lubitz germanwings

LA SCATOLA NERA CONFERMA: LUBITZ HA ADDIRITTURA ACCELERATO DURANTE LA DISCESA CONTRO LA MONTAGNA - UN PILOTA DI CACCIA HA "VISTO LA FINE" DELL'AIRBUS, MENTRE SI SCHIANTAVA SULLE ALPI

 

lubitz orensic experts confirmed they have found the remains of co pil a 19 1427664706279lubitz orensic experts confirmed they have found the remains of co pil a 19 1427664706279

1.AEREO: 2A SCATOLA NERA CONFERMA INTENZIONI CO-PILOTA

 (ANSA) - L'esame della seconda scatola nera dell'aereo di Germanwings precipitato in Francia conferma l'azione volontaria di distruzione dell'apparecchio da parte del copilota. Lo ha reso noto il BEA, l'ufficio di inchieste e analisi sugli incidenti aerei.

 

2.SCATOLA NERA,COPILOTA ACCELERÒ DURANTE DISCESA

l'addestramento di lubitz 244 clip andreas lubitz is seen in the footage laughing and smiling  a 1 1427698001128l'addestramento di lubitz 244 clip andreas lubitz is seen in the footage laughing and smiling a 1 1427698001128

 (ANSA) - La prima lettura dei dati della seconda scatola nera dell'A320 di Germanwings, ritrovata ieri, mostra che il copilota "ha utilizzato il pilota automatico per mettere l'aereo in discesa", e poi "a più riprese durante la discesa, ha modificato le regolazioni del pilota automatico per aumentare la velocità dell'aereo in discesa". Lo riferisce il Bea, l'Ufficio inchieste e analisi francese.

 

3.AEREO CADUTO: PILOTA CACCIA HA "VISTO LA FINE" DELL'AIRBUS

 (ANSA) - Il pilota del caccia decollato per andare a incrociare la traiettoria dell'A320 di Germanwings "ha visto la fine" dell'aereo con 150 persone a bordo. Lo ha detto il procuratore di Marsiglia.

 

4.COPILOTA HA AZIONATO DUE VOLTE COMANDI

 (ANSA) - Il copilota dell'aereo di Germanwings precipitato in Francia avrebbe "azionato due volte i comandi per evitare un'allerta, ed era quindi cosciente": lo ha detto in una conferenza stampa il procuratore di Marsiglia.

 

l'addestramento di lubitz  4 up in the air dramatic footage emerged of the germanwings killer a 3 1427698001208l'addestramento di lubitz 4 up in the air dramatic footage emerged of the germanwings killer a 3 1427698001208

5.TROVATI 40 CELLULARI, DIFFICILE UTILIZZO

 (ANSA) - Sono stati recuperati, sul luogo del disastro aereo della Germanwings nel sud della Francia, 40 telefoni cellulari, ma le loro condizioni ne renderanno l'utilizzo a fini di indagini "molto difficile": lo ha detto il generale Galtier, uno dei responsabili delle ricerche. "Contiamo 470 reperti di effetti personali - ha detto l'ufficiale - e 40 cellulari in condizioni molto deteriorate che ne renderanno l'utilizzo particolarmente difficile".

 

6.ISOLATI I DNA DI TUTTI I PASSEGGERI

 (ANSA) - I profili DNA dei 150 passeggeri dell'aereo Germanwings caduto 10 giorni fa in Francia sono stati isolati. Lo ha detto il procuratore di Marsiglia, precisando che per compararli con i prelievi sui familiari delle vittime ci vorranno fra le 3 e le 4 settimane.

germanwings, il luogo del disastro mage a 12 1427664494293germanwings, il luogo del disastro mage a 12 1427664494293

 

Il procuratore ha aggiunto che sono stati recuperati 2.285 campioni di DNA ma che il fatto di aver "isolato" 150 profili "non significa che abbiamo identificato le 150 vittime". Il lavoro di confronto dei DNA "potrà cominciare dall'inizio della settimana prossima".

 

7.PSICHIATRA, DA MIX FARMACI LUBITZ QUADRO GRAVISSIMO

 (ANSA) - Il fatto che il copilota Andreas Lubitz, responsabile della strage dell'aereo Germanwings, prendesse sia farmaci antidepressivi sia ansiolitici "è il segnale di un quadro psicologico gravissimo e di uno status che è peggiorato nel tempo, poichè ad una iniziale depressione si sono aggiunti anche dei sintomi psicotici". A sottolinearlo è lo psichiatra Massimo Di Giannantonio dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti.

germanwings, il luogo del disastro  8 0 image a 13 1427664507609germanwings, il luogo del disastro 8 0 image a 13 1427664507609

 

 "L'utilizzo di farmaci di tipo opposto, antidepressivi e ansiolitici, in contemporanea - afferma lo psichiatra - è una situazione comune nella grande maggioranza dei pazienti depressi. Infatti alla depressione spesso si associano anche stati di ansia e angoscia. Certamente, ciò indica una stato psichico di alterazione grave". Il quadro, chiarisce Di Giannanatonio, "sembrerebbe essere quello di una persona depressa, e soggetta ad una vulnerabilità depressiva nel tempo, che ha visto un peggioramento del proprio stato psicologico rispetto all'iniziale episodio depressivo per il quale Lubitz è stato costretto ad interrompere il corso di formazione che stava seguendo".

 

lubitz 3lubitz 3

Alla depressione, prosegue, "si sono cioè associati anche elementi di psicosi, con probabile senso di persecuzione, elementi paranoici e distacco dalla realtà". Una instabilità psichica già grave, quella del copilota, quando si verifica nel 2014 l'incidente stradale che gli causa problemi alla vista: "credo sia stato un episodio dirompente - afferma lo specialista - a seguito del quale si sono probabilmente aggravati i sintomi psicotici che hanno portato l'uomo a perdere il contatto con la realtà, fino ad arrivare al gesto estremo del suicidio facendo schiantare sulle montagne l'aereo che pilotava con 149 persone a bordo''.

 

disastro germanwings 4disastro germanwings 4

Insomma, un profilo psicologico "di estrema instabilità, caratterizzato da depressione psicotica e aggravatosi nel corso degli anni - rileva Di Giannantonio - che spiegherebbe anche il tentativo presunto del copilota di nascondere la propria reale condizione". A tutto ciò si aggiunge un ulteriore elemento: "Va anche considerato l'effetto dei farmaci assunti. Alcuni farmaci antidepressivi, infatti - conclude lo psichiatra - portano ad un aumento dell'impulsività, e ciò potrebbe aver contribuito a rendere per quanto possibile ancora più instabile e imprevedibile lo status psichico di Lubitz".

la porta di cabina di un a320 come quello germanwingsla porta di cabina di un a320 come quello germanwings

 

8.PETIZIONE PER CONTROLLI PSICHIATRICI PILOTI

 (ANSA) - Un esperto italiano in psicologia aeronautica, Lorenzo Mezzadri, ha lanciato una petizione su Change.org per chiedere regolari controlli psichiatrici per i piloti civili. L'iniziativa, presa pochi giorni dopo il dramma dell'A320 della Germanwing precipitato in Provenza con 150 vittime per l'omicidio/suicidio del copilota Andreas Lubitz, è rivolta alle principali compagnie aeree, e tra queste ovviamente la Germaniwings e la compagnia madre Lufthansa. Mezzadri insegna Psicologia Aeronautica e Aerospaziale e si occupa in particolare di Human Factor, cioè la componente umana dell'attività di volo.

 

la plancia di comando dell airbus a320la plancia di comando dell airbus a320

Dirige uno scuola di volo ed è consulente di diverse compagnie aeree. Secondo l'esperto "oltre ai controlli in fase di selezione e reclutamento, i piloti dovrebbero essere sostenuti da psicologi e psichiatri durante tutta la loro vita lavorativa".

 

Attualmente, aggiunge, "in genere si valuta il professionista solo dal punto di vista tecnico, e se si sviluppano disturbi mentali, a meno che non siano conclamati ed evidenti, questi rischiano di passare inosservati". Mezzadri ricorda che "ogni 6 mesi i piloti vengono sottoposti a controlli che ne verificano le capacità operative", ma secondo lui "sarebbe opportuno che altrettanto regolarmente si aggiungessero controlli più approfonditi anche sul loro stato di benessere psichico, sui livelli di stress e di stanchezza psicofisica".

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)