radar linate enav tim labriola voli aerei pasqualinio monti

SUL BLOCCO DEI CIELI DI SABATO SERA SCATTA LO SCARICABARILE L’ENAV, LA SOCIETÀ DI GESTIONE DEI VOLI CIVILI, E TIM, SI RIMPALLANO LE RESPONSABILITÀ SUL BLACKOUT AL RADAR DI MILANO LINATE, CHE PER ORE HA MANDATO IN TILT LA CIRCOLAZIONE DEGLI AEREI NELL'ITALIA NORD OCCIDENTALE – L’ENAV ACCUSA IL PRINCIPALE FORNITORE TELEFONICO DEL PAESE: “IL PROBLEMA HA RIGUARDATO LA CONNETTIVITÀ CHE CONSENTE L'AFFLUSSO DEI DATI RADAR ALLA SALA OPERATIVA”. LA DURA REPLICA DI TIM: “CI CONSIDERIAMO ESTRANEI AI FATTI” – ESCLUSO L’ATTACCO HACKER. SCATTA UN’INDAGINE CONDOTTA DALLA STESSA ENAV. LA PROCURA DI MILANO POTREBBE APRIRE UN FASCICOLO…

1. RADAR IN TILT, VOLI FERMI: ECCO COSA È ACCADUTO IL GUASTO E LE POLEMICHE

Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

guasto radar - centro enav milano linate

Il blocco dei cieli dell’Italia nord-occidentale — per un problema alla trasmissione dei dati al centro radar — è durato poco più di due ore. I disservizi per i passeggeri, però, si sono protratti al giorno successivo. E mentre i collegamenti aerei sono ripresi regolarmente, sullo sfondo emerge la frizione tra la società di gestione dei voli civili Enav e il principale fornitore telefonico del Paese, Tim.

 

Una relazione tecnica — consegnata entro 48 ore sia al ministero dei Trasporti sia all’Enac — dovrà fare luce sui fatti di sabato sera. Ma cosa è successo? La ricostruzione, fornita al Corriere da cinque diverse fonti a conoscenza degli approfondimenti effettuati nel fine settimana, è ancora parziale.

 

[…]

 

guasto radar - centro enav milano linate

Ore 20.18: il guasto Tutto inizia alle 20.18 di sabato. Al Centro di controllo d’area di Milano Linate — la sala di Enav che gestisce il traffico aereo di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta — sorgono problemi al sistema di trasmissione dei dati. I tecnici effettuano le verifiche sui sistemi e si rendono conto che l’assenza di segnale resta.

 

A quel punto — spiegano le fonti — viene aperto un canale con il fornitore esterno di telecomunicazioni, cioè Tim. Intanto Enav attiva il sistema di ridondanza — che funziona utilizzando la rete satellitare — per sgombrare l’area interessata e far atterrare gli aerei in avvicinamento, bloccando però le partenze come stabiliscono le norme internazionali.

 

Pasqualino Monti - ad enav

Ore 20.38: stop ai voli Dal momento che il problema persiste alle 20.38 si decide il «rateo zero», ovvero lo stop di tutti i movimenti aerei nel Nord-Ovest del Paese. Si escludono l’attacco hacker e il ruolo dell’ondata di calore su Milano.

 

Sulle cause, però, le fonti divergono e potrebbe servire una valutazione indipendente. Da un lato si parla di «volumi di traffico anomali sulla rete interna di Enav».

 

Dall’altro oltre a smentire questa ricostruzione — perché il problema si sarebbe verificato in un momento senza picchi di movimenti — si parla di problematica nella rete geografica di Tim che si è palesata sui sistemi di Enav attraverso i due router della società di telecomunicazioni.

 

[…]

 

Ore 22.20: la ripresa Due ore dopo l’inizio dei problemi Enav riprende gradualmente i movimenti nel Nord-Ovest. All’inizio al 50% della capacità di traffico, poi al 100% attorno alle 23.35. Data la circostanza eccezionale diversi aerei vengono fatti atterrare nella notte a Linate e pienamente operativi sono stati anche gli altri scali coinvolti.

Qualche disagio si verifica la domenica con la cancellazione di alcune partenze perché i velivoli non erano arrivati la sera prima per il blocco dei cieli.

 

Le diverse versioni

PIETRO LABRIOLA

«Il problema ha riguardato la connettività che consente l’afflusso dei dati radar alla sala operativa e che è garantita da un fornitore esterno di telecomunicazioni, ovvero Tim», scrive in una nota Enav. «Parlare di vulnerabilità del sistema di controllo è da irresponsabili», attacca il ceo della società, Pasqualino Monti, replicando alle accuse di alcuni esponenti politici dell’opposizione.

