papa bergoglio in farmacia

UN PAPA DELLA PORTA ACCANTO - TELEFONATA A SORPRESA DI BERGOGLIO A “UNO MATTINA” PER FARE GLI AUGURI DI UN “NATALE CRISTIANO” A TUTTI GLI ITALIANI - IERI IL PAPA E’ USCITO DA SANTA MARTA PER ANDARE IN FARMACIA A COMPRARE LE SCARPE ORTOPEDICHE. LO HA DETTO PIU’ VOLTE: “DOBBIAMO ABITUARCI A ESSERE NORMALI” (VIDEO)

 

LA TELEFONATA DI PAPA BERGOGLIO A UNO MATTINALA TELEFONATA DI PAPA BERGOGLIO A UNO MATTINA

1 - PAPA TELEFONA A UNO MATTINA,'SIA NATALE CRISTIANO'

(ANSA) - Telefonata in diretta e a sorpresa di Papa Francesco, questa mattina, alla trasmissione di Rai 1 'Uno Mattina'. Il Papa ha fatto gli auguri di un "Natale cristiano" a tutti gli italiani, suscitando sorpresa e commozione nei conduttori della trasmissione. Il Pontefice ha augurato un "Natale cristiano, come fu il primo" quando, ha detto, "Dio sovvertì l'ordine del mondo all'insegna della 'piccolezza' e facendosi Egli stesso 'piccolo'" tra gli uomini. Un vero Natale, ha detto il Papa, contrapposto al Natale del "Dio denaro". Il Papa ha fatto anche gli auguri alla trasmissione che compie 30 anni, e ha ringraziato per "il bellissimo omaggio che mi avete fatto" con un servizio sul suo pontificato realizzato dal giornalista Piero Damosso.

 

 

PAPA BERGOGLIO IN FARMACIA PER COMPRARE LE SCARPE  PAPA BERGOGLIO IN FARMACIA PER COMPRARE LE SCARPE

2 - IL PAPA COME UN NORMALE CLIENTE ESCE DAL VATICANO E COMPRA LE SCARPE

Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

Una volta usciti dalla Porta del Perugino, a ridosso di Santa Marta, sono un paio di minuti. In via Gregorio VII un' insegna gigante annuncia l'Osteria dei pontefici ma la Ford Focus targata SCV1 infila una stradina dall' altra parte, via del Gelsomino, palazzi comuni e case popolari e al numero 50 il negozio Sanitaria specializzato in ortopedia, convenzioni Asl e Inail, plantari e calzature su misura si legge sulle vetrine, di là dal vetro espositori e rastrelliere di scarpe. Una telefonata dal Vaticano giusto per avvertire a scanso di collassi, e il Papa martedì mattina si è risolto a rinnovare le vecchie scarpe ortopediche che calza per via dei problemi all' anca e al nervo sciatico.

 

IL PONTEFICE CLIENTE

PAPA BERGOGLIO IN FARMACIA PER COMPRARE LE SCARPE PAPA BERGOGLIO IN FARMACIA PER COMPRARE LE SCARPE

Nessuno lo avrebbe saputo se uno dei presenti non avesse messo le foto e un breve filmato in Rete, Francesco che saluta, parla con il tecnico, benedice un Crocifisso, e per il resto si guarda intorno e s'informa come uno dei tanti anziani clienti del negozio, accanto a sé il medico personale Fabrizio Soccorsi. Il titolare mantiene la riservatezza, è stata una cosa bella, nel palazzo vicino il portiere peruviano è ancora emozionato, sono corso ad aprirgli al portiera, l'ho salutato e mi ha risposto in spagnolo, così semplice e gentile, è tutto lui!.

 

In altri tempi, in effetti, fornitori e tecnici ortopedici si sarebbero presentati Oltretevere, ma Francesco è fatto così.

 

DALL'OTTICO PER LE LENTI

 A settembre dell' anno scorso si presentò in un negozio di ottica in via del Babuino per cambiare le lenti, non c'è bisogno di una montatura nuova, non voglio spendere, però mi raccomando: mi faccia pagare il dovuto. Lo ha ripetuto spesso: Dobbiamo abituarci ad essere normali.

 

PAPA BERGOGLIO IN FARMACIA PER COMPRARE LE SCARPEPAPA BERGOGLIO IN FARMACIA PER COMPRARE LE SCARPE

Un atteggiamento tanto più significativo, in questi giorni: San Pietro e il perimetro intorno al Vaticano sono controllati da decine di agenti e carabinieri, tra barriere di controllo e mezzi, e l'uscita di Francesco per le scarpe nuove è avvenuta all' indomani dell' attacco terroristico di Berlino. Certo era controllato, ma il Santo Padre non si ferma per un attentato, spiegano Oltretevere, è sereno come sempre e non cambia i suoi programmi, fa ciò che ritiene di fare.

 

Bergoglio si definisce un prete callejero , di strada. A Buenos Aires ero sempre in giro Gli incontri più importanti di Gesù e la sua predicazione sono avvenuti per strada. L' unica cosa che mi piacerebbe è poter uscire un giorno senza che nessuno mi riconosca e andare con gli amici a mangiare una pizza. Tirannia del protocollo Gli chiesero se si sentiva prigioniero e disse: All' inizio sì, ma poi sono caduti alcuni muri... Ad esempio: vado all' ascensore e subito viene uno, perché il Papa non può scendere in ascensore da solo! Ma io scendo da solo!. Soprattutto non ama il protocollo, la tirannia del si è sempre fatto così.

 

LA TELEFONATA DI PAPA BERGOGLIO A UNO MATTINALA TELEFONATA DI PAPA BERGOGLIO A UNO MATTINA

Il Papa è un essere umano, non una divinità. E va a pranzare con i dipendenti vaticani, festeggia il compleanno con i clochard, stringe la mano alle guardie svizzere, gioca a biliardino con i ragazzi di una casa famiglia a Boccea, alza desolato quattro dita per rispondere in piazza a un gruppo di argentini come lui tifosi del San Lorenzo, sconfitto 4-0 nella finale del campionato.

 

Francesco predica una Chiesa in uscita e vicina, la rivoluzione della tenerezza del Vangelo. Già nella stanza delle lacrime, appena eletto, al cerimoniere che gli porgeva la croce d' oro dei Papi replicò: Io mi tengo la mia croce di ferro. Il conto dell' albergo La mattina dopo uscì per pregare a Santa Maria Maggiore e al ritorno fece sosta nell' albergo dove aveva alloggiato prima del conclave, la Domus Paolo VI di via della Scrofa, per recuperare la valigia e pagare di persona il conto agli impiegati basiti, grazie di tutto, quanto vi devo?.

 

A luglio 2013, il primo viaggio internazionale in Brasile, tutto il mondo si stupì per la vecchia borsa di pelle nera che reggeva sulla scaletta dell' aereo, non si era mai visto un Papa portare da sé il bagaglio a mano. Lui sorrise ai giornalisti: Vi assicuro, non c' era la chiave della bomba atomica! Mah! Io, quando viaggio, la porto. E dentro c' è il rasoio, il breviario, l' agenda, un libro .... Ecco: Io ho viaggiato sempre con la borsa: è normale.

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...