tette uomini 1

SPECIE PRO-TETTE O NO? – MENTRE LE DONNE CONTINUANO A  POMPARSI IL VOLUME DEL SENO, GLI UOMINI TENTANO A TUTTI I COSTI DI RIDURLO – ALLO SPUNTARE DELLE TETTE, L'UOMO PROVA DISAGIO E RICORRE ALLA CHIRURGIA ESTETICA – LA GINECOMASTIA COLPISCE UN UOMO SU TRE E LE CAUSE SONO DA RICERCARSI NELLA CATTIVA ALIMENTAZIONE, IN SQUILIBRI ORMONALI E…

Azzurra Noemi Barbuto per “Libero quotidiano”

 

seno

Mentre le donne ricorrono alla chirurgia plastica per aumentarne il volume, al fine di apparire più sexy e sentirsi più sicure, gli uomini cercano a tutti i costi di ridurlo, per assumere sembianze più virili. Si tratta del seno, croce e delizia di entrambi i sessi. Sebbene siano meno propensi a parlarne, sono soprattutto i maschi a provare disagio a causa di un aspetto non soddisfacente della zona pettorale.

 

seno maschile 3

Negli ultimi anni, complice una società che rigetta le imperfezioni ed in cui predominano modelli di bellezza irrealistici, il numero degli interventi chirurgici per eliminare gli accumuli di adipe nella regione toracica maschile è in costante crescita sia negli Stati Uniti che in Europa. Ma a diffondersi è anche la patologia che determina l'anomalo sviluppo delle dimensioni delle mammelle dell'uomo, ossia la ginecomastia.

 

seno maschile 1

Secondo la rivista Journal of the American Society of Plastic Surgeon, almeno un uomo su tre soffre di tale problematica, che comporta un'ipertrofia del petto dovuta all' ingrossamento delle ghiandole mammarie, e dal 2000 al 2017 gli interventi maschili per la riduzione dei pettorali sono aumentati del 32%, solo nel 2017 ne sono stati compiuti 26 mila negli USA.

 

seno maschile 2

Sopra i 50 anni. Inoltre, stando ai dati rilevati dalla struttura sanitaria americana Florida Hospital, questa condizione, che conferisce caratteri femminili alla zona toracica del sesso forte, colpisce tra il 50 ed il 60% dei ragazzi in età adolescenziale, il 36% degli uomini di età compresa tra i 20 ed i 49 anni ed oltre il 70% di quelli sopra i 50 anni.

«La ragione principale del problema è di ordine alimentare, poiché una dieta sbagliata porta ad un accumulo di adipe anche in quella parte del corpo. Altri fattori sono l' assenza di attività fisica, squilibri ormonali ed uso di alcuni farmaci o di anabolizzanti.

pettorali

 

Ad esserne interessati sono individui maschi di tutte le fasce di età, inclusi gli adolescenti ed i ventenni», spiega Renato Zaccheddu, chirurgo estetico, esperto di operazioni di questo tipo, il quale testimonia che il numero di interventi è aumentato in modo sbalorditivo in Italia negli ultimi 15 anni.

 

La ginecomastia dà origine a gravi ripercussioni psicologiche, che sfociano anche in disturbi della sfera sociale e sessuale. «Spesso per coloro che vivono questa condizione persino indossare magliette e camicie può costituire motivo di ansia ed imbarazzo per la propria fisicità», continua il chirurgo, che assicura che i pazienti che hanno scelto di sottoporsi al trattamento sono tornati in perfetta forma nel giro di due mesi, recuperando serenità e fiducia in loro stessi.

jack nicholson

 

«L'invasività dell'intervento non è uniforme, bensì proporzionale ai gradi di severità della condizione, potendo limitarsi ad una semplice lipoaspirazione fino ad arrivare alla escissione della ghiandola mammaria quando questa è molto ipertrofica, nonché ad una riduzione di seno allorché ci si trovasse di fronte ad una mammella cadente e dall' aspetto marcatamente femminile».

 

Tempi di recupero. Anche i tempi di recupero sono variabili: «È possibile tornare a lavoro già dopo pochi giorni, qualora non si svolgano mestieri che prevedano sforzi fisici importanti; o entro un paio di settimane se si ricoprono mansioni faticose». Il risultato è definitivo.

pettorali di ben day

«Una volta eliminato, è arduo che il problema si ripresenti, a meno che il soggetto non vada incontro ad un esorbitante aumento di peso», sottolinea Zaccheddu, che pone l' accento sull' importanza di adottare «un' alimentazione corretta e senza eccessi, che evita la riproposizione della problematica e che rappresenta soprattutto un ingrediente essenziale per l' acquisizione di uno stile di vita sano, di una forma più atletica nonché di un maggiore benessere psico-fisico».

pettorali ritrovatiI migliori pettorali del concorso

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...