carlo taormina alessandra demichelis

“LE FOTO DI ALESSANDRA DEMICHELIS? BERLUSCONI LA SERA FACEVA IL BUNGA BUNGA, LA SFERA PRIVATA È SACRA” - IL PROFESSOR CARLO TAORMINA DIFENDERÀ L'AVVOCATA TORINESE SOSPESA DALL'ORDINE PER GLI SCATTI SOCIAL: “IMMAGINI INADEGUATE? LO VEDREMO. MA NESSUNO COGLIE L’EFFETTO SATIRICO E IRONICO DI CERTE FOTO? SE IO LA SERA VOGLIO CELIARE, O FARE BURLESQUE? POSSIAMO DISCUTERE IL GUSTO, NON I PRINCIPI. ALTROVE CI SONO LEGALI CHE SI FANNO PAGARE IN COCAINA, UNO DI LORO PRESE UNA CENSURA E DIECI GIORNI DOPO ME LO RITROVAI IN UN AULA…"

Estratto dell’articolo di Massimiliano Nerozzi per torino.corriere.it

 

carlo taormina 1

Tanto per partire cauto, il professor Carlo Taormina, docente di Procedura penale ed ex sottosegretario al ministero dell’Interno, traccia il confine «tra attività professionale e vita privata», assumendo la difesa all’avvocato Alessandra Demichelis, sospeso per 15 mesi dal consiglio distrettuale di disciplina dell’Ordine.

 

Ecco: «Cicciolina è stata una deputata del Parlamento, e fuori faceva la pornostar; Berlusconi era presidente del Consiglio e di sera faceva il bunga bunga». Finita nei guai per la pagina Instagram Dc Legalshow, un mix di toghe, borse Chanel e scatti, alcuni osè, Demichelis farà ricorso al consiglio nazionale forense.

 

Professor Taormina, che idea s’è fatto della decisione del consiglio di disciplina?

«Me ne sono fatte alcune, di carattere generale: la prima è che le regole deontologiche della nostra professione sono antiquate e oscurantiste, lontane mille miglia dai social network e dalla Costituzione repubblicana».

Perché?

ALESSANDRA DEMICHELIS

«Perché non c’è una sola norma che sia chiara, sul punto, e che rispecchi la realtà dei tempi. Di più: questa vicenda riuscirà a mettere a nudo l’arretratezza di queste regole».

«Mettere a nudo» era una battuta?

«Demichelis potrebbe avere pubblicato foto inadeguate, lo vedremo, ma il punto è un altro: non ho trovato la norma di riferimento, che in questo caso preveda la sospensione. Per dire, la mancanza di probità, comporta l’ammoninmento o la censura».

 

Quindi?

«Il provvedimento del consiglio distrettuale di disciplina fa un ragionamento generico, massificato, senza dire il perché si arriva a 15 mesi di sospensione».

E i doveri di probità, dignità e decoro?

alessandra demichelis 4

«Alt. C’è un punto: la motivazione del consiglio prende come elemento di maggiore gravità, perché su quello è stabilita la sanzione massima, il fatto che Demichelis abbia intrattenuto rapporti con la stampa e attraverso i social network. Altri atteggiamenti, leggendo la decisione, sono quasi secondari».

 

Perché sarebbe stata condannata, secondo lei?

«Non secondo me, secondo la decisione: all’avvocato vengono rimproverati i rapporti troppo fitti con giornali e tv, oltre all’esibizione del proprio corpo. Di più: le viene rimproverato di aver pubblicato la propria memoria difensiva davanti al consiglio».

(...)

Troppi 15 mesi?

«Ma nel modo più assoluto, anche se ritengo non avrebbe dovuto essere sanzionata. Per dire come vanno le cose: a Roma, un avvocato si faceva pagare dai clienti in cocaina, prese una censura e dieci giorni dopo me lo ritrovai in un aula. Un altro, arrestato, due mesi di sospensione».

 

Demichelis ha detto che alcuni scatti furono inadeguati.

alessandra demichelis 5

«Ripeto, lo vedremo. Ma nessuno coglie l’effetto satirico e ironico di certe foto? Se io la sera voglio celiare, o fare burlesque? Ma stiamo a scherzare? Possiamo discutere il gusto, non i principi».

Morale?

«Ci sarà bisogno di rivedere le regole, nel mondo governato dai social: un’esigenza sottolineata anche nel provvedimento».

alessandra demichelis 7alessandra demichelis 2alessandra demichelis 3alessandra demichelis 1alessandra demichelis 8alessandra demichelis 9alessandra demichelis 4alessandra demichelis 4alessandra demichelis 5alessandra demichelis 10alessandra demichelis 12alessandra demichelis 13alessandra demichelis 1alessandra demichelis 2alessandra demichelis 3alessandra demichelis 6

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO