gerusalemme attentato

TERRORE A GERUSALEMME – ATTENTATO ALLA SPIANATA DELLE MOSCHEE, 3 FERITI. LA POLIZIA ISRAELIANA UCCIDE I TRE ASSALITORI (SI TRATTEREBBE DI PALESTINESI MA NON CI SONO CONFERME) - LE PERSONE COLPITE, DUE DEI QUALI IN CONDIZIONI CRITICHE, SONO MILITARI ISRAELIANI

GERUSALEMME 9GERUSALEMME 9

Da repubblica.it

 

Un attentato è avvenuto stamane nella spianata delle moschee nei pressi della Porta dei Leoni della Città Vecchia di Gerusalemme. Tre le persone ferite, di cui due più gravi. "I terroristi sono stati neutralizzati", ha aggiunto una portavoce militare, specificando che sono stati uccisi. Si tratterebbe di tre assalitori palestinesi ma ancora non ci sono conferme ufficiali. Non è chiaro come le armi, due fucili e una pistola ritrovate sui corpi degli aggressori, siano state trafugate all'interno della Spianata. Area che è stata subito chiusa.

 

Da parte loro i servizi di emergenza aggiungono che i feriti sono poliziotti israeliani e due di loro, entrambi 25 enni, sono in condizioni critiche. Un terzo militare, di 30 anni, è stato ferito lievemente da alcune schegge.

 

GERUSALEMME ATTENTATOGERUSALEMME ATTENTATO

Secondo una prima ricostruzione della polizia, riferiscono i media israeliani, i tre aggressori hanno fatto irruzione dalla Spianata delle Moschee armati di fucili Carl Gustav di fabbricazione artigianale e di una pistola. Quando sono arrivati vicino alla Porta dei Leoni, hanno visto dei poliziotti israeliani e hanno aperto il fuoco, ferendone tre. Gli aggressori sono poi fuggiti nuovamente verso la Spianata delle Moschee, inseguiti da altri agenti, che li hanno uccisi.

 

Secondo alcuni media, i tre aggressori sarebbero originari della città israelo-palestinese di Umm al Fahm nel nord del paese.

 

L'attacco, avvenuto attorno alle sette del mattino ora locale, coinvolge l'area più sensibile della città santa, chiamata dai musulmani Spianata delle Moschee e dagli ebrei Monte del Tempio.

 

Terzo luogo più santo dell'Islam, dopo la Mecca e la Medina , oggi vi sorgono la Moschea di al Aqsa e la Cupola delle rocce. Ma in quello stesso luogo sorgeva in passato il tempio biblico degli ebrei, di cui rimane ora solo il Muro del pianto alla base dell'altura.

 

E intanto la security israeliana ha deciso di cancellare le preghiere musulmane del venerdì al Monte del Tempio, una decisione che non veniva presa da anni.

 

"Lo status quo sul Monte del Tempio" (Spianata delle Moschee in arabo, ndr) sarà "mantenuto" ha dichiarato dopo l'attacco il premier Benyamin Netanyahu riferendosi alle intese anche internazionali per la gestione del luogo sacro ad ebrei e musulmani. Però  "è stata decisa la chiusura - ha spiegato il premier presiedendo una riunione di emergenza - per motivi di sicurezza. Saranno condotte ricerche per assicurarsi che non ci siano altre armi sul Monte del Tempio".

 

GERUSALEMME ATTENTATOGERUSALEMME ATTENTATO

A partire da settembre 2015, blitz palestinesi hanno ucciso 43 israeliani, due turisti americani e un  britannico. Nello stesso periodo, le forze israeliane hanno ucciso 254 palestinesi, la maggior parte dei quali definiti da Israele terroristi pronti ad attaccare.

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…