virginia raggi tangenziale est

COL PICCONE IN TANGENZIALE, ANDIAMO A COMANDARE – LA RAGGI DÀ IL VIA AI LAVORI DI DEMOLIZIONE DEL TRATTO SOPRAELEVATO DELLA TANGENZIALE EST, QUELLO CHE PASSA DALLA STAZIONE TIBURTINA: 7,6 MILIONI DI LAVORO E (ALMENO) 450 GIORNI DI LAVORI – MA CHE SUCCEDE DOPO? NON C’È NESSUN PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE – LA SCENA CULT DI FANTOZZI CHE PRENDE L’AUTOBUS AL VOLO DAL BALCONE SULLA STRADA – VIDEO

 

Flavia Amabile per “la Stampa”

 

virginia raggi sulla tangenziale est

Sette colpi di piccone dati a sei mani. C' erano la sindaca del comune di Roma Virginia Raggi, l' assessora ai Lavori Pubblici Margherita Gatta e la minisindaca del II Municipio Francesca Di Bello (del Pd). Hanno scalfito l' asfalto della tangenziale est per sette volte, applausi, sipario calato. Le autorità si sono sfilate le fasce, la strada si è svuotata e il piccone è finito chissà dove.

 

roma, virginia raggi da' il via la demolizione della tangenziale est 2

Quando sono entrati in scena gli operai, i veri protagonisti del lavoro di oggi , in mano avevano i soliti nastri bianchi e rossi dei cantieri stradali. «Almeno per due giorni il nostro compito è di chiudere tutte le rampe. Non sappiamo quante sono ma sono tante, andremo avanti per un bel po'», spiegano.

virginia raggi da' il via alla demolizione della tangenziale est

 

Niente più picconi né ruspe in azione per il momento, quindi, sul cantiere da 7,6 milioni di euro aperto ieri che dovrà portare in almeno 450 giorni (ma potrebbero essere molti di più) all' abbattimento di 500 metri del tratto sopraelevato della tangenziale est davanti alla stazione Tiburtina che ricorda molto il ponte Morandi di Genova per epoca di costruzione e caratteristiche.

roma, virginia raggi da' il via la demolizione della tangenziale est 1

 

«Oggi è una giornata storica, abbattiamo questo 'ecomostro' - ha annunciato Virginia Raggi durante la conferenza stampa tenuta sul tratto da demolire - Questo abbattimento era atteso da vent' anni, sono state fatte manifestazioni, c' è stato un pressing perché venissero effettuati i lavori. Mai ascoltato. Noi lo abbiamo fatto. Con i lavori sarà anche riqualificata la parte sottostante».

 

tangenziale est di roma

Sarà, dice la sindaca. Voce del verbo essere, tempo futuro. Al momento nulla esiste di definitivo su che cosa sostituirà il tratto abbattuto. Si sa che alla fine partirà il rifacimento della strada, della rotonda e dei marciapiedi che saranno dotati di percorsi per non vedenti, nuovi tombini e caditoie, zone pedonali, nuovi alberi vicino al piazzale della stazione, panchine, nuovi lampioni. Ma il rischio è che risulti abbellito l' esterno della stazione Tiburtina senza alcun intervento nel resto del quartiere come invece sperano gli abitanti e come si è favoleggiato in passato nei mille progetti mai realizzati: da quelli urbanistici per l' inserimento di una corsia preferenziale per bus veloci, a quello del sottovia che avrebbe aiutato a limitare l' impatto sui quartieri, fino all' idea di farne un' isola pedonale con un grande parco sopraelevato.

 

il tratto della tangenziale est che sara' abbattutoVIRGINIA RAGGI E LA DEMOLIZIONE DELLA TANGENZIALE EST BY OSHO

In realtà dagli anni Settanta, a parte le barriere anti rumore e i divieti notturni legati all' eccessivo inquinamento acustico, per quasi mezzo secolo, è rimasta, senza grosse modifiche, la strada a enorme impatto che in alcuni tratti passa a pochi metri dalle finestre delle abitazioni, come nel film «Fantozzi», quando Paolo Villaggio dopo esser saltato dal terrazzino di casa provava a prendere al volo il bus.

il balcone di fantozzi sulla tangenziale est

 

Veltroni

L' idea di abbattere la Tangenziale nacque sotto la giunta Veltroni con l' Accordo di Programma sottoscritto dall' Amministrazione che includeva la nuova Stazione Tiburtina con tutti i parcheggi.

il balcone di fantozzi sulla tangenziale est 1

 

Il cantiere è partito diciannove anni dopo. I lavori di demolizione si svolgeranno secondo un cronoprogramma dettagliato fino al completamento della demolizione. Nulla su quello che accadrà dopo. Legambiente Lazio avverte che «il sacrosanto abbattimento» deve diventare «un' occasione per la rigenerazione green della zona» perché «sarebbe illogico se alla fine dei lavori ci ritrovassimo con una strada per le automobili ribassata, corsie per macchine e niente di quello che serve e che chiedono i cittadini».

fantozzi e la tangenziale est 1fantozzi e la tangenziale est 2tangenziale est roma 1tangenziale est roma 10tangenziale est roma 2tangenziale est roma 7tangenziale est roma 11tangenziale est roma 3tangenziale est roma 5tangenziale est roma 4tangenziale est roma 8tangenziale est roma 6tangenziale est roma 9tangenziale est di roma 5tangenziale est di roma 3tangenziale est di roma 1tangenziale est di roma 4tangenziale est di roma 6tangenziale est di roma 7tangenziale est di roma 10abbattimento tangenziale est di roma 2abbattimento tangenziale est di roma 3tangenziale est di roma 8fantozzi e la tangenziale est 3tangenziale est di roma 9fantozzi e la tangenziale estil balcone di fantozzi sulla tangenziale esttangenziale estdemolizione tangenziale est roma 1demolizione tangenziale est romademolizione tangenziale estal via i lavori di abbattimento della tangenziale estlavori abbattimento tangenziale est di romaroma, virginia raggi da' il via la demolizione della tangenziale est

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…