TRUMP, IL PIRATA DEI CARAIBI – NUOVE TENSIONI TRA GLI STATI UNITI E IL VENEZUELA DOPO CHE WASHINGTON HA CERCATO DI BRACCARE UNA PETROLIERA PARTITA DALL'IRAN E DIRETTA NEL PAESE SUDAMERICANO PER RIFORNIRSI DI PETROLIO – LA NAVE HA ISSATO LA BANDIERA RUSSA, RIVENDICANDO LA PROTEZIONE DI MOSCA, POI HA CAMBIATO ROTTA, SFUGGENDO ALLA GUARDIA COSTIERA USA – LA CIA CONFERMA DI AVER CONDOTTO IL PRIMO ATTACCO VIA TERRA AL VENEZUELA, PRENDENDO DI MIRA IMBARCAZIONI FERME IN UN MOLO, MA SENZA FARE VITTIME – UNA DONNA COLOMBIANA PUBBLICA L'UNICA TESTIMONIANZA INDIPENDENTE DELLA GUERRA CONDOTTA DAL PENTAGONO AI "NARCOTERRORISTI"…
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”
Inseguita dalla Guardia costiera americana nei Caraibi, la petroliera Bella 1, sanzionata da Washington, ha tentato una mossa disperata: ha issato la bandiera russa, rivendicando la protezione di Mosca, poi ha cambiato rotta, spegnendo i radar.
Lo ha rivelato il New York Times, secondo il quale da una settimana gli americani avevano cercato di intercettare la nave, partita dall'Iran e diretta in Venezuela per rifornirsi di petrolio. L'episodio aggiunge un altro capitolo alla tensione tra i due Paesi che ha fatto registrare altre novità nelle ultime ore.
forze americane inseguono la petroliera bella 1
È stata la Cia a condurre il primo attacco via terra al Venezuela, probabilmente il 24 dicembre, prendendo di mira imbarcazioni ferme in un molo, ma senza fare vittime. La conferma, data dai media americani, arriva dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si era rifiutato di indicare chi avesse condotto l'attacco di cui lui stesso aveva parlato, il 26 dicembre, in un'intervista radiofonica. […]
La conferma arriva nelle stesse ore in cui è emersa quella che può essere, invece, considerata la prima prova indipendente dei raid condotti dal Pentagono contro i narcos nei Caraibi. Stavolta non ci sono immagini agli infrarossi riprese dai droni americani, ma un video girato con il cellulare. Erika Palacio Fernández era sulla spiaggia arida nella penisola della Guajira, Colombia, il 6 novembre, quando aveva sentito un'esplosione in lontananza. […]
imbarcazione venezuelana distrutta nei raid usa 1
La donna aveva preso il cellulare e filmato, senza sapere che sarebbe stata l'unica testimonianza indipendente della guerra condotta dal Pentagono ai "narcoterroristi". Due giorni dopo, su quella stessa spiaggia si è arenata una barca di nove metri, annerita dal fuoco e con un forte odore di carne bruciata.
A bordo c'erano due corpi straziati, uno dei quali era senza orecchie e con un braccio reciso all'altezza del gomito. Attorno, giubbotti di salvataggio e decine di pacchetti simili a quelli trovati nelle normali operazioni antidroga, solo che molti erano ormai vuoti e alcuni odoravano di marijuana.
Il macabro ritrovamento, documentato dal New York Times, rappresenta la prima prova fisica della campagna americana contro i narcos che in più di tre mesi ha portato nei Caraibi e nel Pacifico orientale alla distruzione di trenta imbarcazioni e alla morte di più di cento persone. […]
imbarcazione venezuelana distrutta nei raid usa 2
militari americani salgono a bordo della petroliera sequestrata al largo del venezuela

