volontari della ong world central kitchen uccisi a gaza striscia

"196 OPERATORI UMANITARI SONO STATI UCCISI. VOGLIAMO SAPERE IL PERCHÉ PER CIASCUNO DI LORO" - IL SEGRETARIO DELL’ONU ANTONIO GUTERRES BACCHETTA ISRAELE DOPO L’UCCISIONE DEI 7 VOLONTARI DI “WORLD CENTRAL KITCHEN” A GAZA DURANTE UN RAID AEREO DELLE FORZE DELLO STATO EBRAICO – NON È UNA COINCIDENZA CHE SIA STATA COLPITA LA ONG PIÙ ATTIVA NELLA DISTRIBUZIONE DI CIBO – PER TEL AVIV, “SONO STATI COMMESSI TRE TRAGICI ERRORI”, OVVERO…

Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

 

volontari della ong World Central Kitchen uccisi a gaza

[…]Due ufficiali israeliani licenziati e altri due formalmente rimproverati per l’attacco al convoglio umanitario di World Central Kitchen in cui sono morti 7 operatori. […] Un «tragico errore». Anzi, tre hanno causato la morte dei 7. Il primo — dicono i militari israeliani — è che l’autorizzazione del convoglio non era stata comunicata formalmente al comando incaricato di seguire le operazioni […] Il secondo riguarda i piloti di droni. La sala di comando segue il convoglio composto da 3 auto e un tir mentre è diretto un magazzino. Poi il convoglio si divide, il camion degli aiuti rimane nel magazzino e ne escono quattro auto di tipo Suv.

 

volontari della ong World Central Kitchen uccisi a gaza

Uno di questi veicoli si dirige a nord: a bordo ci sono uomini armati, con le armi chiaramente visibili dalle riprese del drone. L’Idf afferma che questi uomini armati non vengono presi di mira, perché troppo vicini una struttura umanitaria. Nel frattempo, i tre veicoli rimanenti di World Central Kitchen iniziano a dirigersi verso sud. I piloti di droni da quel momento partono dal presupposto di star seguendo un convoglio di Hamas e scambiano uno degli operatori umanitari che trasporta una borsa con un uomo armato.

 

volontari della ong World Central Kitchen uccisi a gaza

Come spiega il corrispondente della Bbc presente al briefing, ai giornalisti è stato mostrato un video un po’ sfocato — che non è stato però rilasciato per la pubblicazione — nel quale si vede una figura con in mano una pistola, sul tetto del camion. Dall’arma parte un colpo. Sono le 22:28 di lunedì sera.

 

È in questa fase i militari sostengono di aver provato a contattare World Central Kitchen ma di non essere riusciti a farlo perché la linea va a singhiozzo e alle agenzie umanitarie non è consentito l’uso della radio. Sempre secondo la Bbc , le riprese dei droni sembrano confermare che di notte i loghi sul tetto dei veicoli di Wck non sono visibili all’operatore del drone. È a questo punto che viene chiesta l’autorizzazione a colpire il mezzo con un missile.

 

I PASSAPORTI DEI DIPENDENTI DI WORLD CENTRAL KITCHEN MORTI A GAZA

La luce verde arriva e alle 23:09 viene colpito il primo veicolo di World Central Kitchen con un missile. È il terzo errore perché le due persone a bordo cercano di salire sulla seconda auto che viene però anch’essa colpita. I militari confermano come a quel punto ci siano dei sopravvissuti che provano a salire sul terzo veicolo a sua volta bombardata. I sette sono tutti morti. Sono le 23:13, quattro minuti dopo il primo colpo.

 

 […] World Central Kitchen, supportata dal segretario di Stato Usa Antony Blinken, ha chiesto un’indagine indipendente. Secondo molti osservatori, non è una coincidenza che sia stata colpita la Ong più attiva nella distribuzione di cibo, il cui fondatore, lo chef José Andrés, è il fautore dell’apertura dei corridoi via mare. E non solo. C’è chi — come il segretario dell’Onu António Guterres — sottolinea come il problema non sia «solo» questo incidente, dato che «196 operatori sono stati uccisi, e vogliamo sapere il perché per ciascuno di loro».

Articoli correlati

LA STRAGE DEI VOLONTARI ISOLA ANCORA DI PIU NETANYAHU - CONDANNA INTERNAZIONALE PER I 7 VOLONTARI...

QUESTA VOLTA LA MORAL SUASION AMERICANA HA FUNZIONATO - ISRAELE CACCIA I RESPONSABILI DEL ...

PRIORITA A STELLE E STRISCE: GLI AMERICANI CONDANNANO ISRAELE MA LO ARMANO, SOLIDARIZZANO CON ..

WORLD CENTRAL KITCHEN jose andres world central kitchen WORLD CENTRAL KITCHEN world central kitchen I PASSAPORTI DEI DIPENDENTI DI WORLD CENTRAL KITCHEN MORTI A GAZA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO