un cartello di sfratto

SFRATTO MATTO - FRATELLI D’ITALIA PROVA A FAR PASSARE UNA LEGGE CHE AGEVOLA I PROPRIETARI DI CASA NELLE PROCEDURE DI SFRATTO DI UN INQUILINO MOROSO: DOPO DUE MESI DI MENSILITÀ NON PAGATE, L'INQUILINO AVRÀ 15 GIORNI PER METTERSI IN REGOLA. IN CASO NEGATIVO IL PROPRIETARIO POTRÀ ATTIVARE L’AUTORITÀ PER L'ESECUZIONE DEGLI SFRATTI CHE DISPORRÀ IL RILASCIO DELL'IMMOBILE ENTRO 7 GIORNI. LO SFRATTO ANDRÀ ESEGUITO ENTRO 30 GIORNI, PROROGABILI AL MASSIMO IN 90 - SI TRATTA DI UN MODO PER TENTARE DI CONVINCERE CHI HA UNA CASA AD AFFITTARE ALLE FAMIGLIE (E NON SOLO AI TURISTI) SENZA RITROVARSI L’INCUBO DI UN IMMOBILE OCCUPATO…

Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “La Stampa”

 

riconsegna delle chiavi

L'idea è quella di istituire una autorità incaricata di eseguire gli sfratti degli inquilini morosi prevedendo che dopo due mesi di affitto non pagato il proprietario possa richiedere un percorso accelerato.

 

Lo prevede una proposta di legge presentata in Senato da Paolo Marcheschi di Fratelli d'Italia, ma alla luce del braccio di ferro in corso sugli affitti brevi c'è la possibilità - magari per dare un segnale ai proprietari e controbilanciare l'aumento delle tasse - che la novità a cui starebbe lavorando il ministero della Giustizia d'intesa con Interni e Infrastrutture venga inserita in quel «Piano casa».

 

sfrattasi

Matteo Salvini lo vorrebbe portare in tempi strettissimi (si era parlato di questa settimana) sul tavolo del Consiglio dei ministri ma non è detto che ci riesca.

 

Marcheschi ieri ha spiegato che la sua è una proposta lanciata a titolo personale condivisa col gruppo di Fratelli d'Italia, «con l'obiettivo, in prospettiva, di cercare di rendere più facili gli affitti lunghi, non sfavorirli».

 

lunghe procedure per gli sfratti

Secondo gli ultimi dati forniti dal ministero dell'Interno le richieste di esecuzione nel 2024 sono state 81.054 mentre i provvedimenti di sfratto realmente emessi sono stati un po' meno della metà (40.158, di cui 30.041 per morosità).

 

Ancor di meno quelli poi effettivamente eseguiti con l'intervento dell'ufficiale giudiziario: 21.337, per lo più concentrati in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

causa di sfratto

 

Tolti gli anni del Covid si tratta del valore più basso da vent'anni a questa parte, segno della grande fatica che fanno i tribunali a smaltire queste pratiche soprattutto in grandi città come Roma, Milano e Napoli.

 

In 5 articoli il pdl di Marchechi punta a ridurre i contenziosi civili introducendo una procedura amministrativa speciale che autorizza l'intervento dell'ufficiale giudiziario (in alternativa al procedimento previsto oggi dal Codice civile) creando anche un'autorità ad hoc. Si chiamerà Aes, ovvero Autorità per l'esecuzione degli sfratti e farà capo al ministero della Giustizia.

Blocco Sfratti

 

Dopo il mancato pagamento di due mensilità consecutive e la segnalazione del proprietario dell'immobile, l'inquilino avrà 15 giorni per pagare.

 

In caso negativo il proprietario potrà attivare l'Aes che dopo aver valutato i documenti disporrà il rilascio dell'immobile entro 7 giorni da quando ha ricevuto l'istanza. Con lo sfratto che andrà poi eseguito entro 30 giorni, prorogabili al massimo in 90.

 

Blocco Sfratti

Il progetto di legge prevede poi parziali deroghe se l'inquilino è in «comprovata difficoltà economica temporanea» e per questo scopo viene anche introdotto un Fondo nazionale per l'emergenza abitativa per dare aiuti economici temporanei a chi ha un Isee inferiore a 12 mila euro se la morosità è dovuta a licenziamento per crisi aziendale, malattia grave, separazione legale.

 

In caso di inquilini con figli minori o familiari anziani, non autosufficienti o disabili l'Autorità è tenuta a informare i servizi sociali (entro 5 giorni dalla prima comunicazione del proprietario) che poi possono segnalare la necessità di un rinvio dello sfratto di 90 giorni e agevolare un'abitazione alternativa temporanea, in collaborazione con il terzo settore o il Comune.

avviso di sfratto

 

Se il proprietario dichiara il falso sulla morosità o avvia la procedura speciale per riottenere un immobile «per scopi speculativi», a sua volta è però passibile di sanzione che va da 5.000 a 20 mila euro oltre all'esclusione temporanea dall'accesso ai benefici fiscali e alle agevolazioni sulla casa.

 

Blocco Sfratti

 

 

All'Unione inquilini questo nuovo giro di vite sugli sfratti non piace affatto e per questo minaccia la mobilitazione accusando il governo di affrontare l'emergenza casa solamente con misure repressive.

 

Per la segretaria nazionale Silvia Paoluzzi si tratta «dell'ennesimo attacco ai diritti delle persone in precarietà abitativa con misure che aggravano una crisi sociale già drammatica» visto che in Italia oltre 1.049.000 famiglie vivono in povertà assoluta e in affitto, rappresentando la metà delle famiglie povere del Paese.

[…]

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…