selvadolce

SELVADOLCE! IL SOGNO DI-VINO DEL VETERINARIO ASTEMIO - SULLE COLLINE SOPRA BORDIGHERA, DOVE PRIMA C’ERANO I GAROFANI, ORA NASCE IL VINO BIODINAMICO AMATO DAI GRANDI CHEF: “LA NATURA HA TUTTO QUELLO CHE SERVE E FARE IL VINO COSÌ È FACILE, SERVONO SOLO UMILTÀ E FIDUCIA”

Luca Ferrua per “La Stampa”

SELVADOLCESELVADOLCE

 

C' era una volta un vivaio che produceva milioni di garofani e li spediva fino in Russia, c' era un veterinario che curava cavalli nonostante un' allergia al mondo equino e non beveva vino perché astemio.

 

Adesso sulle stesse colline sopra Bordighera ci sono le vigne di Selvadolce e quel veterinario, Aris Blancardi, guida una delle cantine liguri con più personalità, così tanta da essere presente sulle tavole di alcuni degli chef più quotati della classifica dei migliori ristoranti del pianeta, cuochi come Mauro Colagreco del Mirazur di Mentone e Rene Redzepi del Noma di Copenaghen. Un bel successo per un astemio che ha fiducia nella natura.
 

SELVADOLCESELVADOLCE

La storia di Selvadolce dimostra come la parola crisi diventi sinonimo di opportunità se la sai cavalcare. [..] I fiori erano la storia della famiglia Blancardi.
 

Il nonno era così famoso che gli ordini arrivavano pure dalla Russia e i suoi garofani così forti che dopo dieci giorni di treno arrivavano a Mosca ancora belli e profumati. Il vivaio, anzi l' azienda, dava lavoro a squadre di mezzadri, famiglie di contadini arrivati dal Sud che hanno insegnato ad Aris Blancardi a fidarsi della terra.
 

Ma questo è il passato. Due generazioni fa. Poi è arrivata la concorrenza dall' Africa e dal Sud America e la crisi. Facile dire «colpa della globalizzazione», altrettanto facile trasformare in perfetto stile shock economy quei sette ettari di collina con vista mozzafiato sul mare in albergo, appartamenti o ville.

ARIS BLANCARDIARIS BLANCARDI

 

Difficile prendere una qualunque decisione dolorosa per chi deve buttare a mare la storia di una famiglia. E a questo punto la vena anarchica di Aris fa la differenza. Il veterinario capisce che il vino, che lui non beve, può essere una strada perché nell' azienda di famiglia c' era un bellissimo vigneto.

 

Comincia a fare corsi di viticoltura e si imbatte in alcuni tra i più famosi personaggi della Biodinamica francese come Xavier Florin e della viticoltura biodinamica internazionale come il produttore Nicolas Joly della Coulée de Serrant. «Tornai a casa con un' unica certezza - spiega Aris - quella che Selvadolce sarebbe diventata un' azienda agricola biodinamica».
 

Aris non ha mai paura di fare domande stupide, vuole capire imparare e alla fine fa decidere la natura. Perché di lei si fida. Sempre. «La natura ha tutto quello che serve e fare il vino così è facile, servono solo umiltà e fiducia. [...]
 

SELVADOLCE 1SELVADOLCE 1

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…