maltempo toscana

LA TOSCANA È SOTT’ACQUA – TRE PERSONE SONO MORTE E ALTRE TRE DISPERSE PER IL MALTEMPO CHE HA COLPITO LA REGIONE. IL GOVERNATORE, EUGENIO GIANI, HA DICHIARATO LO STATO D’EMERGENZA DOPO L’ESONDAZIONE DEL FIUME BISENZIO – IL SINDACO DI PRATO DOPO IL SOPRALLUOGO: “È STATO UNO CHOC” – OGGI È ATTESA LA PIENA DELL'ARNO -  LE VITTIME SONO TRE ANZIANI, TUTTI DI MONTEMURLO: UNA DONNA DI 84 ANNI CHE HA AVUTO UN MALORE MENTRE SPALAVA L’ACQUA, UN 85ENNE ANNEGATO IN CASA E…

 

maltempo in toscana 4

GIANI, SALGONO A 3 LE VITTIME IN TOSCANA PER IL MALTEMPO

(ANSA) - "Purtroppo è stata trovata morta un'altra persona a Montemurlo. Le vittime salgono a 3". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.

 

MALTEMPO: ATTESE PIENE REPENTINE AFFLUENTI DI SINISTRA ARNO

(ANSA) - I fiumi e i torrenti sul lato sinistro dell'asse dell'Arno, tra Firenze, Valdelsa e Valdera, subiranno in queste ore della notte rapidi innalzamenti, con superamenti dei livelli di riferimento secondo le previsioni aggiornate degli esperti della Regione Toscana. Ciò, secondo quanto si ricava, darà possibili inondazioni e fenomeni di dissesto nelle zone collinari. Stesso impatto del maltempo anche sul bacino del fiume Lamone, in Alto Mugello.

 

MALTEMPO: A ROSIGNANO VITTIMA ANZIANO DURANTE EVACUAZIONE RSA

(ANSA) - E' un anziano ospite di una Rsa privata la persona morta ieri sera a Rosignano (Livorno), tra le località toscane colpite dal maltempo: da quanto appreso è deceduto nel corso delle operazioni di trasferimento dei ricoverati che i vigili del fuoco stavano effettuando per l'allagamento del piano terra della struttura, situata sulla provinciale 206 al bivio di Orciano e per il pericolo che un fosso vicino all'edificio esondasse.

 

EUGENIO GIANI

Come spiega il sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati, non è ancora chiaro se l'anziano sia deceduto in seguito a cause dirette all'allagamento, al momento dell'intervento dei vigili del fuoco al piano terra della residenza per anziani c'erano una ventina di centimetri d'acqua, oppure per cause naturali. Le 22 persone che erano ricoverate all'interno della struttura sono state poi trasferite in varie strutture analoghe sul territorio della provincia di Livorno.

 

MALTEMPO, TERZA VITTIMA IN TOSCANA: È 84ENNE COLPITA DA MALORE 
(ANSA) - "Purtroppo è stata trovata morta un'altra persona a Montemurlo. Le vittime salgono a 3". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. Secondo quanto si apprende, la terza vittima del maltempo in Toscana è una donna di 84 anni, morta a seguito di un malore. L'anziana si sarebbe sentita male mentre stava spalando acqua dalla sua abitazione a Montemurlo, tra i comuni del Pratese più colpiti. Sempre a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo, è morto un uomo di 85 anni, trovato riverso in acqua, in una stanza completamente allagata della sua abitazione. (ANSA).

 

MALTEMPO:SINDACO PRATO, SOPRALLUOGO IN CITTÀ, È UNO SHOCK

(ANSA) - "Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città". Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni sui social.

 

 

maltempo in toscana 7

"La Regione Toscana ha chiesto lo stato di calamità nazionale e il presidente Eugenio Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale - aggiunge Biffoni -. Per questo, raccomandiamo a tutti, prima di sistemare, pulire i danni alle proprie abitazioni o spostare le proprie auto, di fare fotografie per certificare i danni. Il sistema di protezione civile resta attivo e a disposizione della cittadinanza".

