beppe grillo chiesa dell'altrove

A LEGGERE BENE IL “TESTO SACRO” DELLA CHIESA DELL’ALTROVE, SI CAPISCE CHE BEPPE GRILLO CI PRENDE PER IL CULO – LE OTTANTA PAGINETTE DEL LIBRO, CHE SPIEGA LA NUOVA "RELIGIONE" FONDATA DAL COMICO, OSCILLANO TRA IL METAFISICO E IL SURRERALE - UN PASSAGGIO: “LO SCOIATTOLO DEL GIARDINO DELL’ELEVATO CHIEDE AGLI ESSERI UMANI DI NON MANGIARE IL PESTO FATTO CON LE NOCI”. E POI SI CITA UNA CANZONE DI CAPAREZZA… – VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Lorenzo Giarelli per “il Fatto quotidiano”

 

i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 1

Liberarsi dal Superfluo, vero male dell’umanità, per vivere meglio ed esaltare i vantaggi della Comunità. Beppe Grillo si muove tra politica, filosofia e spettacolo. Persino religione, perché la sua ultima creazione è una Chiesa dell’Altrove che da un paio di giorni ha anche un testo sacro, Il Libro dell’Altrove, appunto, un’ottantina di pagine scarse che oscillano tra etica personale e collettiva, riferimenti pop (si arriva a Caparezza) e richiami pasoliniani.

 

Come si fa però, noi non Elevati, a non leggerlo come un manifesto politico, un ritorno all’abc del movimentismo, un inizio per qualcosa di nuovo?

 

[…]

 

beppe grillo durante il suo spettacolo io sono il peggiore

Di tutto questo Grillo si farà al massimo una risata, gustandosi lo spettacolo delle variopinte interpretazioni alla sua creazione. Il libello parte dall’assunto che l’Eterno non possa occupare lo spazio e il tempo delle religioni antiche e dunque sia necessario un Altrove, (non) luogo dove nulla è per noi conoscibile né comprensibile, ma a cui è cosa buona e giusta avvicinarsi ponendosi domande, abbandonandosi al dubbio costante: “Viaggiare Altrove significa essenzialmente porre e porsi nuove domande, nella speranza che possano condurci a nuove rivelazioni”.

 

E la missione della Chiesa dell’Altrove – guidata dall’Elevato – si fonda sulla negazione del dogmatismo e sulla liberazione degli esseri umani dai loro mali.

 

[…]

 

BEPPE GRILLO - CERCASI GESU

Ed eccoci al “superfluo”, inteso sia come problema “per la sostenibilità del pianeta” ma anche “per la vita degli stessi esseri umani”, per la salute “fisica e mentale”. Il superfluo genera “obesità, depressione, frustrazione, stress, alienazione e molti altri disturbi. Quanto al pianeta, “oggi viviamo nell’ossessione della transizione energetica, come se i consumi energetici fossero incomprimibili dimenticandoci però che non molto tempo fa consumavamo meno energia e stavamo meglio”.

 

Concetti che riportano alle invettive di Pasolini contro il consumismo e di nuovo, come alle origini del M5S, Serge Latouche e la sua decrescita felice, una delle teorie filosofiche più storpiate di sempre da parte dei suoi oppositori, riusciti a deriderla fino a spacciarla per sinonimo di scarsa voglia di lavorare o giù di lì.

 

i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 8

A sconfiggere questa ed altre ingiustizie serve la Chiesa dell’Altrove, che alla metafisica unisce però anche tratti ben più terreni. Qualche esempio? “Lo scoiattolo del giardino dell’Elevato” chiede agli esseri umani di “non mangiare il pesto fatto con le noci”. Non è un giardino qualsiasi, quello: “La prima cattedrale dell’Altrove sarà realizzata davanti all’albero di nespolo del giardino dell’Elevato”.

 

Il senso di tutto però è riassunto a metà Vangelo: “Un Elevato fra i cantautori disse una volta di voler uscire dal tunnel del divertimento, che è più intossicante del tunnel della droga”. […]

i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 3i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 13i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 16i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 15i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 14i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 10i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 11i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 4i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 12i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 2i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 6i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 7i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 5i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 9

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…