terremoto marche

STRAGE EVITATA - UN TERREMOTO DELLA STESSA INTENSITÀ DI AMATRICE MA LA VALNERINA HA RETTO - RISTRUTTURAZIONI A NORMA, CASE SOLIDE E QUELLA SCOSSA DI AVVERTIMENTO CHE HA DATO IL TEMPO AGLI ABITANTI DI METTERSI IN SALVO: ECCO PERCHÉ NON CI SONO STATI MORTI

terremoto nelle marcheterremoto nelle marche

Corrado Zunino per la Repubblica

 

L’epicentro del terremoto della Valnerina, il borgo che porta alla montagna marchigiana, Ussita, non è un «paese finito», come ha urlato nella notte del terremoto il sindaco Marco Grimaldi. È solo, come dice lui stesso il giorno dopo con il sole che scaccia la pioggia e gli incubi del non visto, «un paese sofferente».

 

È un paese, 400 anime, gran parte oltre i sessant’anni, che ha retto a un terremoto di magnitudo 5,9 salito da una profondità di otto chilometri. «Ha liberato la stessa energia», spiegano i vulcanologi dell’Ingv, «di quello di due mesi prima con epicentro tra Accumoli e Amatrice».

 

Ecco, da una parte una scossa 6.0 della scala Richter (il 24 agosto scorso) ha fatto 298 morti, 236 solo ad Amatrice, dall’altra una scossa di magnitudo 5.9 (mercoledì) ha provocato un infarto letale a un 73enne di Tolentino e qualche ginocchio sbucciato. Da una parte, l’onda d’urto in una notte d’estate ha raso al suolo una città nota nel mondo e un paese arroccato sulla Salaria come Pescara del Tronto, dall’altra un’onda simile in una sera di autunno ha reso sì inagibili metà degli edifici del nuovo cratere, ma ne ha fatti crollare davvero pochi. La maggior parte delle case private sono lesionate ma in piedi, inagibili ma non da abbattere. E non hanno seppellito nessuno.

terremoto nelle marche 9terremoto nelle marche 9

 

LA DURATA PIÙ BREVE

Ci vorranno mesi per comparare scientificamente i due terremoti — Amatrice e Ussita, la Valle del Tronto e la Valnerina — , ma già ora si possono dire alcune cose. A fronte di una potenza molto vicina, il sisma dell’altroieri è stato sensibilmente più breve. La percezione dei testimoni è chiara e ripetuta: Accumoli- Amatrice è durato oltre due minuti (142 secondi, ha scritto Focus), Ussita-Visso-Castelsantangelo 60-80 secondi. «Un minuto in più di fronte a un’onda d’urto intorno ai 6 gradi fa una notevole differenza nella pressione sulle strutture degli edifici», spiegano i vigili del fuoco di Rimini, che hanno preso il comando delle operazioni proprio a Ussita.

 

terremoto nelle marche 8terremoto nelle marche 8

LA SCOSSA DI AVVERTIMENTO

Il secondo aspetto che mette a confronto una strage — Amatrice — con un una notte di paura — il Maceratese — è l’orario dell’accaduto e la successione delle scosse. La gente di Amatrice, colpita alle 3,36 di notte, è stata colta nel sonno, indifesa. E due mesi fa la scossa devastante (6.0) è stata la prima, cui è seguita un’ora dopo quella da 5.4. L’altro ieri in Valnerina è accaduto il contrario: alle sette di sera l’avvertimento da 5.4, poi, alle 21,18, la bomba da 5.9, con la gente ormai in piazza, lontana dai crolli. E, anche se era buio e pioveva, anche se è mancata la luce, gli abitanti dell’area colpita al momento della prima scossa erano svegli. Pronti, appunto, a fuggire.

 

LE RISTRUTTURAZIONI A NORMA

terremoto nelle marche 6terremoto nelle marche 6

Ad Amatrice, come Repubblica ha raccontato il 24 settembre, erano molti i palazzi pubblici e privati con tetti in cemento armato poggianti su piloni stretti, malta utilizzata al posto del cemento, fango al posto della malta, armature lisce e incapaci di trattenere il calcestruzzo, putrelle che bucavano i muri indebolendoli, porte e finestre aperte successivamente. Non è un caso che la scossa dell’altroieri nel Maceratese abbia finito proprio Amatrice, facendo crollare il “palazzo rosso” e i resti del Comune. Nel nuovo cratere, invece, lo dicono il sindaco di Ussita e il capo dei vigili del fuoco, Bruno Frattasi, «dopo i terremoti del 1979 e soprattutto del 1997 si è iniziato a costruire e ricostruire seguendo le norme antisismiche». Per questo molti edifici non sono crollati.

 

 

USSITAUSSITA

Seguendo i primi controlli dei vigili del fuoco, si scopre che nella piazza centrale dell’epicentro Ussita hanno resistito palazzi in via di consolidamento e persino i tubi Innocenti che li avvolgevano. Ancora: i 48 appartamenti dei “Gradoni”, seconde case costruite negli anni ’70, hanno registrato solo scalfitture agli intonaci e cadute di marmi esterni: sono stati realizzati con larghi pilastri in cemento armato.

 

Nella frazione Sasso, un edificio in pietra è collassato, mentre vicini palazzi moderni “incatenati” ai piani (barre d’acciaio trasversali sistemate ai pavimenti e imbullonate nelle facciate esterne) si sono salvati. A Sant’Antonio di Visso, a cento metri l’una dall’altra, la villa della famiglia Sensi è intatta, la chiesa di San Bartolomeo semidistrutta.

terremoto nelle marche 4terremoto nelle marche 4terremoto nelle marche 21terremoto nelle marche 21terremoto nelle marche 5terremoto nelle marche 5

 

terremoto nelle marche 7terremoto nelle marche 7terremoto nelle marche 3terremoto nelle marche 3

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO