cara di caltanissetta

RINTRACCIATI 125 DEI 184 MIGRANTI CHE ERANO SCAPPATI DAL CARA DI CALTANISSETTA. IL SINDACO: ''PRETENDO CHE NON VENGA PIÙ NESSUNO E CHE IL CENTRO VENGA SVUOTATO DA CHI È IN QUARANTENA'' - ANCHE A BARI LA SITUAZIONE È TESA: IN 159 HANNO LASCIATO IL CARA PER ALTRE DESTINAZIONI. LA PREFETTA: ''VERRÀ FORTEMENTE RIDIMENSIONATO''

 

cara di caltanissetta

1.MIGRANTI: FUGA DA CARA NISSENO, RINTRACCIATI 118

 (ANSA) - Sono stati rintracciati e riportati al Cara di Pian del Lago di Caltanissetta 118 migranti su un totale di 184 che si erano allontanati ieri dalla struttura. I migranti erano obbligati a rispettare la quarantena. Ieri però, intorno alle 18, hanno iniziato una fuga di massa. Le forze dell'ordine hanno lavorato tutta la notte per rintracciarli e stanno continuando le ricerche.

 

Molti migranti sono fuggiti scalzi tra le campagne. "Mi sto recando in Comune - ha detto il sindaco Roberto Gambino - a scrivere una nota al ministro Luciana Lamorgese ribadendo che la struttura di Caltanissetta non è in grado di contenere queste persone, perché evidentemente non è idonea. Pretendo che non venga più nessuno a Caltanissetta e che il Cara venga svuotato da chi è in quarantena. Ringraziamo le forze dell'ordine per aver rintracciato più di 100 migranti ma rimango dell'opinione che non possano stare qui".

 

cara di caltanissetta.

2.MIGRANTI: 125 RINTRACCIATI NEL NISSENO, TUTTI IN QUARANTENA

 (ANSA) - Il numero dei migranti rintracciati dalle forze dell'ordine a Caltanissetta dopo la fuga di ieri pomeriggio dal Cara di Pian del Lago a Caltanissetta è salito a 125 su un totale di 184. La Questura ha annunciato che saranno messi tutti in quarantena.

 

3.MIGRANTI: IN 159 LASCIANO CARA BARI DOPO ARRIVI DA SICILIA

 (ANSA) - Sono 159 i migranti che questa mattina "sono partiti per altra destinazione dal Cara di Bari", il centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari-Palese dove nelle ultime 48 ore sono arrivati dalla Sicilia 343 migranti. Lo comunica la Prefettura di Bari, spiegando in una nota che il trasferimento dei 159 cittadini stranieri dal Cara rientra in "un programma ministeriale che prevede un alleggerimento del Centro".

 

4.MIGRANTI: PREFETTA BARI, CARA RIDIMENSIONATO, TUTTI NEGATIVI

cara di caltanissetta

 (ANSA) - "Il Cara di Bari verrà fortemente ridimensionato, un certo numero di stranieri partirà e il personale del centro potrà dedicarsi appieno agli ospiti presenti, in un numero più contenuto rispetto alla capienza". Lo ha detto la prefetta di Bari, Antonia Bellomo, rispondendo a margine della firma del protocollo d'intesa con la Regione Puglia sulle indagini epidemiologiche Covid alle domande dei giornalisti sui trasferimenti di migranti dalla Sicilia nel Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari.

 

"Il Cara - ha spiegato la prefetta - ha una capienza di 750 persone e ce ne sono circa 200 di meno", mentre "gli arrivi dovrebbero essere 343, perché un altro gruppo che sarebbe dovuto arrivare poi non è venuto e gli è stato chiesto di tornare indietro". Sugli arrivi la prefetta spiega che "al Cara di Bari c'è stato un normale avvicendamento, perché normalmente dal Cara partono alcuni gruppi di persone verso l'estero, destinate ad essere ricollocate in Europa, e nel contempo i posti vengono occupati dai nuovi arrivi. Questo è avvenuto in questi giorni: c'è stato un normale avvicendamento e sono arrivati anche cittadini stranieri sbarcati sulle coste italiane".

 

cara di caltanissetta

La prefetta Bellomo ha poi ribadito che "tutti i nuovi arrivati sono arrivati con un certificato medico che attesta che sono negativi al Covid, sia per aver fatto l'esame sierologico che per aver fatto il tampone, e però sono in regime di quarantena e quindi sottoposti alla sorveglianza sanitaria". Replicando a chi nelle ultime ore ha parlato di una fuga di migranti dalla struttura, la prefetta ha chiarito che "non c'è stata alcuna fuga dal Cara, c'è stato solo un equivoco dovuto al fatto che alcune persone che dovevano andare in altre regioni non si sono presentate alla partenza, erano qui a Bari da tanto tempo, erano a posto dal punto di vista sanitario ed evidentemente hanno ritenuto di abbandonare il centro, ma non si tratta di quelli arrivati di recente".

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?