donna haraway

MEJO DEGLI ABORRIGENI DI ALESSANDRO GIULI CI SONO SOLO I “POSTUMANI, NATURALISOCIALI” DI DONNA HARAWAY – LA PENSATRICE AMERICANA, FEMMINISTA STATUNITENSE E TEORICA DELL’IBRIDAZIONE, È STATA PREMIATA CON IL LEONE D’ORO ALLA BIENNALE DI ARCHITETTURA. E ABBONDA CON LE SUPERCAZZOLE - MA L'INTEMERATA PRO-GENDER NON PIACERÀ AL GOVERNO DI GIORGIA MELONI CHE HA RESO LA MATERNITÀ SURROGATA UN REATO UNIVERSALE: “L’UMANITÀ CONTA GIÀ UN NUMERO SIGNIFICATIVO DI ESSERI INTERSESSUALI. ASSICURARE LA FECONDAZIONE E LA PROSSIMA GENERAZIONE DI BAMBINI UMANI NON DIPENDE DA UN BINARIO DI SESSI. IL MODELLO? LE MEDUSE. L’OCCIDENTE PROMUOVE LE NASCITE, MA…”

Estratto dell'articolo di Pierluigi Panza per "La Lettura - Corriere della Sera"

 

donna haraway 1

«Siamo postumani; siamo composti. Non siamo homo ; siamo humus . Ci inabissiamo l’uno nell’altro in un caotico, stravagante fluido». Questo futuro di superamento dell’Antropocene o del Capitalocene è quanto delinea Donna Haraway (1944), la pensatrice americana femminista e teorica dell’ibridazione premiata con il Leone d’oro alla Biennale di Architettura curata da Carlo Ratti.

 

Per riassumere la sua filosofia ci vorrebbe un’enciclopedia, ma c’è una scorciatoia: prendete Trump e pensate l’esatto contrario. «Il mio pensiero e quello di questa Biennale — racconta a “la Lettura” — affrontano il tema della resistenza per la prosperità terrena». Intelligens , titolo della Biennale 2025 dedicata alle tre intelligenze (naturale, artificiale, collettiva), «tira una rete di fili collaborativi: che i ragni ci aiutino a intrappolare e avvolgere saldamente in fibre di seta tutti coloro che oggi minacciano il mondo» (elementare individuare chi sono). Vivere oltre Antropocene e Capitalocene (l’età del capitalismo) significa anzitutto andare oltre il genere, «concetto superato», e oltre i «contesti socio-ecologici e storici che distruggono luoghi e tempi di rifugio per le altre creature». L’estinzione non è una metafora: «Siamo al collasso del sistema».

donna haraway 2

 

Il nuovo periodo in cui entra l’umanità è il Chthulucene, dal titolo del suo libro più celebre Staying with the Trouble: Making kin in the Chthulucene («Rimanere con il problema: creare parentela nello Chthulucene»). «Chthulucene è una parola semplice — afferma lei —. È un composto di due radici greche ( khthôn e kainos ) che indicano un luogo temporale in cui imparare a convivere con la fatica di vivere e morire in modo responsabile su una Terra danneggiata.

 

donna haraway 3

Kainos significa ora, un tempo di continuità, di freschezza. Gli esseri ctoni sono esseri della Terra, antichi e moderni, pieni di tentacoli, antenne, dita, code a frusta: si divertono nell’ humus di creature multiple, ma hanno poca pazienza con gli esseri antropomorfi che scrutano il cielo». Superate le millenarie distinzioni binarie e di genere, si scopre nel Chthulucene un «mondo di sessi stravaganti, desideri e modi di creare le generazioni future». La nostra specie è ancora conservatrice, «ma persino gli umani sono meno binari di quanto si creda».

 

donna haraway 6

Il genere non è una costruzione intellettuale? «Il genere è un funzionamento sociale degli apparati corporei di sessi, sessualità, desideri», spiega. Un funzionamento naturalesociale ( una parola sola ) «non è una costruzione intellettuale astratta. In senso stretto, l’umanità conta già un numero significativo di esseri intersessuali. La maggior parte delle persone sperimenta corpi naturalisociali che non si inseriscono in una categoria o nell’altra. Assicurare la fecondazione e la prossima generazione di bambini umani non dipende da un binario di sessi. La tecnologia aumenta le possibilità post binarie. Conosco giovani che trovano la differenza binaria quasi inconcepibile».

donna haraway 7

 

Questa condizione umana è descritta con la metafora della medusa: «La medusa è una figura mitologica, è un organismo non simmetrico e non binario. Io sono interessata al modo in cui si interconnettono questi corpi tentacolari. La medusa è una figura di connessioni dinamiche», dice tirando fuori il puppet di una medusa. «Noi diventiamo come meduse in cui naturale, umano e artificiale non sono separabili nei nostri corpi».

 

Questa incorporazione dell’umano e del tecnologico è la tesi del suo Manifesto cyborg del 1985 (che le valse l’American Book Award): «Dopo la Seconda guerra mondiale non si è potuto sfuggire al digitale per medicina, finanza, architettura... Ma il cyborg non è un robot, è interconnessione tra organismi». […]

 

donna haraway 4

«L’Occidente promuove le nascite, ma siamo già in tanti! Bisogna fare in modo che la popolazione giovane si sviluppi in maniera interconnessa. Invece, si vogliono sfruttare i giovani per scopi capitalistici e il Pronatalism è un modo di essere contro i giovani. Make kin, not population significa fate nuove parentele, non popolazioni . Il kin è qualcosa di non genealogico, un’innovativa forma di relazione: make kin and not babies ».

 

Che fine faranno le città ? Come si svilupperanno? «Potrei prendere spunto dal futuro prossimo narrato da Kim Stanley Robinson, l’inondazione di New York City indotta dalla distruzione del clima, in New York 2140 », risponde. «Le città del futuro devono essere piene di energia come quelle della Nigeria. Noi vediamo lì povertà e guerre, invece dobbiamo cogliere l’energia di queste popolazioni!

donna haraway 5

 

Una delle mie scrittrici preferite è Nnedi Okorafor, che scrive fantasy e descrive il mondo dei teenager nigeriani in cui il market è il luogo della complessità, degli scambi e delle aperture. Il capitale e il militarismo globale sono il blocco, l’elefante nella stanza che ostacola questo sviluppo. Ci sono città come Amsterdam dove tutti vivono insieme senza povertà.

Solo che il capitalismo non sta investendo per essere ecologico e collaborativo.

[…] I bitcoin e l’IA succhiano energia, il costo energetico delle criptovalute è enorme e opprime lo sviluppo di città ecologiche».

 

[…] dire che sono allarmata dal regime fascista trumpista è un eufemismo, così come dalla rinascita dell’estrema destra in molti Paesi del mondo. Ho paura della forma fascista del capitale».

 

donna haraway 8

Da qui il sostegno alle azioni di lotta per proteggere il pianeta. «Non ho relazione con movimenti come Solarpunk o Ultima Generazione. Voglio azioni pubbliche che non deturpino e mettano in atto modi creativi per coltivare e costruire culture naturali più vivibili. Vanno bene i manifestanti che mascherano sé stessi con la vernice o si chiudono a chiave in qualche struttura, che praticano una disobbedienza civile ponderata. Abbiamo già abbastanza distruzioni  […]».

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…