andy warhol big

INTELLIGENZA ART-IFICIALE - NELLA SERIE DI DOCUMENTARI DEDICATI AD ANDY WARHOL, IN ARRIVO SU NETFLIX, IL REGISTA ANDREW ROSSI HA RICREATO LA VOCE DELL'ARTISTA GRAZIE A UN ALGORITMO, ISTRUITO PER IMITARE L'ACCENTO E LA CADENZA DEI NATIVI DI PITTSBURGH - "WARHOL HA SEMPRE SOGNATO DI DIVENTARE UNA MACCHINA. DICEVA DI 'PROVARE SENTIMENTI, MA DESIDERARE DI NON AVERNE"

 

Dagotraduzione da Entertainment Weekly

 

The Andy Warhol Diaries 5

Andy Warhol ha sempre sognato di diventare una macchina. The Andy Warhol Diaries, la nuova serie di documentari Netflix sull'artista, onora questo desiderio utilizzando una tecnologia di intelligenza artificiale all'avanguardia per far risorgere il fascino della voce di Warhol per la narrazione. Puoi vedere quella voce in azione tramite il trailer esclusivo qui sopra.

 

Diretta da Andrew Rossi (Page One: Inside the New York Times) e prodotto da Ryan Murphy, la serie in sei parti ripercorrerà la vita di Warhol dalla sua infanzia a Pittsburgh attraverso i giorni di gloria della Factory negli anni '60 fino alla sua relazione con Jean -Michel Basquiat negli anni '80. I diari di Andy Warhol conterranno interviste con amici, collaboratori e ammiratori (una formazione diversificata che include sia John Waters che Rob Lowe), nonché letture dai diari con la voce di AI di Warhol.

 

Per creare la voce, Rossi dice a EW di aver collaborato con la società Resemble AI per creare un algoritmo di sintesi vocale che utilizzasse l'accento e la cadenza dei nativi di Pittsburgh, come era Warhol. Rossi ha quindi chiesto all'attore Bill Irwin di registrare le battute e quella performance è stata combinata con la voce digitale per avvicinarsi il più possibile a Warhol.

 

The Andy Warhol Diaries

«Andy Warhol era notoriamente guardingo riguardo ai suoi pensieri e alle opinioni personali», dice Rossi. «Questa è una delle ragioni per cui i suoi Diari sono una finestra così rara e affascinante; poteva essere incredibilmente crudo ed emotivo mentre parlava con il suo diarista al telefono. Per apprezzare appieno la vulnerabilità radicale che Andy condivide nei Diari, ho sentito che dovevamo ascolta le parole con la voce di Andy».

 

The Andy Warhol Diaries 2

Rossi continua: «Sentivo che la voce dell'IA avrebbe onorato due tratti distintivi della vita e della pratica artistica di Andy, derivanti dal suo desiderio di 'essere una macchina'. Andy ha ammirato il fatto che "le macchine hanno meno problemi", diceva di "provare sentimenti, ma vorrei non averli". Durante la sua vita si è persino fatto trasformare in un robot e in un ologramma e ha detto: "il motivo per cui dipingo in questo modo è che voglio essere una macchina". Quindi ho pensato che clonare la voce di Andy potesse funzionare come un ritratto warholiano e la Fondazione [Andy Warhol] ha approvato».

 

The Andy Warhol Diaries 3

La maggior parte delle cronache di Warhol si concentra su quel periodo d'oro degli anni '60 con i Velvet Underground e Campbell's Soup Cans e così via. Pur non rifuggendo da quella roba famosa, Rossi ha voluto onorare l'intera ampiezza della vita e del lavoro del suo soggetto.

 

«La maggior parte delle storie si concentra sull’Andy Warhol degli anni '60, quando gestiva la fabbrica d'argento e coltivava un mito come un robot asessuato. Ma i Diari rivelano i desideri romantici e il lato spirituale di Andy come un gay vivente e che respira», dice Rossi. «Volevo intrecciare le parole e le immagini di Andy per esplorare come quella vita emotiva si riflette nelle opere d'arte che ha creato durante il suo ultimo decennio. All'epoca ha realizzato alcune delle immagini più forti della sua carriera, eppure il suo lavoro è stato spesso ignorato».  

 

The Andy Warhol Diaries 4

Rossi continua: «Sono stato anche in grado di trovare materiale d'archivio mai visto prima che fornisca prove delle relazioni intime e talvolta segrete di Andy, comprese lettere, poesie, film in Super 8 e altri media che non erano stati restaurati o ampiamente visti fino ad ora. Il mio obiettivo è che questo collage di arte e giornalismo rappresenti i lati di Andy che non hai mai visto o sentito prima. Questa è la chiave della mia missione di regista in generale: cerco di portare i soggetti iconici con i piedi per terra e di comprenderli a livello umano».

 

The Andy Warhol Diaries 6

The Andy Warhol Diaries arriverà su Netflix il 9 marzo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO