matteo zuppi roma

E SE IL PROSSIMO PAPA FOSSE… "LUPACCHIOTTO"? IL LICEO VIRGILIO TIFA MATTEO ZUPPI AL CONCLAVE: “È UNO DI NOI, È ROMANISTA FRACICO” - IL PRESIDENTE DELLA CEI HA FREQUENTATO LO STORICO ISTITUTO DI VIA GIULIA. GLI EX ALLIEVI: “GIOCAVA A BASKET NEL CORTILE, È VICINO AGLI ULTIMI, UN PRETE DI STRADA. SPERIAMO DIVENTI PAPA” – ZUPPI IN TV RACCONTO’ LO SCUDETTO DEL 2001: “MI CHIESERO DI SUONARE LE CAMPANE. IO RISPOSI…” – VIDEO

 

 

Valentina Lupia per www.repubblica.it - Estratti

 

cardinale matteo zuppi

Frequentava la sezione A, “la stessa di David Sassoli”, che era un anno più giovane di lui. È da sempre un grande appassionato di calcio, ma tra una lezione e l’altra “giocava a basket nel cortile” della scuola, proprio a ridosso degli anni in cui la ricreazione era animata dalla chitarra di Francesco De Gregori. Il liceo Virgilio tifa per Matteo Zuppi: è lui, ex studente, che sperano diventi il prossimo Papa.

 

Nato a Roma nell’ottobre del 1955, quinto di sei figli, il cardinale è dal 2015 arcivescovo di Bologna e da maggio 2022 è presidente della Cei, la Conferenza episcopale italiana, ma il suo cammino è stato segnato profondamente dall’incontro, nel 1973, con Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Una realtà al tempo ancora contenuta, ma con la quale Zuppi inizia a collaborare andando nelle scuole popolari, incontrando gli anziani e gli immigrati. Si laurea in Lettere alla Sapienza con una tesi sul cristianesimo e nel 1981 viene ordinato sacerdote e subito dopo mandato come vicario parrocchiale alla basilica di Santa Maria in Trastevere.

ANGELO BECCIU CON MATTEO ZUPPI

 

Una persona vicina agli ultimi e un “uomo di strada”, come in molti lo definiscono, ma anche un ex studente del Virgilio. Il liceo dal quale sono usciti politici, personaggi famosi, vip e che ora freme per inserire tra i suoi ex alunni più illustri addirittura un Papa.

(…)

 

E via con i ricordi. “È una brava persona”, “Facevamo parte dello stesso comitato”, racconta un altro. Una signora lo ricorda così: “Giocavo a basket con lui in cortile durante la ricreazione”. E a proposito di sport, “è romanista fracico”, aggiunge un’altra persona. Insomma: “Quanta gente è passata attraverso quel portone di via Giulia”. E chissà che, appunto, non sia anche il prossimo Papa.

Matteo Maria Zuppi Foto Mezzelani GMT - 3Matteo Maria Zuppi Foto Mezzelani GMT - 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."