keir starmer ursula von der leyen

SALSICCE, PESCE E CARNE CRUDA: LA LISTA DELLA SPESA TRA UE E REGNO UNITO – IL MINI-RESET DELLA BREXIT, SIGLATO IERI, INCLUDE L’ESTENSIONE DELL’ACCESSO ALLE ACQUE BRITANNICHE PER LE BARCHE EUROPEE. IN CAMBIO, LONDRA SI È ASSICURATA LO STOP AI CONTROLLI SULLE ESPORTAZIONI ALIMENTARI VERSO LA UE, COME GLI HAMBURGER CRUDI E LE SALSICCE – GLI UNDER 30 EUROPEI POTRANNO TORNARE A STUDIARE E LAVORARE NEL REGNO UNITO SENZA VISTO, MENTRE I TURISTI BRITANNICI POTRANNO…

Articoli correlati

LONDRA SI RIAVVICINA A BRUXELLES, MA SOLO UN PO'. A SETTE ANNI DALLA BREXIT, REGNO UNITO E UE HANNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dal “Corriere della Sera”

 

1 Su che cosa è stato raggiunto un accordo tra Londra e Bruxelles?

ursula von der leyen keir starmer

Gran Bretagna e Ue hanno concluso un patto formale su difesa e sicurezza: ci saranno incontri semestrali fra le due parti per discutere di difesa e politica estera; ci sarà un coordinamento sulle sanzioni, un maggiore scambio di informazioni e lo sviluppo di una politica comune sullo Spazio; Londra si unirà al progetto europeo per la mobilità militare, dentro e fuori dal blocco; soprattutto, l’accordo «apre la strada» all’accesso da parte delle industrie britanniche della difesa al fondo europeo per il riarmo da 150 miliardi: le modalità, come ad esempio un contributo finanziario, saranno però specificate solo in un secondo momento.

 

pescatori manica

2 Il problema della pesca come è stato risolto?

Sulla pesca, le barche europee continueranno ad avere accesso alle acque britanniche fino al 2038 […] Londra continuerà a stabilire quote annuali per i pescherecci europei. Viene lanciato un fondo da 400 milioni per «la crescita della pesca e delle attività costiere» […]

 

3 L’Ue cosa ha dato in cambio?

Come contraccambio per le concessioni sulla pesca, Londra si è assicurata la fine di una serie di controlli sulle proprie esportazioni alimentari verso la Ue: la grande maggioranza delle ispezioni di frontiera verrà eliminata.

 

Dunque per la prima volta dopo la Brexit gli hamburger crudi e le salsicce britanniche torneranno sui mercati europei. Londra dovrà però seguire le regole europee […] a sorvegliare il tutto ci sarà la Corte di Giustizia europea.

ITALIANI LONDRA

 

4 Sui giovani che cosa è stato deciso?

Gran Bretagna e Ue si sono accordate per «lavorare in direzione» di uno «schema di esperienza giovanile», che dovrebbe consentire agli under 30 europei di tornare a studiare e lavorare a Londra senza visto. I numeri però sarebbero contingentati e ci sarà un limite di tempo a queste esperienze: […] Si discuterà anche il rientro di Londra nell’Erasmus, il programma di scambi studenteschi europeo.

TURISTI INGLESI

 

5 E sui turisti?

I turisti britannici saranno autorizzati a usare di nuovo i gate elettronici quando arrivano negli aeroporti europei, evitando le lunghe code cui sono costretti dopo la Brexit. Ma spetterà ai singoli Paesi decidere come e quando farlo.

ursula von der leyen keir starmer keir starmer ursula von der leyen

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!