 

MALTEMPO, ALLUVIONI E NUBIFRAGI PER LA TEMPESTA CIARAN: IN TOSCANA ESONDA IL BISENZIO, TRE MORTI. ALLAGATI TRE OSPEDALI. IL SINDACO DI PRATO: “UNO CHOC”. DUE DISPERSI IN VENETO. ALLERTA ROSSA IN FRIULI

Estratto da www.lastampa.it

 

Tre morti e tre dispersi in Toscana per il maltempo, mentre anche oggi l'Italia è in allerta per le forti piogge e il vento in molte parti d'Italia, con la perturbazione, partita da Nord, che si sposta verso il centro della penisola. Grave la situazione in Toscana, in Veneto e in Friuli.

 

maltempo in toscana 5

Le vittime sono una donna di 84 anni morta per un malore mentre spalava acqua fuori dalla sua abitazione e un uomo di 85 trovato riverso in acqua nella sua abitazione allagata. Entrambi erano a Montemurlo, tra i comuni del Pratese più colpiti, mentre il terzo era a Rosignano, nel livornese.

 

Allagato l'ospedale di Pontedera, mentre per oggi è prevista la piena dell'Arno. Il governatore della Toscana, Giani, ha comunicato lo stato d'emergenza, e c'è ancora un disperso nel Bellunese. Scuole chiuse in diverse città. Ciaran non ha risparmiato la Francia dove si contano due vittime; due anche in Belgio, una donna è morta a Madrid travolta da un albero.

 

[…] È di tre morti, due persone a Montemurlo (Prato) e una a Rosignano (Livorno), il bilancio provvisorio delle conseguenze delle alluvioni che dal tardo pomeriggio di ieri, giovedì 2 novembre, hanno colpito Toscana.

 

maltempo in toscana 2

La prima vittima è un uomo di 85 anni, Alfio Ciolini, morto nella sua casa di Montemurlo, in via Riva 21, nella frazione di Bagnolo, dove ha esondato il torrente Bagnolo. L'anziano con problemi di deambulazione è stato trovato nel salotto riverso senza vita nell'acqua che aveva invaso l'appartamento.

 

L'85enne non è riuscito a raggiungere i piani superiori mentre l'acqua saliva di livello. L'altro decesso a Montemurlo è di una donna di 84 anni in via Garda, colpita da un malore. «Un decesso che non pare in questo momento direttamente collegato al maltempo», ha voluto precisare il sindaco Simone Calamai. L'anziana si sarebbe sentita male mentre stava spalando acqua dalla sua abitazione a Montemurlo.

 

maltempo in toscana 6

Un altro anziano, ospite di una casa di riposo privata, è morto ieri sera a Rosignano. L'uomo è deceduto durante le operazioni di trasferimento dei ricoverati che i vigili del fuoco stavano effettuando per l'allagamento del piano terra della struttura sanitaria, situata lungo la strada provinciale 206 al bivio di Orciano e per il pericolo che un fosso vicino all'edificio esondasse. […]

 

Il Comune di Campi Bisenzio, uno dei più colpiti dall'ondata di maltempo che sta interessando la Toscana, invita i cittadini a «evitare gli spostamenti e non uscire di casa per evitare situazioni di pericolo e intralciare i soccorsi». Il Comune via social fa sapere che Enel sta ripristinando le cabine alle quali è possibile accedere.

 

 

maltempo in toscana 3

 

[…] «Tutte le strutture del sistema regionale sono attive. In questo momento migliaia di persone tra operatori, volontari, tecnici, personale dei Comuni, forze dell'ordine e Vigili del Fuoco stanno intervenendo sui numerosi fronti in Toscana». Lo scrive sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. garantito dove possibile ma saranno soppresse delle corse. Le scuole di ogni ordine e grado e gli asili nido rimarranno chiusi su tutto il territorio. Sul territorio cittadino sono attive tutte le squadre di soccorso disponibili e stanno arrivando dalla Regione gli impianti idrovori.

maltempo in toscana 14maltempo in toscana 4maltempo in toscana 5maltempo in toscana 13maltempo in toscana 9maltempo in toscana 8maltempo in toscana 12maltempo in toscana 11maltempo in toscana 10maltempo in toscana 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....