papa francesco tango

“IL TANGO È UN MERAVIGLIOSO GIOCO LIBERO TRA UOMO E DONNA, PIENO DI FASCINO EROTICO E DI ATTRAZIONE” – IL TESTO INEDITO DI PAPA FRANCESCO CHE INVITA LE GIOVANI COPPIE IN PROCINTO DI SPOSARSI AD AMARSI COME NEL TANGO: “IL BALLERINO E LA BALLERINA SI CORTEGGIANO, VIVONO LA VICINANZA E LA DISTANZA, LA SENSUALITÀ, L’ATTENZIONE, LA DISCIPLINA E LA DIGNITÀ. GIOISCONO DELL’AMORE E INTUISCONO COSA POSSA SIGNIFICARE DONARSI COMPLETAMENTE. MA IL TANGO VA SAPUTO BALLARE…”

La prefazione del Papa al libro “Youcat. Amore per sempre”, pubblicata da www.repubblica.it

 

Cari amici,

 

papa francesco

nella mia patria, l’Argentina, c’è un ballo che amo molto e che da giovane ho danzato spesso: il tango. Il tango è un meraviglioso gioco libero tra uomo e donna, pieno di fascino erotico e di attrazione. Il ballerino e la ballerina si corteggiano, vivono la vicinanza e la distanza, la sensualità, l’attenzione, la disciplina e la dignità.

 

Gioiscono dell’amore e intuiscono cosa possa significare donarsi completamente. Forse è in lontana memoria di questo ballo che ho chiamato la mia grande Esortazione Apostolica sul matrimonio Amoris Laetitia: la gioia dell’amore.

 

tango

Mi commuove sempre vedere giovani che si amano e che hanno l’audacia di trasformare il loro amore in qualcosa di grande: «Voglio amarti finché la morte ci separi». Che promessa straordinaria! Certo, non sono cieco, e nemmeno voi lo siete.

 

Quanti matrimoni oggi falliscono dopo tre, cinque, sette anni? Forse anche i vostri genitori hanno iniziato il sacramento del matrimonio con la stessa audacia, ma non hanno potuto portare a compimento il loro amore. Non sarebbe meglio, allora, evitare il dolore, toccarsi soltanto come in una danza passeggera, godersi a vicenda, giocare insieme, e poi lasciarsi?

 

PAPA FRANCESCO AL BALCONE DI PIAZZA SAN PIETRO PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PASQUA

Non credetelo! Credete nell’amore, credete in Dio, e credete che potete affrontare l’avventura di un amore per tutta la vita. L’amore vuole essere definitivo; «fino a nuovo ordine» non è amore. Noi esseri umani abbiamo il desiderio di essere accolti senza riserve, e chi non fa questa esperienza, spesso – senza saperlo – porta con sé una ferita per tutta la vita. Chi invece si lega, non perde nulla, ma guadagna tutto: la vita in pienezza.

 

La Sacra Scrittura è molto chiara: «Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne» (Gen 2,24). Una sola carne! Gesù porta tutto questo al culmine: «Così non sono più due, ma una sola carne» (Mc 10,8). Un solo corpo. Una sola casa. Una sola vita. Una sola famiglia. Un solo amore.

TANGO

 

Per aiutarvi a fondare la vostra relazione sull’amore fedele di Dio, ho chiamato tutta la Chiesa a fare molto di più per voi. Non possiamo continuare come prima: molti vedono solo il bel rito. Poi, dopo qualche anno, si separano. La fiducia è distrutta. Le ferite sono aperte.

 

Spesso rimangono figli ai quali manca il padre o la madre. Per me è come ballare male il tango. Il tango va saputo ballare. A maggior ragione il matrimonio e la famiglia. Prima di ricevere il sacramento del matrimonio, è necessaria una preparazione adeguata – direi addirittura un catecumenato, perché tutta la vita si svolge nell’amore, e con l’amore non si scherza.

 

PAPA FRANCESCO NEL 2015

Forse la parola catecumenato non vi dice nulla. Chi voleva diventare cristiano nella Chiesa primitiva doveva percorrere un cosiddetto “catecumenato”, un cammino spesso pluriennale di apprendimento e di verifica personale. Per il sacramento del matrimonio ho sempre sognato una fase di formazione simile: può salvarvi da delusioni, da matrimoni invalidi o instabili.

 

Quanto mi sono rallegrato nel vedere che YOUCAT ha accolto questo mio suggerimento! Quando, anni fa, ho sentito parlare del progetto e ho saputo che vi partecipavano giovani cattolici di 30 paesi, ho chiesto al team di leggere Amoris Laetitia e di tradurla in un linguaggio giovane. Ora vedo che ci sono riusciti! Questo libro è un accompagnamento ideale nel cammino verso il sacramento del matrimonio. Parla in modo coinvolgente e positivo della gioia dell’amore, ma non ignora le buche lungo la strada verso una vita comune riuscita.

TANGO

 

Prendetelo come lettura di base per ogni tipo di preparazione al matrimonio che meriti il nome di catecumenato matrimoniale. Partecipate assolutamente ai corsi di preparazione al matrimonio! Più sono esigenti, meglio è. E confrontatevi in coppia o con altre coppie amiche su questo libro. «La danza» – ho scritto in Amoris Laetitia – «in questo giovane amore, passo dopo passo, la danza verso la speranza, con gli occhi pieni di stupore – non deve fermarsi».

 

Vostro,

Papa Francesco

TANGO TANGO

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....