intersex

DI CHE SESSO SEI? “DIVERS” – DA IERI SUI DOCUMENTI D’IDENTITÀ TEDESCHI ACCANTO A MASCHIO E FEMMINA ARRIVA IL TERZO SESSO: PER ATTESTARLO SERVE UN CERTIFICATO MEDICO E RIGUARDA I COSIDDETTI INTERSESSUALI – NÉ DEL TUTTO MASCHI, NÉ DEL TUTTO FEMMINE, IL CORPO NON RISPECCHIA LE LORO CARATTERISTICHE BIOLOGICHE. LA NORMA NON VALE PER I TRANSGENDER, CHE SI SONO INALBERATI PARECCHIO…

Elena Tebano per il “Corriere della Sera”

 

intersex 4

«Divers», cioè «vario». È il nuovo sesso che da ieri compare sui documenti di identità tedeschi accanto a «maschio» e «femmina». Per attestarlo servirà un certificato medico. È infatti entrata in vigore la legge approvata in estate dal parlamento, che recepisce una sentenza della Corte costituzionale federale del 2017 (a correzione della norma del 2013 secondo cui si poteva invece omettere l' indicazione del sesso).

 

intersex 3

Riguarda le persone intersessuali, quelle cioè che nascono con un corpo che ha caratteristiche biologiche né del tutto maschili, né del tutto femminili: 100 mila individui solo in Germania e tra lo 0,05 e l' 1,7 per cento della popolazione mondiale, stimano le Nazioni Unite (quanto le persone con i capelli rossi). I sessi registrati in natura infatti sono tre e l' intersessualità può essere dovuta a varie condizioni cromosomiche, all' insensibilità al testosterone o agli estrogeni e ad altri fattori.

intersex 2

 

Chi cambia il sesso sui documenti in «divers» - è permesso anche agli intersessuali già adulti -, potrà modificare di conseguenza il suo nome proprio. In Europa l' indicazione del terzo sesso sui documenti è stata introdotta per la prima volta dall' Olanda, a maggio, anche in quel caso dopo una sentenza della Corte costituzionale. La stessa cosa è successa in Austria a giugno. Il terzo sesso è previsto per gli intersex anche in Australia e Nuova Zelanda.

 

hanne gaby odiele modella intersex

In passato la tendenza era di «correggere» chirurgicamente il corpo dei bambini intersessuali, attribuendo loro il sesso maschile o femminile senza aspettare che sviluppassero una percezione autonoma del loro genere. Prassi che oggi gli intersex denunciano come violenza. La nuova norma tedesca non riguarda le persone transgender, quelle cioè che hanno una percezione del proprio genere diversa da quella del sesso biologico con cui sono nate, un motivo per il quale è stata osteggiata dalle associazioni che le rappresentano.

intersexual

 

Negli ultimi anni sempre più persone trans si concepiscono come «genderfluid» o «non-binarie», cioè fuori dalla distinzione maschile-femminile. E alcuni Paesi (tra cui Canada, India, Pakistan e Nepal) le riconoscono come «terzo genere».

Un bimbo su duemila nasce intersex la fidanzata intersex di phelpsintersex 1INTERSEX hanne gaby odiele modella intersex 1hanne gaby odiele modella intersex 2intersexINTERSEX INTERSEX AWARENESS DAY 5hanne gaby odiele modella intersex 3

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…