 

La replica dell’azienda di telecomunicazioni arriva poche ore dopo. E non è certo diplomatica. «Sulla base delle informazioni in nostro possesso, Tim si considera estranea ai fatti. Confidiamo che le analisi in corso stabiliranno la catena di responsabilità anche nell’ottica che l’accaduto non possa reiterarsi».

 

L’indagine

milano linate

Di chi è la responsabilità? Su questo saranno le verifiche dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, a fare luce già da oggi. Gli esperti guidati dal presidente Pierluigi Di Palma dovranno capire, tra le altre cose, se nell’ultimo periodo ci sono stati interventi che potrebbero aver causato criticità.

 

Due i filoni principali. Uno, operativo, per verificare se il traffico ha corso rischi nella gestione della situazione. L’altro, tecnico, per individuare l’origine dell’avaria e attuare le azioni per scongiurare che si ripeta. […]

 

2. CAOS VOLI, CACCIA AI COLPEVOLI È SCONTRO TRA ENAV E TIM DOMENICA NERA PER I TRENI

Estratto dell’articolo di Carmine R. Guarino per “la Repubblica”

 

guasto radar - centro enav milano linate

La ricerca delle responsabilità dopo il caos. Il tempo della verità dopo un sabato sera da incubo per i viaggiatori. Con i cieli vuoti e gli aeroporti pieni. È scontro sul blackout al centro di controllo d'area dell'Enav che sabato sera ha mandato in tilt la circolazione degli aerei in tutta l'Italia nord occidentale.

 

[…]

 

Sabato sera le prime avvisaglie che qualcosa non andasse sono arrivate alle 20.20, quando gli addetti nella torre di controllo di Linate si sono accorti che i dati processati dal centro radar non venivano comunicati nel modo giusto. In pochi istanti, è scattato il cosiddetto rateo zero, la sospensione dei movimenti nello spazio aereo gestito dallo stesso centro, che si trova nello scalo cittadino di Milano e copre Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta.

 

Pasqualino Monti - ad enav

[…]  Con Enav, l'ente nazionale per l'assistenza al volo, a chiamare in causa Tim, il fornitore dei servizi di rete. E la stessa società di telecomunicazione a respingere le accuse. «Il problema ha riguardato la connettività che consente l'afflusso dei dati radar alla sala operativa ed è garantita da un fornitore esterno, Tim», la versione dell'ente.

 

A cui l'azienda ha replicato dicendosi «estranea ai fatti». In un botta e risposta giocato a suon di comunicati. Enav ha assicurato di aver attivato «immediatamente il proprio sistema di emergenza basato su connettività satellitare». Necessario per «garantire la gestione sicura dei voli già presenti nello spazio italiano», ma non sufficiente per consentire «la gestione continuativa del traffico».

Che, infatti, è rimasto totalmente fermo fino alle 22.20, quando è ripartito con un'operatività al 50%, diventata totale solo alle 23.45. Anche se ancora ieri si sono registrati disagi come coda della sera precedente.

 

PIETRO LABRIOLA TIM

«Chi polemizza per mestiere su episodi del genere dimentica che quando si tratta di traffico aereo non si parla solo del fondamentale diritto alla mobilità ma soprattutto di vite umane», le parole di Pasqualino Monti, amministratore delegato Enav.

 

Che ha sottolineato che «i nostri ingegneri e i nostri tecnici hanno risolto un problema del provider Tim», tirando ancora in ballo la società. A cui non è andato giù il dito puntato. «Nel prendere atto del comunicato stampa di Enav, Tim precisa che la trasmissione dei dati viene garantita da sistemi ridondanti per cui, ove non funzioni un canale, se ne attiva un altro di backup. Il gruppo conferma di essere stato costantemente operativo per monitorare la situazione», la replica dell'azienda di comunicazioni.

 

guasto radar al centro enav di milano linate - passeggeri a terra

E ancora: «Sulla base delle informazioni in nostro possesso, Tim si considera estranea ai fatti», hanno ribadito, auspicando che «le analisi stabiliranno la catena di responsabilità».

 

Tim, questa la versione, non avrebbe quindi riscontrato blackout di connettività. Mentre accertamenti sono in corso su un presunto «volume di traffico anomalo» sulla rete interna di Enav: un incremento elevato dei «log», gli accessi, che secondo l'ente per l'assistenza al volo non ci sarebbe stato. Così come viene escluso categoricamente il possibile attacco informatico.

 

guasto radar - centro enav milano linate

La palla passa ora a chi è chiamato a indagare. La procura di Milano potrebbe aprire un fascicolo esplorativo. L'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, ha già comunicato che avvierà un'indagine. [...]

guasto radar al centro enav di milano linate - passeggeri a terra

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…