, gli studi futuri sulla cognizione in tarda età dovrebbero anche esaminare la fertilità come fattore prognostico insieme a predittori più comunemente ricercati, come l'istruzione, le esperienze professionali, l'esercizio fisico e la salute mentale e fisica», conclude il dott. Skirbekk.

 

«Inoltre, gli studi futuri dovrebbero affrontare i potenziali effetti dell'assenza di figli o di avere un figlio sulla cognizione in tarda età. Abbiamo anche bisogno di maggiori informazioni sui tipi di interazioni, supporti e conflitti che si verificano tra genitori e figli, che possono influenzare i risultati cognitivi».

 

Lo studio è pubblicato sulla rivista Demography.

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…