alberto sasso chiara appendino

UN SASSO NELLO STAGNO – INDAGATO L’ARCHITETTO ALBERTO SASSO, L’AMICO DI GRILLO A CUI ERA STATO AFFIDATO IL DOSSIER DELLA CANDIDATURA DI TORINO ALLE OLIMPIADI 2016 – L’ACCUSA È DI TURBATIVA D’ASTA: L’INCARICO AL PROFESSIONISTA VICINO AI 5 STELLE È STATO ASSEGNATO SENZA GARA – QUANDO IL COMICO CERCAVA DI PLACARE LA FRONDA GRILLINA: SE SE NE OCCUPA ALBERTO POSSIAMO STARE TRANQUILLI…

Andrea Rossi e Michele Sasso per www.lastampa.it

 

alberto sasso chiara appendino 2

«Se a occuparsene è Alberto possiamo stare tranquilli, perché se mai faremo un dossier sarà rispettoso dei nostri criteri». Per convincere la costola torinese del Movimento 5 Stelle a non ostacolare il sogno di Chiara Appendino di ricandidare Torino alle Olimpiadi invernali del 2026 - per cui oggi corre il tandem Milano-Cortina - si era mosso Beppe Grillo in persona. E via telefono aveva sedato la burrascosa fronda dei grillini, ostili ai Giochi del cemento e del debito, spiegando loro che grazie ad «Alberto» erano in buone mani, il Movimento avrebbe mostrato che si può organizzare un grande evento sostenibile.

 

alberto sasso chiara appendino 1

A distanza di sette mesi l’architetto Alberto Sasso, che di Grillo è amico da anni, è indagato dalla procura di Torino per turbativa d’asta. Il pm Gianfranco Colace contesta, a lui e ad altre cinque persone, l’incarico affidato dall’Unione Montana dei Comuni olimpici della Via Lattea al professionista vicino ai Cinque Stelle il 6 giugno 2018. Una consulenza da 49.990 euro lordi, 39.400 netti, 600 sotto la soglia oltre cui la legge impone di indire una procedura di evidenza pubblica.

 

Sasso invece ha ricevuto un affidamento diretto per predisporre il dossier finalizzato alla fase di «Dialogue stage» con il Comitato olimpico internazionale. In quel momento Torino voleva ancora fare corsa a sé. Due mesi dopo il quadro è cambiato. Il Coni ha deciso altrimenti: Torino, Milano e Cortina dovevano correre insieme, il dossier di Sasso era carta straccia. L’epilogo è noto: Torino si è sfilata, il tandem lombardo-veneto si contende l’Olimpiade con Stoccolma.

luigi di maio alberto sasso

 

Secondo il pm Colace l’affidamento diretto potrebbe essere stato pilotato e il compenso sarebbe stato calcolato ad hoc per bypassare le procedure di evidenza pubblica. Una collaborazione «cucita su misura» per una figura - così è scritto nella determina dell’Unione montana - scelta «su proposta del sindaco di Torino». Un caso sollevato più volte in Sala Rossa dal capogruppo del Pd Stefano Lo Russo e poi confermato al pm in procura.

 

alberto sasso chiara appendino

Per Chiara Appendino, Sasso non era solo l’esperto adatto a confezionare un dossier aderente alla sua visione; era anche l’unico in grado di assicurarle la non belligeranza del Movimento 5 Stelle. Per questa ragione l’aveva proposto ai sindaci dell’Unione montana che l’avevano messo sotto contratto. Perché? Semplice: la candidatura olimpica nasceva dalle valli, ma soprattutto Appendino avrebbe avuto vita durissima a farsi autorizzare dalla sua maggioranza una spesa per il dossier olimpico.

 

Con l’architetto sono indagate altre cinque persone collegate all’Unione montana cui viene contestato il concorso nel reato. Alla riunione in cui venne deliberata la consulenza erano presenti il presidente Maurizio Beria, i sindaci di Sestriere Valter Marin, di Pragelato Monica Berton e di Cesana Lorenzo Colomb.

 

alberto sasso 1

A fine gennaio i carabinieri del pool della procura hanno effettuato una perquisizione a Sasso a caccia di elementi utili a provare l’ipotesi d’accusa. Originario di Imperia, naturalizzato torinese, Sasso non è un nome qualsiasi nella galassia del Movimento: grazie alle sue competenze su urbanistica sostenibile e progetti partecipati ha affascinato Beppe Grillo, che lo volle sul palco genovese del terzo V-Day, nel 2013, per raccontare le sue idee sul recupero dei borghi montani e la costruzione di palazzi passivi. Tre anni dopo, conquistato il Campidoglio con Virginia Raggi, eccolo nella nuova veste di mediatore per conto del Comune su alcune revisioni al progetto del nuovo stadio della Roma, costato ai grillini romani un’ondata di arresti per corruzione e malaffare.

alberto sasso 2

 

Un anno fa Sasso ha tentato il grande salto nel Palazzo: candidato tra le fila del M5s alla Camera nel collegio di Mirafiori, ha però mancato l’elezione, ma a ottobre è stato nominato nel consiglio di amministrazione di Eur spa, la società (per il 90% del ministero dell’Economia e per il 10% di Roma Capitale) che gestisce il prestigioso patrimonio immobiliare nel quartiere costruito per l’esposizione universale del 1942. La poltrona da presidente vale 60 mila euro all’anno.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - CON LA MOSSA DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA TRASMISSIONE TV DELL’EVENTO, IL PRESIDENTE DELLA FITP, L'IRRIDUCIBILE ANGELO BINAGHI, MOLLA UNO SCHIAFFONE AL GOVERNO MELONI CHE GLI AVEVA POSTO COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE”, CIOÈ LA PARTECIPATA GOVERNATIVA A GUIDA MELONIANA, LA GESTIONE DI UN TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO – BINAGHI  SFRUTTERÀ I SOLDI DELL’ACCORDO CON MEDIASET PER GESTIRSI LE FINALS DA SOLO? LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…