perdere tempo su internet

I SOCIAL? TI FANNO CREDERE DI ESSERE PIÙ INTELLIGENTE MENTRE DIVENTI PIÙ STUPIDO – SIETE SICURI DI SPENDERE BENE IL VOSTRO TEMPO ONLINE? LA MAGGIOR PARTE DELLE ORE CHE PASSATE SUL WEB È DEDICATA ALLA SPAZZATURA. È LA TEORIA DEI “COLLI DI BOTTIGLIA DEL RUMORE”, ED È SOLO UNA DELLE DIECI “IDEE” DEL 2022 RACCOLTE DALLA NEWSLETTER “THE PRISM” – IL PARODOSSO DI SALOMONE (“SIAMO PIÙ BRAVI A RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ALTRI CHE I NOSTRI”) 

DAGONEWS

 

il tweet di gurwinder

Capodanno, tempo di bilanci. Anche per i nerdoni dell’Internet, che ci deliziano ogni giorno non solo con meme e stronzate varie e avariate, ma anche con notevoli spunti di riflessione. È il caso di tal Gurwinder, che su Twitter si definisce “Ideaholic” (assuefatto alle idee) e ha un interessante Substack personale chiamato “The Prism”.

 

Gurwinder sulla sua newsletter ha pubblicato un post in cui racconta cosa ha imparato nel 2022: “Per me è stato un anno di apprendimento. Per prepararmi alla mia nuova vita di scrittore professionista, ho trascorso gran parte del mio tempo a setacciare libri e articoli alla ricerca di idee interessanti, di cui ho preso diligentemente nota.

 

perdere tempo su internet 2

Tra le centinaia di idee che ho imparato a conoscere quest'anno, ne ho selezionate 10 che mi hanno fatto riflettere”.

 

Dunque, quali sono queste fantasmagoriche “idee” di cui parla Gurwinder? Eccole

 

1. Paradosso di Salomone:

“Siamo più bravi a risolvere i problemi degli altri che i nostri, perché il distacco produce obiettività. Ma Kross et al. (2014) hanno scoperto che vedere se stessi in terza persona produce lo stesso distacco, quindi quando cercate di aiutare voi stessi, immaginate di aiutare un amico”.

 

2. Legge di Cunningham:

Il modo migliore per ottenere la risposta giusta su Internet non è fare una domanda, ma postare la risposta sbagliata, perché le persone sono più interessate a criticare gli altri che ad aiutarli.

 

3. La teoria della stupidità di Bonhoeffer:

Dal male ci si può difendere. Dalla stupidità no. E le poche persone malvagie del mondo avrebbero poco potere, se non avessero l'aiuto delle molte persone stupide del mondo. Di conseguenza, la stupidità è una minaccia molto più grande del male.

perdere tempo su internet 8

 

4. Anatta:

Non c'è nulla di costante in una persona. Le abitudini vengono prese e abbandonate. Le convinzioni vengono affermate e confutate. Sogni forgiati e infranti. Passioni accese e spente. L'io è un work-in-progress che viene costantemente riscritto. Eppure siamo tutti giudicati come se fossimo definitivi.

 

5. Legge di Gibson:

"Per ogni dottorato di ricerca, c'è un dottorato di ricerca uguale e contrario". Nei processi in tribunale e nei dibattiti politici, chiunque può trovare un esperto in materia che sostenga la sua opinione, perché avere un dottorato non dà ragione a qualcuno, ma spesso lo rende solo più abile a sbagliare.

perdere tempo su internet 1

 

6. Attività surrogate:

Più eliminiamo le lotte dalla nostra vita, più creiamo lotte artificiali - sport, videogiochi, guerre culturali su Twitter - perché la mente vuole la pace, ma ha bisogno di conflitti.

 

7. Principio di Shirky:

Per assicurarsi la sopravvivenza, le istituzioni cercheranno di preservare il problema di cui sono la soluzione. Per esempio, i fornitori di armi fanno pressioni sui politici per spingere a nuove guerre, e i produttori di lampadine fanno deliberatamente in modo che le lampadine durino meno, così che vengano acquistate più spesso.

 

8. Ipotesi Babble:

perdere tempo su internet 5

Secondo diversi studi, cosa prevede meglio se qualcuno può diventare un leader? L'esperienza? Il loro quoziente intellettivo? No. La quantità di tempo che passa a parlare. Non importa nemmeno cosa dicono, ma solo quanto lo dicono. Facciamo schifo a scegliere i leader.

 

9. La corruzione per nobile causa:

I mali più grandi non vengono da chi cerca di fare del male, ma da chi cerca di fare del bene e crede che il fine giustifichi i mezzi. Ironicamente, poche cose giustificano il trattamento immorale degli altri più della convinzione di essere più morali di loro.

perdere tempo su internet 3

 

10. Colli di bottiglia del rumore:

Consumare contenuti online ci fa sentire come se stessimo imparando, ma il 90% dei contenuti è spazzatura inutile - chiacchiere, clickbait, marketing - che esclude le informazioni reali dalla nostra mente. In questo modo, ci sembra di diventare più intelligenti mentre diventiamo più stupidi.

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....