nudista 298f5a6700000578-275_964x438

NUDI ALLA META, VESTITI IN GALERA - ARRESTATI I TURISTI CHE SI SONO SPOGLIATI SULLA MONTAGNA SACRA - L’ACCUSA DI AVER PROVOCATO IL TERREMOTO CHE HA COLPITO LA MALAYSIA: “HANNO OFFESO GLI DEI” - LE SCUSE DELL’UNICA RAGAZZA ARRESTATA

Paolo Salom per il “Corriere della Sera”

 

nudi montagna sacranudi montagna sacra

Nudi alla meta? Non sempre si può fare. Spogliarsi in pubblico può anzi essere causa di cataclismi. Stadi in visibilio per la corsa dello/della stripper in campo? Inseguimenti di uomini e donne (tutori dell’ordine) per evitare l’ultimo assalto delle Femen all’importante vertice politico? 
 

la foto incriminatala foto incriminata

Macché: parliamo di (veri) terremoti. O almeno questa è l’accusa che un gruppo di quattro turisti stranieri — tutti al momento in stato di arresto — si sono visti attribuire nel Borneo malese dopo essersi denudati sulla cima del Kinabalu, la montagna (4.095 metri sul livello del mare, con un picco vagamente somigliante a quello del nostro Cervino) più sacra dello Stato di Sabah, terra di antiche tradizioni animiste che si sono adattate a convivere con l’Islam a partire dal 12esimo secolo. 
 

eleanor hawkinseleanor hawkins

«Colpa loro se la terra ha tremato — hanno gridato i locali —. Vanno puniti». Reazione spropositata? «Quando si mette piede in un altro Paese — dice alla Bbc Simon Calder, esperto di turismo dell’ Independent — occorre ricordarsi che le regole possono essere diverse e che bisogna rispettarle. Magari non si è d’accordo con aspetti culturali che possono essere considerati conservatori. Ma non è questo il punto». 
 

 

eleanor hawkins, maglia neraeleanor hawkins, maglia nera

I quattro, un canadese e sua sorella, un olandese e una britannica erano parte di un gruppo di dieci persone in vacanza in Malaysia. Il 30 maggio scorso hanno pensato bene di togliersi tutti i vestiti. Intorno non c’era nessuno. Il problema è sorto quando uno del gruppo ha postato le immancabili immagini della gita «nudista» su Facebook in contemporanea (o quasi) con il terremoto che nella stessa zona, il 5 giugno, ha provocato 18 morti, gitanti anche loro, raggiunti da frane e smottamenti. 
 

eleanor hawkins, 23eleanor hawkins, 23

Apriti cielo. Le notizie si sono confuse e mescolate in rete: da una parte gli internauti locali che si indignavano per l’oltraggio (al luogo, per quanto deserto). Dall’altra la rabbia e il cordoglio per i morti, in maggioranza studenti di Singapore in gita di istruzione. Il vice primo ministro dello Stato di Sabah, Joseph Pairin Kitingan, ha quindi chiarito che i due eventi erano collegati e ha imputato il sisma alla «mancanza di rispetto» da parte dei nudisti «nei confronti della montagna sacra». 
 

montagna sacramontagna sacra

eleanor hawkins scuola1eleanor hawkins scuola1

Questi «atti» sono sempre più numerosi nel mondo. Giovani trekker si sono spogliati sulla Ayer’s Rock (Australia); di fronte al Grand Canyon (Stati Uniti); sotto la Tour Eiffel; e anche sulla Grande Muraglia cinese. Nessuno è mai stato punito. «Eravamo soli, perciò pensavamo che nessuno si sarebbe offeso — spiega alla Bbc un turista che ha compiuto la bravata sul Grand Canyon —. Tuttavia abbiamo anche viaggiato molto in Asia e mai avremmo fatto qualcosa capace di offendere le sensibilità locali. L’America, tuttavia, è molto più liberale». 
 

prigione di kota kinabaluprigione di kota kinabalu

Non la Malaysia, dove l’Islam si è mescolato perfettamente con le tradizioni pre esistenti. E il monte Kinabalu è considerato uno spazio sacro dal gruppo tribale Kadazan Dusun, che lo ritiene un luogo di riposo per gli spiriti. Sapevano tutto questo i dieci sconsiderati nudisti? I quattro al momento dietro le sbarre rischiano una condanna fino a tre mesi.

 

Il padre dell’unica donna arrestata, la ventitreenne Eleanor Hawkins, ha riferito ai giornalisti britannici «che la figlia è dispiaciutissima per quanto accaduto: Eleanor si scusa per aver recato involontariamente offesa» a chiunque si riconosca in queste credenze. 
 

montagna sacra 1montagna sacra 1

«Il loro gesto ha oltraggiato i membri della maggiore tribù di Sabah», ha però spiegato l’assessore al turismo dello Stato di Sabah, Masidi Manjun. L’assessore ha riferito che a breve si terrà un rituale inter religioso di «purificazione della montagna», a cui parteciperanno musulmani e cristiani, oltre ovviamente ai leader tribali. E speriamo che gli spiriti si plachino . 

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO