terremoto in turchia

LA TURCHIA TREMA DI NUOVO (E LA GENTE SCAPPA) – IERI CI SONO STATE ALTRE DUE FORTI SCOSSE, DI MAGNITUDO 6,4 E 5,8, NEL DISTRETTO DI DEFNE, PROPRIO MENTRE IL GOVERNO ANNUNCIAVA LA FINE DELLE OPERAZIONI DI RICERCA DEI DISPERSI DEL PRIMO SISMA – IL BILANCIO TURCO È DI 31.156 MORTI, A CUI VANNO AGGIUNTI QUELLI IN SIRIA – ERDOGAN CHIEDE AGLI AMERICANI DI TOGLIERE LE SANZIONI E DI DARGLI I CACCIA F16. E INTANTO PARTE IL CONTROESODO DEI PROFUGHI SIRIANI: MEGLIO VIVI IN UN PAESE IN GUERRA CHE MORTI SOTTO LE MACERIE DEL TERREMOTO…

 

Estratto dell’articolo di Camille Eid per “Avvenire”

 

terremoto in turchia 17

La Turchia trema ancora. Due forti scosse hanno seminato panico e provocato nuovi crolli. Almeno tre le vittime, 213 i feriti. Secondo l'agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad), l'epicentro della prima scossa di magnitudo 6,4 è stato localizzato nel distretto di Defne, mentre l'epicentro della seconda scossa di magnitudo 5,8 è stata registrato dopo pochi minuti nel distretto di Samandag.

 

L’ Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad) ha intanto annunciato la fine delle operazioni di ricerca e soccorso in tutte le province del Paese ad eccezione di quella di Hatay.

 

terremoto in turchia 3

Svanisce così la speranza di trovare altri sopravvissuti dopo due settimane. È intanto di 41.156 morti e 114.991 feriti l’ultimo bilancio turco del terremoto che ha colpito il sud del Paese lo scorso 6 febbraio.

 

A renderlo noto il capo della protezione civile, Yunus Sezer. Un bilancio cui vanno sommate gli almeno 6mila morti che il sisma che provocato nelle regioni settentrionali della Siria.

 

Ora si deve iniziare a pensare alla ricostruzione, per la quale servirà tutto l’aiuto internazionale possibile. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha portato il sostegno di Washinton alla Turchia, annunciando nuovi 100 milioni di dollari di aiuti oltre ai 185 milioni già stanziati.

 

terremoto in turchia 2

[…] Al termine dei colloqui bilaterali avuti ieri ad Ankara, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha dichiarato di aspettarsi che gli Usa tolgano «il prima possibile» le sanzioni applicate unilateralmente al suo Paese. Cavusoglu ha anche dichiarato di aspettarsi che il governo americano sottoponga una formale richiesta al Congresso per la fornitura dei caccia F16 alla Turchia. Cavusoglu ha infine ribadito il disappunto del suo Paese per il sostegno che gli Usa garantiscono ai gruppi curdi nel nord di Siria e Iraq.

terremoto in turchia 22

 

[…] Sul versante siriano si registra un contro esodo tra i profughi siriani presenti in Turchia. Secondo i dati diffusi da Ankara, nelle ultime due settimane 10.633 siriani hanno attraversato i valichi di frontiera in uscita verso la Siria. Il governo turco ha concesso ai profughi registrati di poter tornare entro un mese ma di fatto, affermano i media siriani, molti di loro non intendono farlo. La maggior parte di loro si sono aggiunti agli oltre 4 milioni di siriani che da anni sopravvivono in condizioni umanitarie difficili nelle zone controllate dall’opposizione o di fatto sotto influenza turca.

terremoto in turchia 13salvataggio hilal bilgi 7salvataggio hilal bilgi 6salvataggio hilal bilgi 4terremoto in turchia 14terremoto in turchia 10terremoto in turchia 4terremoto in turchia 23terremoto in turchia 6idlib rasa al suolo dopo il terremoto 4Iskenderun - Terremoto in Turchiaidlib rasa al suolo dopo il terremoto 6terremoto in turchia 7idlib rasa al suolo dopo il terremoto 5idlib rasa al suolo dopo il terremoto 1idlib rasa al suolo dopo il terremoto 2idlib rasa al suolo dopo il terremoto 3terremoto in turchia 16terremoto in turchia 5terremoto in turchia 11terremoto in turchia 15terremoto in turchia 8terremoto in turchia 20terremoto in turchia 24terremoto in turchia 21terremoto in turchia 19terremoto in turchia 18TERREMOTO IN TURCHIAterremoto in turchia 25terremoto turchiasalvataggio hilal bilgi 1salvataggio hilal bilgi 2salvataggio hilal bilgi 3terremoto in turchia 12salvataggio hilal bilgi 5principali scosse sismiche in turchia dal 1900salvataggio hilal bilgi 8terremoto in turchia 9terremoto in turchia 1

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...