perdere tempo su internet

I SOCIAL? TI FANNO CREDERE DI ESSERE PIÙ INTELLIGENTE MENTRE DIVENTI PIÙ STUPIDO – SIETE SICURI DI SPENDERE BENE IL VOSTRO TEMPO ONLINE? LA MAGGIOR PARTE DELLE ORE CHE PASSATE SUL WEB È DEDICATA ALLA SPAZZATURA. È LA TEORIA DEI “COLLI DI BOTTIGLIA DEL RUMORE”, ED È SOLO UNA DELLE DIECI “IDEE” DEL 2022 RACCOLTE DALLA NEWSLETTER “THE PRISM” – IL PARODOSSO DI SALOMONE (“SIAMO PIÙ BRAVI A RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ALTRI CHE I NOSTRI”) 

DAGONEWS

 

il tweet di gurwinder

Capodanno, tempo di bilanci. Anche per i nerdoni dell’Internet, che ci deliziano ogni giorno non solo con meme e stronzate varie e avariate, ma anche con notevoli spunti di riflessione. È il caso di tal Gurwinder, che su Twitter si definisce “Ideaholic” (assuefatto alle idee) e ha un interessante Substack personale chiamato “The Prism”.

 

Gurwinder sulla sua newsletter ha pubblicato un post in cui racconta cosa ha imparato nel 2022: “Per me è stato un anno di apprendimento. Per prepararmi alla mia nuova vita di scrittore professionista, ho trascorso gran parte del mio tempo a setacciare libri e articoli alla ricerca di idee interessanti, di cui ho preso diligentemente nota.

 

perdere tempo su internet 2

Tra le centinaia di idee che ho imparato a conoscere quest'anno, ne ho selezionate 10 che mi hanno fatto riflettere”.

 

Dunque, quali sono queste fantasmagoriche “idee” di cui parla Gurwinder? Eccole

 

1. Paradosso di Salomone:

“Siamo più bravi a risolvere i problemi degli altri che i nostri, perché il distacco produce obiettività. Ma Kross et al. (2014) hanno scoperto che vedere se stessi in terza persona produce lo stesso distacco, quindi quando cercate di aiutare voi stessi, immaginate di aiutare un amico”.

 

2. Legge di Cunningham:

Il modo migliore per ottenere la risposta giusta su Internet non è fare una domanda, ma postare la risposta sbagliata, perché le persone sono più interessate a criticare gli altri che ad aiutarli.

 

3. La teoria della stupidità di Bonhoeffer:

Dal male ci si può difendere. Dalla stupidità no. E le poche persone malvagie del mondo avrebbero poco potere, se non avessero l'aiuto delle molte persone stupide del mondo. Di conseguenza, la stupidità è una minaccia molto più grande del male.

perdere tempo su internet 8

 

4. Anatta:

Non c'è nulla di costante in una persona. Le abitudini vengono prese e abbandonate. Le convinzioni vengono affermate e confutate. Sogni forgiati e infranti. Passioni accese e spente. L'io è un work-in-progress che viene costantemente riscritto. Eppure siamo tutti giudicati come se fossimo definitivi.

 

5. Legge di Gibson:

"Per ogni dottorato di ricerca, c'è un dottorato di ricerca uguale e contrario". Nei processi in tribunale e nei dibattiti politici, chiunque può trovare un esperto in materia che sostenga la sua opinione, perché avere un dottorato non dà ragione a qualcuno, ma spesso lo rende solo più abile a sbagliare.

perdere tempo su internet 1

 

6. Attività surrogate:

Più eliminiamo le lotte dalla nostra vita, più creiamo lotte artificiali - sport, videogiochi, guerre culturali su Twitter - perché la mente vuole la pace, ma ha bisogno di conflitti.

 

7. Principio di Shirky:

Per assicurarsi la sopravvivenza, le istituzioni cercheranno di preservare il problema di cui sono la soluzione. Per esempio, i fornitori di armi fanno pressioni sui politici per spingere a nuove guerre, e i produttori di lampadine fanno deliberatamente in modo che le lampadine durino meno, così che vengano acquistate più spesso.

 

8. Ipotesi Babble:

perdere tempo su internet 5

Secondo diversi studi, cosa prevede meglio se qualcuno può diventare un leader? L'esperienza? Il loro quoziente intellettivo? No. La quantità di tempo che passa a parlare. Non importa nemmeno cosa dicono, ma solo quanto lo dicono. Facciamo schifo a scegliere i leader.

 

9. La corruzione per nobile causa:

I mali più grandi non vengono da chi cerca di fare del male, ma da chi cerca di fare del bene e crede che il fine giustifichi i mezzi. Ironicamente, poche cose giustificano il trattamento immorale degli altri più della convinzione di essere più morali di loro.

perdere tempo su internet 3

 

10. Colli di bottiglia del rumore:

Consumare contenuti online ci fa sentire come se stessimo imparando, ma il 90% dei contenuti è spazzatura inutile - chiacchiere, clickbait, marketing - che esclude le informazioni reali dalla nostra mente. In questo modo, ci sembra di diventare più intelligenti mentre diventiamo più stupidi.

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…