
“SONO L’AD CHE HA PULITO PIÙ GABINETTI NELLA STORIA” – L’INCREDIBILE PARABOLA DI JENSEN HUANG, CEO DI NVIDIA, CHE PRIMA DI DIVENTARE CAPO DEL COLOSSO DEI MICROCHIP PULIVA I CESSI IN GIRO PER L'AMERICA – NATO IN TAIWAN, A NOVE ANNI I GENITORI LO MANDARONO A L'”ONEIDA BAPTIST INSTITUTE” DEL KENTUCKY, UNA SORTA DI RIFORMATORIO PER DISADATTATI DOVE VENIVE PICCHIATO DAI BULLI, DOVEVA PULIRE I BAGNI E CONDIVIDEVA LA STANZA CON UN RAGAZZO PIU’ GRANDE DI LUI COPERTO DI TATUAGGI E CICATRICI – QUANDO I GENITORI RIUSCIRONO A TRASFERIRSI IN AMERICA, JENSEN INIZIO’ A…
Estratto dell’articolo di Daria Galateria per “il Venerdì di Repubblica”
https://www.repubblica.it/venerdi/2025/04/30/news/l_ia_e_i_gabinetti_da_pulire-424158796/
«Sono l'amministratore delegato che ha pulito più gabinetti nella storia», dichiara Jensen (jen-Suhn) Huang, l'ad di Nvidia. Aveva quattro anni quando i genitori taiwanesi visitarono New York: il padre decise che ci avrebbero vissuto. La madre sceglieva ogni giorno dieci parole inglesi a caso dal vocabolario e le insegnava ai due figli, con spelling e significati.
I ragazzi erano ingestibili, mai fermi: i genitori, vendendosi tutto, li iscrissero a un collegio privato americano, l'Oneida Baptist Institute del Kentucky. E qui iniziano i gabinetti. Il collegio non era una scuola prestigiosa, come avevano dato a intendere ai genitori di Jensen, ma una specie di riformatorio per disadattati.
Jensen veniva picchiato dai bulli; tra le corvée da assolvere, doveva «pulire i cessi del dormitorio; sono cose che non dimentichi più», dichiara a Tae Kim in Nvidia e il genio di Jensen Huang, la biografia pubblicata in Italia da Sperling & Kupfer.
Il compagno di stanza aveva otto anni più di lui e era coperto ovunque di tatuaggi e cicatrici. Jensen gli insegnò a leggere, l'altro il sollevamento pesi[…]. Finalmente i genitori riuscirono a trasferirsi in America, nell'Oregon; i ragazzi passarono a una scuola statale, a Portland.
Lì, nel club di tennis da tavolo di un certo Lou Bochenski, il Paddle Palace, Jensen praticò il ping pong, guadagnando qualche soldo extra facendo le pulizie nel club. […] Col fratello era riuscito a farsi assumere al fast food Denny's di Portland, dove lavava piatti, e i bagni: intanto frequentava la Aloha High School, dove programmava videogame sul computer dell'Istituto; a sedici anni era diplomato, a ventuno laureato, sposato e conteso tra le aziende produttrici di microprocessori.
Si annoiava; in leggendari incontri al Denny's con i geniali informatici Curtis Priem e Chris Malachowsky, nel 1993 fondò Nvidia, una delle società più ricche al mondo, grazie ai suoi chip capaci di reggere i carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale. […]
jensen huang 2
jensen huang ceo e fondatore di nvidia
i supermiliardari e i loro patrimoni immobiliari jensen huang
JENSEN HUANG E NEWTON DI DISNEY RESEARCH
JENSEN HUANG E NEWTON DI DISNEY RESEARCH
JENSEN HUANG IN CINA
jensen huang ceo e fondatore di nvidia 1
jensen huang 3