selvaggia lucarelli meghan markle principe harry

“NON C’È UNA MOSSA DI MEGHAN CHE NON RICALCHI LE ORME DI DIANA” – SELVAGGIA LUCARELLI ASFALTA L’ASPIRANTE PRINCESSA DEL POPOLO E SMONTA LA RICOSTRUZIONE DELL’INSEGUIMENTO SCODELLATA DAI SUSSEX: “DI VERO C’È UN TENTATIVO COSTANTE DI MANIPOLAZIONE: DELL’INFORMAZIONE, ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI DISTORTE. E, SOPRATTUTTO, LA MANIPOLAZIONE DI UN MARITO CHE VEDE SUA MADRE DAPPERTUTTO, ED È PER QUESTO INCAPACE DI DISTINGUERE LA VERA FRAGILITÀ DAL VITTIMISMO STRATEGICO…”

Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per “Il Fatto Quotidiano”

 

principe harry meghan markle 1

Mi riferisco alla notizia secondo la quale il duca e la duchessa del Sussex, Harry e Meghan, dopo una cerimonia di premiazione a New York, saliti in taxi con la madre di lei, sarebbero stati inseguiti dai paparazzi. Più precisamente “l’incessante inseguimento, durato più di due ore, ha provocato molteplici collisioni che hanno coinvolto altri conducenti sulla strada, pedoni e due agenti”, ha dichiarato alla stampa un portavoce della coppia reale. Si è parlato poi di “inseguimento in macchina quasi catastrofico” e paparazzi “altamente aggressivi”.

 

Fin dal primo momento la vicenda mi ha convinta quanto Renzi che smentiva di aver votato La Russa. E in effetti, il sindaco di New York ha affermato che gli sembra difficile credere che un inseguimento in città possa essere durato due ore, il tassista ha raccontato che non c’è stato alcun inseguimento, il dipartimento di polizia di New York ha affermato che “non sono stati segnalati incidenti o feriti”.

 

selvaggia lucarelli

Insomma, il portavoce di Harry e Meghan ha fornito una versione dei fatti leggermente enfatizzata, raccontando un semplice ritorno a casa con qualche paparazzo che segue una macchina come la cattura dei killer della maratona di Boston. A questo punto bisognerebbe chiedersi perché un portavoce debba ricorrere al dramma anziché alla cronaca, ma la soluzione, ormai, è fin troppo semplice. Il 7 maggio il mondo ha assistito all’incoronazione di Re Carlo III.

 

[…] Chiunque abbia seguito Meghan dal matrimonio alla famosa docu-serie sulla sua vita con Harry fino all’intervista con Oprah, ha capito bene che la ferita narcisistica dell’assenza non si sarebbe richiusa facilmente.

meghan markle principe harry 6

 

Le immagini della cerimonia avevano fatto il giro del mondo […] Il giorno dell’incoronazione avevo scritto in un post su Instagram: “Meghan starà pensando a come riprendersi la scena. Quanto scommettiamo su un imminente colpo di teatro?”.

 

Non era una frase profetica, era la semplice previsione di chi ha seguito con interesse il graduale disvelamento della sua compulsiva ricerca di attenzioni ottenute costantemente attraverso il metodo più efficace: il vittimismo.

 

meghan markle principe harry 4

Compreso fin da subito quale sia il trauma mai superato di Harry – la morte della madre Diana – Meghan proietta da sempre su di sé tutte le paure del marito, evoca fantasmi, incarna con un inquietante spirito di emulazione il ruolo della principessa triste, vittima del sistema e della spietatezza della Corona.

A oggi non c’è una mossa di Meghan che non ricalchi le orme di Diana: il ruolo a corte che le va stretto, la depressione post partum, i pensieri suicidi, i familiari di lui che la costringono a scappare, che lasciano lei e il marito senza scorta, lei che come Diana parla di fragilità mentale, lei che come Diana fa beneficenza, lei che chiama la figlia Diana.

meghan markle principe harry 3

Mancava solo un tassello, il più tragico. Ed ecco che, guarda caso, pochi giorni dopo l’incoronazione che l’ha vista esclusa dalla festa, Meghan viene insignita di un premio (Women of Vision Award), la coppia va a cena con Cameron Diaz e Gwyneth Paltrow e, nonostante la sobrietà della serata, nel tornare a casa si ritrovano qualche paparazzo a seguirli.

 

[…] Ma poi la domanda è: perché se Diana è morta scappando dai paparazzi, i due dovrebbero rischiare di fare la stessa fine mettendo in pericolo la loro vita e quella degli altri scappando da qualche fotografo? Diana stava vivendo una nuova relazione da poco, poteva avere delle buone ragioni per guadagnarsi qualche ritaglio di vita senza lo sguardo morboso dei media. Meghan e Harry sono ormai una coppia sposata da cinque anni, vivono cercando spontaneamente i riflettori, non si comprende da cosa stessero scappando.

meghan markle principe harry 2

 

Quale grave intrusione nella loro vita sarebbero due foto in macchina o fuori casa?

[…] A me sembra più pericoloso il loro comportamento, se vero, che quello di un qualunque fotografo che si affianchi a un finestrino per scattare due foto. Il punto, però, è che di vero nella ricostruzione della faccenda c’era molto poco.

[…]

Forse, di vero, c’è soprattutto un tentativo costante di manipolazione: dell’informazione, attraverso la diffusione di informazioni distorte come queste, e di documentari sulla loro vita che sembrano confezionati dall’ufficio propaganda di Kim Jong-un. E, soprattutto, la manipolazione di un marito che vede sua madre dappertutto, ed è per questo incapace di distinguere la vera fragilità dal vittimismo strategico e ormai stucchevole di chi si approfitta della fragilità altrui per essere incoronata regina dei media tutti i giorni.

meghan markle principe harry 1meghan markle principe harry doria ragland 1meghan markle principe harry doria ragland 2principe harry meghan markle 4principe harry meghan markle 3meghan markle principe harry 5principe harry meghan markle 2meghan markle e il principe harryprincipe harrymeghan markle harry 2meghan markle harry 1meghan markle harry 3principe harry meghan markle 1meghan markle principe harry 1

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…