anton cechov e olga knipper-4

SE L’AMORE È CECHOV, LE CORNA CI VEDONO BENISSIMO – I DOCUMENTI MALANDRINI  SVELANO LA GRAVIDANZA "ILLEGITTIMA" E MOLTO SOFFERTA DI OLGA, LA MOGLIE DELLO SCRITTORE, OPERATA D'URGENZA E FATTA ABORTIRE DALL'OSTETRICO DELLA ZARINA – LA DONNA CERCO' DI CONVINCERE IL MARITO CHE IL BIMBO ERA SUO, MA CECHOV, CHE ERA ANCHE UN MEDICO, SI LIMITO' A VIVERE NELLA MENZOGNA SAPENDO CHE…

Camilla Tagliabue per “il Fatto Quotidiano”

 

anton cechov e olga knipper 5

Scene da un matrimonio: la moglie aspetta un figlio, ma non dal marito. Panico. Sotterfugi. Sospetti. È il 1902 e i protagonisti della recita sono Anton Cechov e Olga Knipper, coniugi da un anno, fidanzati da tre, innamorati da quattro, o almeno così sembra: spuntano infatti adesso documenti malandrini che svelano la gravidanza "illegittima" e molto sofferta dell' attrice, poi operata d' urgenza e fatta abortire dall'ostetrico della zarina.

 

anton cechov e olga knipper 3

Il fattaccio, anticipato dal Guardian, sarà ricostruito nei dettagli nella nuova edizione di Anton Chekhov: A Life, l' esaustiva biografia dello scrittore russo firmata da Donald Rayfield, uscita nel 1997 e di nuovo in libreria (almeno in Francia) il prossimo dicembre con tutti gli aggiornamenti - pruriginosi - del caso, che smontano la "favoletta", spacciata dalla Knipper, di una liaison felice e spensierata.

 

anton cechov e olga knipper 2

Innanzitutto, il loro fu un matrimonio a distanza, consumato più per corrispondenza che tra le lenzuola: a causa della tubercolosi, Cechov era costretto a svernare, per molti mesi all' anno, a Jalta, in Crimea, mentre la consorte - interprete di grande talento e ambizione - era di stanza a Mosca, quasi 1.500 chilometri più a Nord. Nonostante la lontananza e la salute cagionevole di lui, i coniugi tentarono più volte di avere un figlio, un "piccolo mezzo tedesco", si sussurravano affettuosamente, scherzando sulle origini teutoniche della famiglia Knipper.

 

olga knipper 1

Un tentativo di concepimento ci fu nel febbraio del 1902, quando, dopo quasi cinque mesi di distacco, Olga (all' epoca non ancora 34enne) andò a trovare Anton (42enne) sul Mar Nero per una manciata di giorni. Rientrata in città, fu lei a scrivere al marito del tormentato viaggio in treno, complicato dalla nausea e da forti dolori alla pancia. Era forse incinta? Di già? Il malessere addominale andò peggiorando, tanto che il 31 marzo la gestante venne ricoverata d' urgenza e sottoposta a un aborto chirurgico. Da qui, è un susseguirsi di coup de théâtre, per brevità chiamati bugie.

anton cechov 1

 

Cechov, infatti, è un medico, oltre che un ex traditore seriale, non solo di donne ("Ho una moglie legittima, la medicina, e un' amante, la letteratura ma non ho intenzione di divorziare"). La consorte deve quindi tessere la sua trama molto sapientemente per convincerlo che il bambino mai nato era frutto del loro amore, non delle corna. Riprende carta e penna e si affretta a dargli spiegazioni: il povero, tenero "Panfil fallito" - come soprannomina il feto - è sicuramente stato concepito nella tre giorni di Jalta. Punto.

 

Cechov mangia la foglia, proprio lui che in quei giorni sta abbozzando il Giardino dei ciliegi: dopo aver chiesto lumi a un collega chirurgo che aveva partecipato all' operazione della moglie, si rassegna a convivere con la menzogna, ben sapendo che il figlio non è suo.

 

CECHOV

Se l' embrione fosse stato concepito a fine febbraio - ovvero fosse stato di appena sei settimane - l' aborto sarebbe stato spontaneo, non chirurgico: la diagnosi, invece, parla di gravidanza extrauterina, che normalmente degenera, e va quindi operata, nelle prime otto-dieci settimane. Ergo, il concepimento risale a gennaio. Chi è il padre, dunque?

 

Per Rayfield - e le sue nuove fonti - due sono gli indizati: l' attore Aleksandr Vishnevsky e Vladimir Nemirovic-Dancenko, nientemeno che il socio di Kostantin Stanislavskij, con cui fondò nel 1897 il Teatro d' Arte di Mosca. Lì dove Anton si innamorò di Olga, lì dove la recita ebbe inizio.

anton cechov 2olga knipper 3anton cechov e olga knipper 4olga knipper 2anton cechov e olga knipper 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO