tette uomini 1

SPECIE PRO-TETTE O NO? – MENTRE LE DONNE CONTINUANO A  POMPARSI IL VOLUME DEL SENO, GLI UOMINI TENTANO A TUTTI I COSTI DI RIDURLO – ALLO SPUNTARE DELLE TETTE, L'UOMO PROVA DISAGIO E RICORRE ALLA CHIRURGIA ESTETICA – LA GINECOMASTIA COLPISCE UN UOMO SU TRE E LE CAUSE SONO DA RICERCARSI NELLA CATTIVA ALIMENTAZIONE, IN SQUILIBRI ORMONALI E…

Azzurra Noemi Barbuto per “Libero quotidiano”

 

seno

Mentre le donne ricorrono alla chirurgia plastica per aumentarne il volume, al fine di apparire più sexy e sentirsi più sicure, gli uomini cercano a tutti i costi di ridurlo, per assumere sembianze più virili. Si tratta del seno, croce e delizia di entrambi i sessi. Sebbene siano meno propensi a parlarne, sono soprattutto i maschi a provare disagio a causa di un aspetto non soddisfacente della zona pettorale.

 

seno maschile 3

Negli ultimi anni, complice una società che rigetta le imperfezioni ed in cui predominano modelli di bellezza irrealistici, il numero degli interventi chirurgici per eliminare gli accumuli di adipe nella regione toracica maschile è in costante crescita sia negli Stati Uniti che in Europa. Ma a diffondersi è anche la patologia che determina l'anomalo sviluppo delle dimensioni delle mammelle dell'uomo, ossia la ginecomastia.

 

seno maschile 1

Secondo la rivista Journal of the American Society of Plastic Surgeon, almeno un uomo su tre soffre di tale problematica, che comporta un'ipertrofia del petto dovuta all' ingrossamento delle ghiandole mammarie, e dal 2000 al 2017 gli interventi maschili per la riduzione dei pettorali sono aumentati del 32%, solo nel 2017 ne sono stati compiuti 26 mila negli USA.

 

seno maschile 2

Sopra i 50 anni. Inoltre, stando ai dati rilevati dalla struttura sanitaria americana Florida Hospital, questa condizione, che conferisce caratteri femminili alla zona toracica del sesso forte, colpisce tra il 50 ed il 60% dei ragazzi in età adolescenziale, il 36% degli uomini di età compresa tra i 20 ed i 49 anni ed oltre il 70% di quelli sopra i 50 anni.

«La ragione principale del problema è di ordine alimentare, poiché una dieta sbagliata porta ad un accumulo di adipe anche in quella parte del corpo. Altri fattori sono l' assenza di attività fisica, squilibri ormonali ed uso di alcuni farmaci o di anabolizzanti.

pettorali

 

Ad esserne interessati sono individui maschi di tutte le fasce di età, inclusi gli adolescenti ed i ventenni», spiega Renato Zaccheddu, chirurgo estetico, esperto di operazioni di questo tipo, il quale testimonia che il numero di interventi è aumentato in modo sbalorditivo in Italia negli ultimi 15 anni.

 

La ginecomastia dà origine a gravi ripercussioni psicologiche, che sfociano anche in disturbi della sfera sociale e sessuale. «Spesso per coloro che vivono questa condizione persino indossare magliette e camicie può costituire motivo di ansia ed imbarazzo per la propria fisicità», continua il chirurgo, che assicura che i pazienti che hanno scelto di sottoporsi al trattamento sono tornati in perfetta forma nel giro di due mesi, recuperando serenità e fiducia in loro stessi.

jack nicholson

 

«L'invasività dell'intervento non è uniforme, bensì proporzionale ai gradi di severità della condizione, potendo limitarsi ad una semplice lipoaspirazione fino ad arrivare alla escissione della ghiandola mammaria quando questa è molto ipertrofica, nonché ad una riduzione di seno allorché ci si trovasse di fronte ad una mammella cadente e dall' aspetto marcatamente femminile».

 

Tempi di recupero. Anche i tempi di recupero sono variabili: «È possibile tornare a lavoro già dopo pochi giorni, qualora non si svolgano mestieri che prevedano sforzi fisici importanti; o entro un paio di settimane se si ricoprono mansioni faticose». Il risultato è definitivo.

pettorali di ben day

«Una volta eliminato, è arduo che il problema si ripresenti, a meno che il soggetto non vada incontro ad un esorbitante aumento di peso», sottolinea Zaccheddu, che pone l' accento sull' importanza di adottare «un' alimentazione corretta e senza eccessi, che evita la riproposizione della problematica e che rappresenta soprattutto un ingrediente essenziale per l' acquisizione di uno stile di vita sano, di una forma più atletica nonché di un maggiore benessere psico-fisico».

pettorali ritrovatiI migliori pettorali del concorso

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...